Panettieri e Pizzaioli
Storie di lieviti in evoluzione, mani che pensano, artigiani della farina.
Frangipane: il pane con un nome e cognome
Testo Barbara MarzanoFoto cortesia Frangipane “Mi licenzio e cambio vita”. C’è chi oltre a dirlo lo fa. Stiamo parlando di Antonio Palana, che a maggio 2024 lascia il suo posto fisso come…
La pizza oltre la pizza nella due giorni veneziana di Pizza Up® 2024
Due giorni di dibattiti, panel e workshop nella diciannovesima edizione del forum dedicato al mondo della pizza organizzato da Petra Molino Quaglia.
Marita, la pizza di Roberta Esposito è giunta a Roma
“Tutte le strade portano a Roma”. Se è vero che le origini del detto sull'efficienza del sistema stradale dell'antica Roma sembrano risalire al lontano XII secolo…
La Panetteria: tre donne & una bakery alla conquista di Lima
L’integrazione di uno straniero all’estero può avere anche la forma del pane, perfino in Perù. Lima d’altronde è da sempre una città fertile per commistioni culturali e comunità di immigrati…
Seasons. Micro bakery, big heart
Cos’è la premura? Da un lato rivela una certa cura, un’attenzione spontanea che tocca le più piccole insenature delle cose…
Acquaefarina a Trento: Klaus Palumbo raddoppia con Petit
Il destino nel nome. Quella di Klaus Palumbo è una vita a tratti romanzesca, perché unisce sotto il segno della passione e della determinazione due terre…
Settembrini, l’incontro tra pizza e altra cucina
Una storia di famiglia legata in modo indissolubile al mondo della ristorazione è il punto di partenza per dar vita a un nuovo progetto che vede protagonista la pizza tonda…
Il bello e il buono di FuocoFarina ad Alba
Nel centro di Alba un “salotto della pizza” dove mangiare a tutte le ore dal giorno, dalla colazione alla cena senza passare dal via….
Micro Forno, il nuovo ‘laboratorio’ di Luca Pezzetta
La distanza quale principale variabile per valutare la “convenienza” di uno spostamento. Può sembrare paradossale, ma a Roma avviene molto più spesso di quanto si possa pensare, a causa delle…
Tutte le forme della (buona) pizza: Pucci & Manella a Formia e Il Tronco a Monopoli
Può qualcosa essere al tempo stesso protagonista della tradizione e di una moda? La risposta è sì quando parliamo di pizza, perché se da un lato…
PizzaUp® 2023: la pizza è emozione, empatia, bellezza e musica
Oltre 100 pizzaioli quest’anno per il Simposio sulla pizza contemporanea in Italia voluto e organizzato da Petra Molino Quaglia…
Mulino Padano: una storia di grano tenero, innovazione e scelte di campo
Una provincia da sempre vocata alla coltivazione di grano tenero e una vocazione generazionale alla costante innovazione per “alimentare la fiducia”. Quella di Mulino Padano è una vicenda…
Franco Pepe e la rivincita della pizza fritta
Franco Pepe è famoso in tutto il mondo. Pizzaiolo campano, ex professore di educazione fisica e ciclista appassionato, fa una pizza che non rinnega…
Mulino Padano: quando l’innovazione è tutta farina del proprio sacco
Made in Italy.” C’è da fidarsi? In Italia i mulini – e le aziende – che propongono farina confezionata non sono obbligati a indicare l’origine della materia prima sul pack, ma devono solo…
Pizzeria SUD, nuove idee al servizio della tradizione
Le “storie di pizza” non sono mai banali, perché sempre intrise di note personali, di racconti di uomini, donne e famiglie la cui vita ruota intorno al tanto apprezzato “disco di pasta”…
Apogeo e la cultura della buona pizza
“Nessuno è profeta nella propria patria”. Un’espressione tratta dai Vangeli che descrive nel miglior modo possibile quella inspiegabile…
Vico Pizza&Wine di Enzo Coccia a Roma merita la Stella Michelin
Che la pizza non abbia neanche una rappresentanza stellata è davvero un buffo paradosso. In giro per il mondo ho mangiato in Noodles bar stellati..
A pizza e niente chiu’ – all’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel apre Gino Sorbillo
Nel 2016, in quello che allora si chiamava NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, aprì un ristorante di “cucina fusion mediterraneo-nipponica”…