Testo di Greta Contardo
Foto cortesia di RistorExpo
Tutto è pronto per la 24^ edizione di RistorExpo – la rassegna dedicata ai professionisti del settore Ho.re.ca che si svolgerà nella tradizionale sede di Lariofiere a Erba dal 3 al 6 aprile – un appuntamento imprescindibile per gli operatori della ristorazione e dell’accoglienza. Come sottolinea Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere, “La mostra si è affermata nel panorama fieristico italiano non solo per le intuizioni tematiche che propone, ma anche e soprattutto quale punto di riferimento per i professionisti del settore. Un marketplace contemporaneo nel quale trovare soluzioni innovative di fornitura grazie alla presenza di aziende leader anche a livello nazionale e internazionale”.
Saranno oltre 200 le aziende in “mostra” negli spazi di Lariofiere, tra cui le più importanti aziende fornitrici di attrezzature e servizi per la ristorazione e per l’accoglienza. Il format ben rodato della manifestazione – fatto di masterclass, convegni e focus – non cambia e si amplia con due nuovi “temi”: pizza (Pizza napoletana, pizza contemporanea o pizza italiana? presentato Tinto con l’intervento di alcuni tra i migliori pizzaioli italiani) e birra (a cura di Matteo Lento con la partecipazione di Teo Musso). Ad accomunare tutti gli interventi, il tema scelto per la 24^ edizione: l’Enogastronomia del conforto.
“Il cibo e, più in generale l’enogastronomia, hanno una funzione essenziale per gli esseri umani: mangiare e bere sono azioni indispensabili per il benessere e la conservazione del corpo e della mente” racconta Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della mostra. Nel tempo il cibo ha acquisito significati più profondi che si allontanano dalla semplice funzione fisiologica andando ad abbracciare quella sociale. Infatti, oggi le scelte enogastronomiche hanno spesso a che fare con la socialità, con il piacere, con il senso di appartenenza e la convivialità. Il cibo può avere una straordinaria funzione consolatoria, ma anche e soprattutto può divenire la tavola del conforto, della serenità dell’autenticità e tranquillità. Tutto ciò ci riporta anche ovviamente alle origini, alla famiglia e all’infanzia; alle tradizioni che non si dimenticano. Letta dal punto di vista degli operatori, l’enogastronomia del conforto è una prospettiva. Infatti, significa mettere al primo posto conoscenze e competenze, far prevalere la tecnica sulla tecnologia, recuperare il valore dell’autenticità e della cucina cucinata. Significa tornare a domandarsi per chi si cucina e cosa. Insomma, attraverso la cucina, si vuole comunicare ed esaltare anche il concetto di ospitalità”.
Ampio spazio di approfondimento negli incontri, nelle Masterclass, negli stand. La vocazione di Ristorexpo, infatti, è quella di approfondire i temi scelti, sondare gli aspetti ancora poco noti dei prodotti e portare alla ribalta i produttori e gli operatori dalla cui passione nascono i trend, le mode che spesso diventano costume.
Carlo Cracco, Matteo Ugolotti, Riccardo Gaspari, Cristiano Tomei, i fondatori di Wilden Herbals, Diego Rossi ed Enricomaria Porta, Davide Caranchini, Mauro Elli e Andrea Casali saranno i protagonisti che si alterneranno sul palco più ambito della mostra. Saranno i docenti delle masterclass riservate agli operatori e agli studenti delle scuole alberghiere. A presentarli sarà il giornalista gastronomico Lorenzo Sandano coadiuvato dalla direttrice di Cook_inc., Anna Morelli (coordinatrice delle masterclass).
E, visto che la vocazione di RistorExpo è proprio quella di approfondire i temi, l’appuntamento da non perdere è Lunedì 4 aprile alle ore 15.30 per il convegno Il giornalismo enogastronomico: nuovi modelli e linguaggi presentato da Federico Quaranta – Conduttore televisivo e radiofonico – e Tinto (Nicola Prudente) – Conduttore Decanter Rai Radio2 e Mica Pizza e Fichi La7, in cui interverranno: Giovanni Ciceri (Ideatore e Curatore di Ristorexpo); i giornalisti Andrea Petrini, Lorenzo Sandano, Raffaele Foglia, Giacomo Mojoli e Kenneth Nars; lo chef Cristiano Tomei e Anna Morelli.
Per leggere tutto il programma: www.ristorexpo.com