Arte e cultura
Approfondimenti su arte e cultura, raccontate nel loro rapporto con la dimensione enogastronomica.
“Pollo all’ananas ‘98”, il racconto di un’integrazione che parte dalla tavola
Il cortometraggio di Silvia Clo Di Gregorio, scritto insieme a Samuele Galli, parte dagli stereotipi associati alla cucina cinese e ribalta la prospettiva: perché il mostro è spesso negli…
Concrete by Food Ensemble: tutto il rumore di cui abbiamo bisogno
Le performance di questa food band non sono cibo né musica; sono altro ancora Testo di Barbara MarzanoFoto di Gloria Soverini Ci sono attimi in cui l’immaginazione si sovraccarica di lavoro,…
Il cibo come espressione culturale e identitaria
Le pratiche alimentari contemporanee sono figlie di tradizioni, di valori, di contesti ambientali e sociali, oltre che di scambi interculturali e influenze reciproche….
Il linguaggio di Studio Savarin si presenta da Oreste a Modena
Giulia Brighenti e Marco Belforti, 28 e 37 anni, sono rispettivamente l’art director e il fondatore di Studio Savarin, società di consulenza basata a Modena…
L’eredità globale delle spezie
Una storia di esplorazioni e unioni di culture Testo di Jackelin ColomaIllustrazioni di Virginia Giurlani Quella delle spezie non è solo una storia di ingredienti: racconta anche relazioni tra…
Mistura: incroci tra cucina italiana e peruviana
La cucina peruviana di oggi, sempre più riconosciuta a livello internazionale, è figlia di popolazioni indigene che nel corso dei secoli hanno vissuto in armonia…
Cocinar el Mediterráneo: Joan Roca ci accompagna in un viaggio gastronomico da Algeciras a Istanbul
La Catalogna è la regione spagnola con il maggior numero di stelle Michelin (53) e uno degli chef che ha contribuito a posizionarla a livello internazionale è Joan Roca…
Topic: una nuova casa editrice per dialogare e approfondire
Non poteva esistere spazio più adatto del Cinemino di via Seneca a Milano, un luogo che si presenta come “uno spazio ibrido che dà valore alla proiezione come momento…
Slow Food, Fast Cars e… case incantate nell’Emilia di Massimo Bottura e Lara Gilmore
"Una sera dell’estate scorsa ero sdraiato con David Beckham su quella panca lì” dice Massimo Bottura, indicando fuori dalla finestra della playroom di Casa Maria Luigia. “Il grano nel campo…
FoodSystem 5.0: tecnologie emergenti applicate al sistema agroalimentare
Come possono essere combinate in modo virtuoso il sistema agroalimentare e il mondo digitale? Quali sono le condizioni necessarie affinché le due collaborino e siano l’una al servizio…
Coffee Migrant Migrant Coffee: l’emigrazione italiana e il caffè raccontati in una mostra immersiva. Capitolo 1: il Brasile
Testo di Greta ContardoFoto cortesia de La Marzocco Delle “mille vite” del caffè sappiamo davvero poco, ma per fortuna si può sempre imparare andando ben oltre il semplice sapore. Coffee…
Siamo frutti d’innumerevoli contrasti d’Innesti
Divulgare il tema della sostenibilità al giorno d’oggi non è sicuramente cosa facile. Il rischio di cadere in una retorica ridondante è dietro l’angolo e il livello di consapevolezza generale…
Leggere Tra i pasti di A.J. Liebling fa venire fame. Anche di bella scrittura
Gli amanti del cibo e in particolare di quello servito nei ristoranti dovrebbero leggere Tra i pasti. Un appetito a Parigi di Abbot Joseph Liebling…
“Picasso a tavola”: un’esperienza gastronomica unica
Quest'anno ricorre il 50° anniversario della morte dell’artista geniale Pablo Picasso (Malaga, Spagna, 1881 – Mougins, Francia, 1973). Per l'artista malagueño, la cucina era un luogo in cui…
elBulli 1846, la rivoluzione gastronomica in un museo
Sono dovuti passare 12 anni affinché il futuro, nella forma paradossale di un "passato prospettico", occupasse Cala Montjoi, per recuperare quello che era elBulli. 12 anni di progetti e di…
Anche a Enea piaceva la pizza
"Un hardware gastronomico compatibile con qualsiasi software". Manuali informatici, Treccani o Google? Chiudete tutto, la risposta va sfornata con cura….
Nasce il Consorzio per la tutela del lievito madre: il sigillo dell’artigianalità
Si stima che la produzione artigianale di prodotti da forno e pasticceria sia, per oltre il 90%, frutto di fermentazione di semilavorati o di lievito di birra: al contrario, di pasta…
Urbani: 170 anni di storia del tartufo
Urbani è il (cog)nome che riassume 170 anni di storia del tartufo in Italia e probabilmente anche quello che ne rappresenta il futuro. Sì, perché a dispetto di una produzione sempre più…