Incontri
Tendenze e idee che nascono dall’incontro della cucina con le altre dimensioni della realtà che la circondano: lifestyle, design, arte e cultura, viaggio.
Il buono oltre il piatto
C’è chi raccoglie scorte alimentari, chi dona dalla distanza, e chi si mette ai fornelli per “diffondere la cultura del dono”. Ne abbiamo parlato con Roma Modesta e Cuochi ma Buoni. Testo di…
Vietnam Mon Amour
Hanoi on the road Testo e foto di Gualtiero Spotti Vale la pena dare un’informazione che potrebbe (e sottolineiamo potrebbe) salvarvi la vita. Se decidete di avventurarvi in Vietnam per una…
“Pollo all’ananas ‘98”, il racconto di un’integrazione che parte dalla tavola
Il cortometraggio di Silvia Clo Di Gregorio, scritto insieme a Samuele Galli, parte dagli stereotipi associati alla cucina cinese e ribalta la prospettiva: perché il mostro è spesso negli…
Concrete by Food Ensemble: tutto il rumore di cui abbiamo bisogno
Le performance di questa food band non sono cibo né musica; sono altro ancora Testo di Barbara MarzanoFoto di Gloria Soverini Ci sono attimi in cui l’immaginazione si sovraccarica di lavoro,…
Tour delle Orcadi da mangiare e da bere
L’arcipelago scozzese che non sembra un arcipelago scozzese (o quasi)Testo e foto di Amelia De Francesco Le Orkney Islands, si trovano alla stessa latitudine della città norvegese di Bergen. E…
Il cibo come espressione culturale e identitaria
Le pratiche alimentari contemporanee sono figlie di tradizioni, di valori, di contesti ambientali e sociali, oltre che di scambi interculturali e influenze reciproche….
Mykonos fuori stagione: tra hotel indimenticabili e buon cibo
Mykonos fuori stagione? Perché no. Quando lo sciame dei vacanzieri estivi lascia l’isola – la musica è meno assordante…
Imparare l’arte plant-based all’Alchemy Academy a Bali
“E se lo facessi a modo tuo? Nessuna regola, nessun giusto o sbagliato, solo ciò che pensi sia bello?” fa riflettere l’autrice di libri per bambini/e Sandra Magsamen…
Messina, la città dello Stretto che non ti aspetti. Le tappe del gusto da non perdere
Testo di Annalucia GaleoneFoto di Annalucia Galeone e di cortesia delle attività Messina, chiamata dai Greci Zancle per la forma arcuata, è la porta di ingresso alla Sicilia e dà il nome allo…
Il linguaggio di Studio Savarin si presenta da Oreste a Modena
Giulia Brighenti e Marco Belforti, 28 e 37 anni, sono rispettivamente l’art director e il fondatore di Studio Savarin, società di consulenza basata a Modena…
L’eredità globale delle spezie
Una storia di esplorazioni e unioni di culture Testo di Jackelin ColomaIllustrazioni di Virginia Giurlani Quella delle spezie non è solo una storia di ingredienti: racconta anche relazioni tra…
Cantabria tra acciughe, delizie locali e cucina d’autore
L’edizione della Guida Michelin spagnola 2024, celebrata in pompa magna lo scorso novembre a Barcellona, ha distribuito le ambite stelle in tutte le regioni…
Mistura: incroci tra cucina italiana e peruviana
La cucina peruviana di oggi, sempre più riconosciuta a livello internazionale, è figlia di popolazioni indigene che nel corso dei secoli hanno vissuto in armonia…
Combo di sensazioni per un assaggio d’Italia a San Miguel de Allende
Nella vita quotidiana della piccola città di San Miguel de Allende, Guanajuato, è sorprendente trovare la cucina italiana intrecciata alla gastronomia locale..
Intervista a Pía León: gli orizzonti senza limiti del suo ristorante Kjolle
"Ho cominciato al Central da molto giovane, appena ventunenne e sono stata dieci anni l’head chef al fianco di Virgilio lavorando molto duramente. ..
Viaggio attraverso l’India al The St.Regis Florence
Testo di Claudia van den Berg MorelliFoto cortesia di The St.Regis Florence L’avete conosciuta sulle pagine di Cook_inc. 34, ma se a qualcuno è sfuggito quella lettura, la presentiamo di…
San Miguel de Allende: giornate da sogno al gusto di mais, ambra e mezcal
San Miguel de Allende nel Messico Centrale – nello stato di Guanajuato – è un angolo pittoresco e cosmopolita immerso tra le colline…
Tour di Venezia “Brutto ma buono”: le dritte infallibili degli chef del ristorante Venissa – Parte 2
Passeggiando a passo molleggiato tra ponti e canali, traspare sempre più la passione genuina che Francesco Brutto nutre verso Venezia…