Testo e foto di Tania Mauri

Per chi è di Torino come me, sa che il quartiere Vanchiglia è un rione popolare dall’anima studentesca, sede di mercati e di locali alla moda, un insieme di vie e piazzette estremamente versatili con, all’orizzonte, la Mole Antonelliana che svetta alta nel cielo. Su una delle strade più vive della zona c’è un locale, Barbiturici, dove potrete mangiare poche cose ma ben fatte che appagano occhio e gola. Il nome particolare rispecchia l’arredamento all’interno fatto di scheletri, borse del pronto soccorso, armadietti metallici pieni di medicine, piastrelle sul pavimento e persino una vecchia insegna che indica la farmacia, il tutto corredato da tavoli di legno, sedie colorate e spaiate e ampie vetrate che danno sul dehors.

Aperto dalla colazione, è il posto ideale per venire a lavorare, passare il tempo con le amiche, gustare ottime torte o concentrarsi sul ricco menu di bagel, hamburger, croque monsieur, panini, insalate e club sandwich in tante versioni diverse e appetitose che non aiutano nella scelta ma potete sempre prendere più cose e dividerle con i vostri commensali, come ho fatto io.

Una tira l’altra e i Nachos con il guacamole finiscono in un attimo: croccanti e leggeri accompagnano la famosa salsa messicana delicata e gustosa allo stesso tempo. I Bagel – panini di pasta lievitata a forma di grosso anello, bollita brevemente e poi cotta in forno – rimangono fragranti e hanno molte farciture differenti, da quello tipico di New York, con Pastrami (cream cheese, pastrami, insalata, pomodoro, paprika e senape) al Falafel, vegetariano (cream cheese, insalata, pomodoro, falafel, hummus, menta e salsa yogurt) ottimi.

Club Sandwich

I burger sono come te li aspetti: carne buona, farciture equilibrate, abbondanti ma non esagerati sia che siano di carne come il Black spicy burger con black angus uruguaiano, tometta d’ alpeggio, crispy speck scottato, radicchio e salsa al pepe nero e miele o nella versione Veg con Beyond Burger (la straordinaria carne vegetale arricchita con una proteina vegetale e naturale) e coleslaw salad (insalata di cavolo cappuccio, carote e special dressing).

I Club Sandwich sono bellissimi e stuzzicanti, traboccanti di ingredienti che diventa impegnativo mangiarlo da soli che sia classico o creativo, come il Sando con cotoletta di maiale impanata nel panko e fritta, salsa tonkatsu, maionese al tartufo, cavolo tra fette di pan brioche abbrustolito.

Zia Ietta polpetta

Anche i panini sono tutt’altro che banali, dalla Zia Ietta polpetta con melanzane fritte, polpette al sugo, pecorino romano, basilico al Beyoncé Barbie Ribs costolette di maiale glassate in salsa barbecue accoppiate a una coleslaw salad. Infine, ogni piatto è completato da patatine fritte e salse fatte in casa. Barbiturici è uno dei quei posti che non ti aspetti ma dove non vedi l’ora di tornare!

Beyoncé Barbie Ribs

Barbiturici
Via Santa Giulia, 21

10124 Torino (TO)
Tel: +39 011 276 7449