Testo di Ilaria Mazzarella
Foto cortesia Salotto delle Alchimie
Il Salotto delle Alchimie ha aperto lo scorso settembre sulle Ex Terrazze del Centro Euclide elettrizzando il quartiere Flaminio con una proposta di ristorante e cocktail bar con annesso angolo champagne; il nome “alchimie” è stato scelto per raccontare la sua polifunzionalità e il desiderio di proporre alchimie multisensoriali di udito e tatto, di gusto e olfatto, di vista esteriore e interiore per accompagnare il cliente in diversi momenti della sera. Luci soffuse, scelta di colori caldi, poltrone in velluto e pavimenti in legno compongono la sala principale; l’area dedicata al ristorante è un’osteria contemporanea concepita nel segno della sperimentazione e della stagionalità dei prodotti. L’ampia terrazza consente di avere un ampio numero di coperti all’aperto e garantisce loro tranquillità e leggerezza a partire dall’aperitivo fino al dopo cena. Si tratta di un ambiente curato e gradevole con prezzi competitivi per accogliere un pubblico con identità, anagrafica ed esigenze diverse.
L’offerta del ristorante offre un menu equilibrato, prediligendo nello specifico piatti a base di pesce. Con l’avvento della stagione calda drink list e menu del ristorante si sono rinnovati con una nuova proposta interessante. “Il Salotto delle Alchimie è il mio laboratorio creativo. Vogliamo sempre stimolare la fantasia e il gusto dei clienti – afferma lo chef Gabriele Codaro – l’obiettivo è uscire fuori dagli schemi, scomporre piatti classici con sperimentazioni ben studiate che mantengono la chimica giusta di ogni singola proposta”. Gabriele, classe 1985, dopo aver frequentato il corso Professione Chef della Gambero Rosso Academy a Roma, ha iniziato a lavorare da Acquolina Hostaria di Giulio Terrinoni come capo-partita garde-manger e addetto alla panificazione; dopo, sempre come capo-partita, si è occupato degli antipasti e dei secondi da Glass Hostaria di Cristina Bowerman. Successivamente Cordaro lascia Roma per approdare alla corte di Massimo Bottura presso l’Osteria Francescana a Modena, un’esperienza che gli aprirà le porte de La Pergola (Roma) di Heinz Beck – 3 stelle Michelin – dove ricoprirà anche qui il ruolo di capo-partita.
Per gli appassionati delle bollicine rimane intatta l’identità del Bar de Venoge, punto di degustazione di una delle Maison più conosciute e premiate tra gli champagne. Alla gamma di champagne ricca e completa di spumanti sono a disposizione assortimenti di tartare, affettati e formaggi, per offrire un aperitivo di qualità a prezzi contenuti. Si rinnova la proposta del Cocktail Bar che predilige una mixology che vuole valorizzare anche gli champagne presenti al Salotto e utilizzare prodotti genuini nostrani.
Salotto delle Alchimie
Via Flaminia Nuova, 834
00191 Roma (RM)
Tel: 347 484 7344
www.salottodellealchimie.com