Testo di Tania Mauri

Foto cortesia di NOVA

Avrebbe dovuto aprire a settembre 2020, ma, visti i tempi, l’apertura è slittata a fine gennaio. Stiamo parlando di NOVA – attimi di gusto, il nuovo locale in Via Piave (a pochi passi da Piazza Fiume) nato da un’idea di due giovani imprenditori romani che, con decisione e intraprendenza, hanno portato avanti questo progetto senza lasciarsi scoraggiare dalle attuali difficoltà.

“Questo è un momento socio-economicamente complicato per tutti – afferma la proprietà – ma noi lo viviamo anche come un’occasione per reinventarsi. Non ci siamo fermati anzi, senza lasciarci distrarre da ciò che accadeva intorno, abbiamo creato un concept, abbiamo formato un team giovane e molto motivato. Siamo pronti per affrontare questa sfida”.

La sfida non è semplice, ma al momento sono stati potenziati il take away e le consegne a domicilio tramite tutte le piattaforme presenti nella Capitale (compresa TooGoodToGo, l’applicazione che aiuta a combattere lo spreco alimentare). NOVA si è avvalso del supporto del food consultant Guido Girasole: “Per quanto riguarda il delivery, pensiamo che far crescere i brand virtuali della dark kitchen di NOVA, sarà pienamente in linea con la scelta di renderlo un locale al passo con i tempi, di cui si sentiva la mancanza nel quartiere”.

Lo spazio, ampio, moderno, caldo, è stato progettato da Studio Gad: le grandi vetrate illuminano la sala con la luce naturale, l’elegante verde ottanio è accostato al legno di rovere che rilassa. Sullo sfondo, domina un grande specchio circolare, circondato da verde verticale, con divanetti “ton sur ton” che rendono l’ambiente ancora più accogliente.

La cucina è affidata a Salvatore De Luca, giovane cuoco di origini campane con molte esperienze fuori dall’Italia, infatti la proposta gastronomica, varia e ricca di contaminazioni, ha un sapore internazionale con tocchi esotici, orientali e sudamericani in primis, mixati nella ricerca di rivisitazioni in chiave moderna. Dalla mattina alla sera NOVA propone divertenti tapas con suggestioni da tutto il mondo (Chicken wings, Tacos con salmone marinato, Buñuelo di baccalà, Donuts cacio e pepe, Mini bao buns e altro) che si alternano a una serie di main courses di ampio respiro. Dai Noodles udon vegani al classico Tonnarello alla Nerano, dal Fish & chip con coulis di peperone rosso e polvere di capperi, al Tataki di vitello servito con aglio nero fermentato, cipolla caramellata e katsuobushi di tonno, fino allo Spiedo di pollo al chimichurri. L’offerta prosegue con una gustosissima serie di Buns e Burgers ripieni di pulled pork, filetto di salmone o carne Angus, sempre disponibili anche nella versione vegana. Una menzione particolare va al pane, fatto in casa e in pieno stile NOVA: dai soffici pan brioche farciti, al pane nero alla seppia o rosso alla barbabietola.

Immancabili i Pokè di pesce o carne e le Insalate a base di farro, lattughina o riso venere, accompagnate da una vasta selezione di creme e salse artigianali. Tra i dessert troviamo il Semifreddo cocco e mango, il Brownie senza glutine con spuma al caramello bruciato e riduzione di frutti rossi e i classici Cheesecake e Lemon Curd.

Nel menu brunch – per colazioni dolci o salate alternative – fanno capolino cornetti, bagels, gli immancabili pancakes e le intramontabili uova alla benedict.

NOVA – attimi di gusto

Via Piave 70

00187 Roma (RM)

Tel: +39 0687085510

www.novagusto.it