Testo e foto di Tania Mauri
Drink Kong, tempio del buon bere di Roma, inaugura una nuova stagione di eventi con i maestri del bartending mondiale nella sua esclusiva japanese room.
Non poteva che iniziare dal Giappone la nuova carrellata di eventi voluta da Patrick Pistolesi, (al 19° posto della classifica dei World’s 50 Best Bar, nonché Miglior Bar d’Italia) presso la japanese room del Drink Kong. Patrick ha un legame a doppia mandata con il paese del Sol Levante, non a caso la “stanza” che ospiterà i migliori bartender internazionali è evocativa di quel paese e se parliamo di uno tra i migliori whisky del mondo non possiamo che citare Nikka Whisky.
Ispirata agli hidden bar di Tokyo, la japanese room è uno spazio nascosto da porte scorrevoli dover potersi rilassare intono al tavolo sociale centrale in legno di ciliegio con grandi immagini di guerrieri giapponesi ai muri. In questa stanza Pistolesi ha sviluppato il progetto di degustazioni Ukiyo – che in italiano significa “mondo galleggiante” – dove bartender e ospite possono dialogare sui cocktails senza essere disturbati. Ogni percorso è incentrato sul gusto, sui sapori e le sfumature che si possono trovare in un grande cocktail – dal sour al bitter – attraverso l’assaggio di una selezione di drink ogni volta diversi, serviti agli ospiti direttamente da Patrick Pistolesi e dagli special guest internazionali che Ukiyo è pronta a ospitare.
Questo format ideato dal Drink Kong ha voluto, come primo invitato di una lunga serie di incontri, Yasuhiro Kawakubo, beverage manager del Bulgari Ginza Bar che, per l’occasione, ha propostp quattro cocktail in abbinamento con le ricette dello chef di Drink Kong Francesco Coltella. L’idea è quella di mescolare sapori, gradazioni alcoliche, storia e leggende che accomunano il cocktail bar più japanese inspired di Roma e il locale targato Bulgari simbolo del lusso italiano a Tokyo.
Questo incontro Italia/Giappone è tangibile già nel primo cocktail, This is not a japanese highball, (highball è letteralmente il bicchiere alto, ma in Giappone sta a significare un long drink composto da whisky, soda e ghiaccio) dove Kawakubo scolpisce manualmente un cubetto di ghiaccio in forma ottagonale che aderisce perfettamente al bicchiere in maniera così perfetta che non si vede (lo chiama “ninja Ice”) e interpreta in drink piacevole e fresco inserendo whisky di malto Nikka Coffey a cui aggiunge sciroppo al frutto della passione, succo di arancia, acqua tonica, yogurt (per la cremosità) e soda accompagnato da un sandwich di tonno, maionese al sesamo piccante, zucchine, primo sale e fichi. Questi ultimi richiamano lo yogurt e la dolcezza del frutto della passione in contrasto con la maionese piccante.
Mammoni (il nome richiama la faccia di Jo Jo, un famoso manga giapponese ndr) è il secondo cocktail proposto in cui mixa Nikka Coffey Vodka, sciroppo al cocco Monin, Amazake – dolcificante naturale a base di riso – succo di ananas, lime e bollicine. L’idea è quella di un Bellini Twist, ma il gusto richiama la Pi ñ a Colada e, questo gusto esotico, dove emerge il cocco, ben si sposa con lo Spring roll con verdure e guacamole in accompagnamento.
È un richiamo al Martini l’IT&IT dove due roccaforti del bere italiano come il Vecchio Samperi e il vermouth (a cui Kawakubo ha dato, per infusione, il sapore della mandorla tostata e del cioccolato del Madagascar), incontrano il Nikka Coffey Gin a cui viene abbinato un Dumpling di pollo in salsa teriyaki.
Infine il Date – Otoko omaggia il classico Negroni miscelando il Nikka Coffey Grain con Barley Shochu (tra i più antichi distillati giapponesi), buccia di banana, Campari, sweet vermouth e chinato, una celebrazione ben riuscita esaltata dal Pan brioche tostato con crema di formaggio fresco lavorato al caffè e granella di mandorle tostate.
Un primo appuntamento riuscito capace di esaltare il food paring grazie all’esperienza di Yasuhiro Kawakubo nel bartending e negli abbinamenti di cibo e cocktail con ingredienti giapponesi e tecnica di mixology molecolare sviluppati Al Bulgari Ginza Bar in perfetta sintonia con lo spirito pionieristico di Patrick Pistolesi e del suo instinct bar Drink Kong.
Drink Kong
Piazza di S. Martino Ai Monti, 8
00154 Roma (RM)
www.drinkkong.com