Testo di Luca Sessa
Foto di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi
“Una frase idiomatica è una locuzione di significato peculiare proprio di una specifica lingua, la cui traduzione letterale in altre lingue può non aver senso logico e che per questo richiede, per essere compresa, una traduzione logicamente estesa. In altre parole, è una frase che non può trarre il suo significato dalla combinazione lessicale delle parti del discorso, bensì dall’interpretazione che i parlanti sono abituati a trarne”. La descrizione del significato dell’espressione frase idiomatica presente sulla pagina di Wikipedia ed essa dedicata riporta alla mente le prime lezioni di inglese all’inizio della scuola media, con la scoperta di quelle frasi non traducibili nella nostra lingua, spesso ascoltate anche in alcune canzoni e che incuriosiscono proprio per la loro unicità.
Frasi o parole non traducibili sono presenti naturalmente in tutte le lingue del mondo e soprattutto nei dialetti, da sempre forieri di espressioni musicali ed originali. L’assidua frequentazione della Puglia mi ha permesso alcuni anni fa di far la conoscenza con “Meh!”, un’espressione che unisce un po’ tutti i dialetti pugliesi e il cui significato può cambiare a seconda del contesto e può significare stupore, curiosità, apprezzamento, delusione. Una intera gamma di emozioni e reazioni rappresentabili con un unico suono, con sole tre lettere, fulgido esempio di creatività popolare. Venire quindi a sapere dell’apertura di “Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi” mi ha fatto sorridere, immaginando un caleidoscopio di sapori riassumibili con un’unica espressione di apprezzamento. Questa nuova insegna che unisce street food e specialità alimentari sorge in Via dei Chiavari a Roma, già riferimento gastronomico della Capitale per la presenza dello storico Forno Roscioli.
Da Meh! è possibile gustare i panini, di terra e di mare, firmati da Pietro Zito (patron del pluripremiato ristorante Antichi Sapori di Andria), ma anche acquistare prodotti da forno, conserve, vini e birre artigianali. Tutto questo in un piccolo spazio su strada con laboratorio a vista e bancone, sui quali campeggia l’immancabile e tipica luminaria pugliese con la scritta “Meh!”, esplicito richiamo al clima di feste popolari che animano il Tacco d’Italia.
Sedute alte e mensole d’appoggio per gustare in loco panini e focacce, la possibilità di ordinare d’asporto, infine acquistare i prodotti di aziende artigianali presenti nella bottega: da Meh! i sapori di Puglia hanno molte forme. Mente gastronomica del progetto è Pietro Zito, cuoco contadino e patron del ristorante Antichi Sapori di Montegrosso, borgo rurale del comune di Andria. Sulla tavola di Antichi Sapori, Pietro porta i prodotti dell’orto attiguo e quelli di altre realtà di eccellenza del territorio circostante. “La Puglia mi ha insegnato a gustare le sue radici, mi ha regalato le sue materie prime ed il piacere di raccoglierle ogni giorno. Con orgoglio e passione le ho portate qui, a pochi passi da Campo de’ Fiori”.
Restando fedele alla sua filosofia, Pietro ha accettato la sfida di Meh! pensando una proposta di panini di terra e di mare e fornendo supporto per la selezione delle materie prime. “Riscoprire sapori semplici e genuini, ma capaci di evocare i ricordi più belli: questa è la mia missione. Roma, con la sua storia millenaria e la sua vocazione cosmopolita, è da sempre sinonimo di solida tradizione ma anche di ricerca culinaria, con una continua rincorsa verso la novità. Ecco, se solo ci fermassimo un attimo, se smettessimo di correre per un istante, ci accorgeremmo che siamo circondati da aromi, profumi e sapori. Sono qui, vicino a noi”. Spazio quindi a proposte (tutte con nomi ispirati a espressioni idiomatiche pugliesi) come il Cozzalone (Cime di rapa, Stracciatella di Andria, crumble di Tarallo, Acciughe di S. Spirito) dal piacevole gusto che spazia tra amaro e sapido, il goloso e succulento Priscio (Fiordilatte di Andria a pezzettoni, Peperoni arrosto sott’olio, Pancetta dei F.lli Roccia, tritato di Olive leccino e Rucola di campo) e Terra Terra (Crema di Carciofi, Pancetta dei F.lli Roccia, Datterini gialli di Monopoli, Barattieri di Polignano, Olio EVO, Sale e Pepe).
Molto interessante anche l’anima da bottega grazie all’attenta selezioni di fornitori: i salumi con cui vengono farciti i panini, sono dei Fratelli Roccia (fattoria con allevamento di suini si trova ad Ascoli Satriano in provincia di Foggia); i latticini arrivano dal caseificio Sanguedolce di Andria, il pane è invece realizzato con semola di grano duro di Altamura da Tulipane di Roma, mentre gli altri prodotti da forno sono del Panificio Adriatico di Bari. Verdure e ortaggi freschi sono acquistati quotidianamente presso alcuni banchi del vicino mercato di Campo de’ Fiori, che si riforniscono da aziende pugliesi, mentre i sott’olio sono di Sinisi (Andria). Le birre artigianali a marchio Meh! sono brassate da Lieviteria, microbirrificio di Castellana Grotte (BA) e non manca infine una piccola carta di vini pugliesi.
Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi
Via dei Chiavari, 33
00186 Roma (RM)
Tel.: +39 06 8897 7489
www.mehroma.it