Testo di Redazione Cook_inc.

Foto di Lodovica Bo

Quali sono i prodotti che hanno definito la storia della cultura gastronomica di ogni continente? Come? Lo scopriremo guardando la docu-serie Roots – stories behind food, il progetto audiovisivo che racconta storie di sostenibilità, culture e società attraverso i cibi che hanno definito i diversi continenti raccontate attraverso le esperienze e le voci dei contadini e dei produttori.

Ogni stagione sarà dedicata a un continente, ognuno dei quali verrà approfondito attraverso i 6 prodotti. L’Europa, ad esempio, verrà raccontata in 6 puntate: vino, birra, panificazione, formaggio, olio, acciughe.

Questo progetto è un’idea, o meglio un sogno, di Lodovica Bo (story-teller enogastronomica); nasce dalla curiosità e dalla voglia di raccogliere le storie che costituiscono il patrimonio gastronomico su cui le culture di tutto il mondo hanno sviluppato le tradizioni culinarie. Lodovica ha trovato in Beatrice Surano (videomaker e curatrice della parte creativa dei video) la partner ideale per portare a compimento l’obiettivo.

“Roots vuole essere un progetto che pone l’accento non solo sul cibo, ma anche su temi strettamente legati a esso – racconta Lodovica – come il cambiamento climatico, la preservazione della biodiversità, l’attenzione alla sostenibilità e l’importanza delle scelte alimentari. Tutte tematiche per cui dobbiamo agire ora. Roots è il mio grande sogno volto a scavare in profondità nelle radici del cibo di tutto il mondo. In Marocco abbiamo avuto il piacere di conoscere diversi contadini che conservano le tradizioni e lottano per mantenere la biodiversità di coltivazioni locali. Roots non si accontenta di guardare alla superficie, ma vuole raccontare le storie nascoste degli eroi del cibo, storie che stanno scomparendo”. Come quella di Ahmed, coltivatore di datteri del Marocco da generazioni, che fa parte del primo episodio. “La nostra vita è l’agricoltura – dice Ahmed – lavoriamo la terra per il nostro futuro, il futuro dei nostri figli e dei loro figli”.

Il 5 ottobre 2020 partirà la campagna di crowdfunding lanciata da Lodovica e Beatrice per sostenere il progetto.A questo link si trovano tutte le informazioni del caso: https://www.kickstarter.com/projects/rootsbehindfood/roots-the-stories-behind-food-0

Per avere un’idea di quello che sarà Roots al momento è stata resa pubblica l’Anteprima del primo episodio che mostra parte delle prime riprese girate in Marocco.