Testo di Claudia van den Berg Morelli
Foto cortesia di The St.Regis Florence
L’avete conosciuta sulle pagine di Cook_inc. 34, ma se a qualcuno è sfuggito quella lettura, la presentiamo di nuovo: lei è Ritu Dalmia, celebrity chef indiana che da oltre tre decenni rappresenta un vero e proprio ponte tra la cultura gastronomica italiana e quella indiana. Prende ispirazione da una, aggiunge sapore all’altra e viceversa, con una conoscenza profonda (necessaria) di ingredienti e tecniche di entrambi i Paesi. Mescola, combina, adatta, rilavora senza tregua e senza limiti ed è per questo che è stata chiamata nuovamente a prendere parte alla seconda edizione del Festival Indiano – A Taste of India Celebration tenutosi lo scorso aprile al The St.Regis Florence (premiato nel 2023 come migliore hotel a Firenze da Travel & Leisure World’s Best Awards 2023).
Un posto magico per un evento speciale. La serata inaugurale, dal tema Viaggio attraverso l’India, ha visto trasformato i saloni del Winter Garden Restaurant del The St.Regis Florence in una vera e propria celebrazione in stile matrimonio indiano, proprio come i festeggiamenti che Ritu organizza in giro per il mondo con la sua azienda di catering. Entrare nel grande salone dell’hotel era come essere catapultati in un mondo diverso, un po’ come entrare nell’armadio di Narnia. Un’immersione di colori e luci, decorazioni pendenti dal soffitto e ombrelloni colorati in ogni angolo, tutto meticolosamente allestito e accompagnato da musica Bollywoodiana. Altro che design nordico in palette di beige (che per carità, ci piace pure quello), qui dominavano il rosa, il blu e il giallo, colori accesi per celebrare la stagione primaverile e accennare all’estate in arrivo.
Bancarelle di street food in stile mercato locale offrivano diverse delicatezze del subcontinente asiatico, flirtando con le papille gustative e chiamando gli ospiti a curiosare e assaggiare. Gli invitati si spostavano quindi da una bancarella all’altra con un Mumbay Mary in mano (signature cocktail del The St. Regis Mumbai che abbraccia spezie come coriandolo e cannella per creare una reinterpretazione in pieno spirito indiano del classico Bloody Mary), rafforzando l’idea mercato in questa bolla atemporale nel cuore della storica città Toscana. Per questo festival, la chef ha voluto rappresentare le espressioni gastronomiche di diverse comunità indiane: “Non è un viaggio da nord a sud, da est a ovest, è un viaggio attraverso le classi, le comunità e le religioni dell’India” spiega Ritu. Un melting pot di sapori e odori e una varietà di piatti diversissimi tra loro e spesso poco conosciuti, come il Khichdi, a base di cereali misti e lenticchie, con condimenti assortiti.
Per tutta la settimana del Festival Indiano – A Taste of India Celebration era possibile mangiare nel salone addobbato del Winter Garden Restaurant e assaggiare una serie di piatti autentici e casalinghi indiani ma al contempo raffinati, nello stesso stile di cucina offerto da Ritu Dalmia nel suo ristorante milanese Cittamani. Lo scopo, come raccontano le parole di Domenico Colella, General Manager del The St. Regis Florence, era quello di “arricchire l’esperienza culinaria offerta ai nostri ospiti e aprirci alla città con un evento di qualità per scoprire la cucina indiana più autentica, delicata e moderna”.
Una novità di questa seconda edizione è stata l’aggiunta di esperienze olistiche d’ispirazione indiana a 360 gradi, a partire dal rituale del tè pensato dalla tea sommelier Elena Matei, per finire con il massaggio nella Spa Suites – ovviamente a tema indiano – a base di tamponi caldi con erbe e oli essenziali che stimolano ed energizzano la muscolatura, donando una sensazione di forza e vitalità.
Il Festival Indiano – A Taste of India Celebration è stata una vera e propria cross-contaminazione culturale, affascinante e arricchente in una location da sogno. Una splendida possibilità di conoscere meglio l’India, immergendosi in alcuni dei tratti culturali più peculiari.
The St.Regis Florence
Piazza Ognissanti, 1
50123 Firenze (FI)