Profili
Protagonisti del mondo enogastronomico contemporaneo: chef, cuochi, pizzaioli, panettieri, pasticcieri, produttori, artigiani.
Marco Cefalo, lo chef mentore che forma il futuro della gastronomia
Intervista al resident chef e cuore pulsante della scuola In Cibum a PontecagnanoTesto di Greta ContardoFoto cortesia “Marco non lo dice ma qua dentro è veramente un pilastro, un perno” così…
Frangipane: il pane con un nome e cognome
Testo Barbara MarzanoFoto cortesia Frangipane “Mi licenzio e cambio vita”. C’è chi oltre a dirlo lo fa. Stiamo parlando di Antonio Palana, che a maggio 2024 lascia il suo posto fisso come…
Il senso dell’omakase, da Hatsune Ronin a Milano con il maestro sushi Katsu Nakaji
Testo di Elisa TeneggiFoto cortesia Apre il 16 gennaio la succursale italiana di Hatsunezushi, tra i sushi bar più famosi del mondo. Un percorso a mano libera, dove affidarsi allo chef è…
Il Milione del Lasarte a Barcellona
Il Paseo de Gràcia è la via più lussuosa di Barcellona e quella che vanta più stelle Michelin. Il ristorante più elegante…
Il passato attualissimo di tre produttori friulani
Il Tagliamento è l’ultimo grande fiume d’Europa a conservare integro il suo naturale ecosistema. E questa sua natura per così dire antica, non intaccata dallo scorrere del tempo..
Chiacchiere con Dani García
Lo chef che ha portato la cucina spagnola per il mondo Testo di Anabel FrutosFoto di cortesia Lavoratore instancabile, energico, disciplinato, creativo, umile. Così è Dani García, che sta per…
GAF, il locale che parla piemontese e unisce bistronomia e cocktail bar
Guido Fejles, classe 1985, faceva l’avvocato, ma si annoiava. Nel 2019 decise di iscriversi all’ottava edizione di Masterchef Italia e lì riscopre la passione per il cibo..
Taps, dal nomadismo produttivo alla tap room
Dal Canada al Quadraro, il percorso della beer firm Lynn Peak Testo di Luca SessaFoto cortesia di Taps La scena nazionale (e internazionale) brassicola, in costante fermento, continua a…
UNE è l’idea dettagliata di come si debba abitare il mondo che si è scelto per sé
All’inizio non lo capisci come ci sia finito fin lì. Non c’è logica, non te ne fai una ragione. Non diresti nemmeno che si sia perso. Allora decidi di andare a vedere con i tuoi occhi, a…
AVUS, la buona cucina vegetale dei Castelli Romani
Il ritorno a casa è nel destino di ogni persona? Non ne saremmo così sicuri, ma sempre più spesso capita di ascoltare storie di uomini…
Voglio fare il pescivendolo, ma essere famoso come un calciatore
L'amore per il mare è qualcosa di universale, ma la passione per tutto ciò che esso racchiude rimane, purtroppo, riservata a pochi. In un angolo di Mediterraneo…
Daniela Petrone e la sua Petronilla
E il nostro bisogno di drammatizzare il tempo che passa Testo di Virginia Dal PortoFoto di cortesia di Petronilla – Cucina conviviale È il 1986 e Daniela Petrone frequenta le medie. Quando…
La pizza oltre la pizza nella due giorni veneziana di Pizza Up® 2024
Due giorni di dibattiti, panel e workshop nella diciannovesima edizione del forum dedicato al mondo della pizza organizzato da Petra Molino Quaglia.
Dalle 8 è il nuovo locale di Milano che vuole farci scoprire la colazione cinese
Se per gli italiani la colazione è un rito sacro, per i cinesi lo è di più. La parola è quella di Lampo Wu, che nello Stivale…
Marita, la pizza di Roberta Esposito è giunta a Roma
“Tutte le strade portano a Roma”. Se è vero che le origini del detto sull'efficienza del sistema stradale dell'antica Roma sembrano risalire al lontano XII secolo…
Il Circolino, un angolo di Spagna in Brianza
Un chiostro del 1100, poi un ex circolo sportivo e ora un ristorante contemporaneo. Il Circolino di Monza, edificio storico rimaneggiato nel 1700…
La pasticceria cinese è una grande, e inaspettata, felicità
Non ordineremmo mai un dessert al ristorante cinese. Perché non vogliamo il gelato confezionato della Bindi, i mochi industriali che sanno di cartone
Arket Cafè a Milano: cucina New Nordic per le masse, veg e sostenibile
Intervista con lo chef svedese Martin Berg, direttore culinario del progetto