Testo di Luca Sessa
Foto di The Jerry Thomas Project
Tre sole edizioni per divenire un riferimento nel mondo della miscelazione. Anche nel 2023 il Roma Bar Show ha fatto registrare numeri importanti grazie ad un programma ricco di protagonisti di rilievo assoluto. Tra stand e masterclass, cocktail e anteprime, il “Fuori Roma Bar Show”, l’incredibile offerta di eventi nei più apprezzati locali della città, ha catturato l’interesse di appassionati ed addetti ai lavori. L’appuntamento più interessante è sicuramente stato il soft opening del The Jerry Thomas Bar Project, il nuovo progetto voluto dai fondatori del più famoso speakeasy della Capitale, non un club per soli soci questa volta ma un locale aperto a tutti su prenotazione.
Trastevere, Via del Moro, civico 10: queste le coordinate per trovarsi dinanzi al portoncino dal cui spioncino si può chiedere di varcare la soglia del Bar Room che già nel nome ha un chiaro riferimento ad ambientazioni ed atmosfere che traggono ispirazione dall’Orient Express. Art déco e legno, tavolini e specchi vintage, il tutto ben studiato e posizionato in un piccolo ambiente che riporta la mente alle eleganti carrozze adibite a bar dei treni che percorrevano in lungo e largo l’Europa. Solo 16 posti a sedere per poter scoprire la formula del Jerry Thomas Bar Room, strutturata su una carta con 6 cocktail storici del “fratello maggiore” (lo speakeasy), i cosiddetti “bottle cocktail”, classici drink rivisitati in stile Jerry Thomas e serviti direttamente dalla bottiglia, realizzati con ingredienti ricercati e territoriali.
Non solo bottle cocktail: nella nuova Bar Room sarà infatti possibile trovare l’interessante selezione di Champagne di piccoli produttori e importatori, e soprattutto gli spirits superpremium del Velier tasting Club, una scelta di bottiglie rarissime di solito destinati ai grandi collezionisti, che sarà possibile degustare in Via del Moro. “Vogliamo far passare un concetto a cui teniamo moltissimo: le grandi bottiglie devono essere aperte e assaggiate. Ha poco senso utilizzare ricercati distillati solo per fini collezionistici. Qui al Jerry Thomas Bar Room gli appassionati troveranno alcune etichette selezionate da Luca Gargano, proprietario di Velier, scelte dalla collezione privata e messe a disposizione del bar per rendere accessibili alcune bottiglie normalmente introvabili” sottolinea Daniele Biondi, da 13 anni selezionatore di rum per Velier.
Il padrone di casa del Jerry Thomas Bar Room è Gregory Camillò, bar manager rientrato da pochi mesi da Singapore per seguire questo nuovo progetto: “Il Jerry Thomas ha una sua storia e aprire un altro speakeasy non aveva senso. C’era voglia di raccontare l’evoluzione personale e professionale di chi ha ideato il progetto, e la forma più adatta ci è sembrata, da subito, questa più snella, intima ed al tempo stesso dinamica”. L’assenza del bancone è un altro elemento distintivo del locale: al suo posto un cocktail trolley, a ricordare i carrelli che girano per i treni, personalizzato per il locale e perfettamente integrato in un ambiente in cui l’ottimizzazione degli spazi risulta fondamentale per creare un piacevole senso di accoglienza. Il progetto è stato completamente seguito dallo studio di Interior Design di Andrea Corelli e Marco Bartolucci, che già in precedenza si era occupato del Jerry Thomas Educational by Campari Academy.
Il nuovo progetto ha anche un altro obiettivo, rivoluzionare la comunicazione del mondo dei bar, spesso troppo appiattita o omologata. Promuovere il bar e non i singoli cocktail: questa la finalità del Jerry Thomas Show, una sorta di talk show, in formato video, ideato e prodotto da JT e da Velier. Nel corso delle varie puntate verranno ospitati personaggi famosi del mondo del cinema e dell’arte, per valorizzare ciò che accade al bancone di un bar, ovvero la convivialità, la voglia di conoscersi e chiacchierare, gustando cocktail di qualità. La prima stagione, strutturata su 5 puntate, verrà diffusa sui canali social del Jerry Thomas e di Velier. Ospite della prima puntata Francesco Montanari, conosciuto per il ruolo del “Libanese” in Romanzo Criminale.
The Jerry Thomas Bar Room
Via del Moro, 10
00153 Roma (RM)
https://www.thejerrythomasproject.it/bar-room/