Testo di Gualtiero Spotti
Foto di Stefano Borghesi
Se il ristorante Hiša Franko e la sua cuoca Ana Roš rimangono la punta di diamante della ristorazione slovena in chiave fine dining, per assaporare il territorio in versione più rustica, da osteria, bisogna spostarsi di qualche chilometro, sempre in Slovenia, ma in direzione del Carso, nella zona d’elezione di molti dei produttori vinicoli di maggior pregio, da Edi Simčič a Movia. E, ovviamente, Aleks Klinec, che nel piccolo borgo di Medana, arroccato su una collina che guarda verso l’Italia, imbottiglia una serie di vini strepitosi, rigorosamente biodinamici e con lo spirito dell’integralista che non scende mai a compromessi.
L’uva è raccolta a mano e fermenta in vasche di cemento, per poi passare diversi anni in botti di gelso, di acacia o di rovere, come accade per il prezioso Ortodox, un blend di Ribolla, Verduzzo, Friulano e Malvasia che rappresenta uno dei migliori esempi di orange wine in circolazione. Ricco, complesso e con persistenti note di prugna e noci che giungono al naso in maniera netta solo qualche minuto dopo aver stappato la bottiglia. Ma la sorpresa della famiglia Klinec, detto che i vini non si discutono per chi ama il genere, è l’osteria di famiglia, con Aleks che si muove agile in cucina (e spesso al fuoco di un camino sempre acceso sul quale transitano carni deliziose, come nel caso del capretto) e la compagna Simona invece a preoccuparsi di accogliere i clienti nelle due piccole sale.
Il menu qui racconta bene il territorio di confine e offre una manciata di piatti solidi e a tutto gusto, con prodotti che arrivano in gran parte dall’orto e dall’aia di casa. Con il Tacchino accompagnato da insalata e crauti, la Lingua di manzo con barbabietola, gli Gnocchi con coniglio, la Pasta di grano saraceno con castagne e broccoli, e la serie di affettati misti dove spiccano i prosciutti che giungono anche questi direttamente dalla cantina. In un ambiente piacevolmente arredato in stile rustico, ma con un certo brio, dove il gusto e il piacere di stare a tavola hanno quasi sempre il sopravvento e dove è piacevole trascorrere del tempo anche solo per sentirsi trasportati in un mondo caldo e confortevole. Al punto che non è difficile incontrare avventori che si fermano al banco del bar solo per bere un bicchiere di vino della casa.
Il menu viene presentato sempre a voce oppure su una grande lavagna mobile, come avviene ancora oggi in certi bistrò d’oltralpe o nelle trattorie che vogliono mantenere vive le loro lontane origini contadine. E in fin dei conti sono proprio quelle di una famiglia che realizza davvero il cosiddetto“chilometro zero” con grande passione, come certificato ampiamente dall’osservazione dell’orto, degli animali da cortile e dei vigneti che vengono abbracciati in un unico colpo d’occhio direttamente dalla terrazza esterna dalla quale ci si perde nella contemplazione delle dolci colline del Carso. Un esempio virtuoso e vincente di turismo del territorio che vive anche del prezioso passaparola di chi si è già seduto a questi tavoli.
Medana 20 – Dobrovo V Brdih
Slovenia
Tel: +386 5 39 59 409