Testo di Lodovica Bo
Foto cortesia di Surgital
Una storia di azienda e di famiglia insieme quella di Surgital, che nasce come laboratorio artigianale di pasta fresca nel 1980 da un’idea di Romana Tamburini. Oggi il sogno di Romana e di suo marito Edoardo Bacchini è divenuto realtà, quello di trasformare il piccolo laboratorio in una grande azienda con tecniche e ideali fortemente ancorati al saper fare artigianale e tradizionale.
Lo scorso 3 Marzo si è tenuto un importante evento che vede Surgital e nello specifico Divine Creazioni, il suo marchio top di gamma, protagonisti dello spirito innovativo e creativo della storica azienda. L’evento “CONFONDENTE” ha portato Divine Creazioni e la Chocolate Academy di Milano, insieme per una speciale join venture. “CONFONDENTE” è appunto il nuovo progetto di alta formazione dedicato ad addetti del settore, in cui il cibo degli dèi, il cioccolato, incontra la pasta. Come? Il progetto prenderà il via nelle prossime settimane con corsi itineranti tenuti dal responsabile del Team Chef De Gusto® Ateneo della pasta di Surgital, uno chef della squadra nazione chef APCI e un Pastry chef della Chocolate Academy Milano di Barry Callebaut, che presenterà i segreti del cioccolato e quattro ricette (un antipasto, due primi piatti e un dolce) anche attraverso un cooking show dedicato. Trattandosi di alta formazione, la partecipazione prevede un numero ristretto di corsisti. Ad ognuno verrà consegnato un ricettario con 12 ricette realizzate ad hoc sul tema, più una speciale chocolate box con i 9 cioccolati usati nelle preparazioni, forniti dalla Chocolate Academy™ Barry Callebaut di Milano.
Otre a questo speciale corso di formazione è stata presentata anche una nuovissima edizione limitata, in arrivo, firmata Divine Creazioni: gli Scrigni® con “Gorgonzola DOP” e Cioccolato Ruby. I due ingredienti, perfettamente amalgamati, offrono un’esperienza sensoriale unica. Un’occasione per superare le convenzioni culinarie, osando approcci inaspettati che conquistano il palato.
Questo nuovo prodotto è anche protagonista del concorso “DIVINE RUBY, Vince chi Rosa”, che da aprile offrirà agli chef la possibilità di vincere Pink Ticket per vivere una lussuosa esperienza nel cuore della Romagna. Si potrà partecipare al concorso dal 01 aprile al 31 dicembre 2022 inserendo il codice presente in ogni confezione di prodotto sul sito divineruby.it, partecipando così all’estrazione di 5 Pink Ticket, lasciapassare per altrettanti lussuosi weekend messi in palio nel cuore della Romagna. Nel corso di questi fine settimana, l’azienda propone anche una visita esclusiva in stabilimento alla scoperta dei segreti della pasta fresca, con una cena experience per un vero e proprio viaggio sensoriale presso De Gusto, l’Ateneo della Pasta di Surgital.
L’evento si è concluso con una gustosa e interessantissima degustazione di prodotti marcati Divine Creazioni, abbinati al cioccolato. A interpretare questi due preziosi ingredienti sono stati due importanti nomi della cucina e pasticceria italiana: Antonella Ricci del ristorante stellato Antonella Ricci & Vinod Sookar e Davide Comaschi, Pastry Chef Master Chocolatier e World Chocolate Master. I due hanno messo a punto abbinamenti salati e dolci portando in bocca, con entrambe le opzioni, un perfetto equilibrio e delicatezza di sapori, una sfida non scontata data l’unicità degli ingredienti.
Divine Creazioni si conferma ancora una volta un marchio sempre sorprendente, alla costante ricerca dell’unicità, dell’eccellenza e del coinvolgimento dei professionisti del gusto, attraverso il cui talento Surgital fa vivere il sapore e la qualità delle sue Divine.