Sabato 7 dicembre 2019 torna il Maritozzo Day alla sua terza edizione con grandi e generose novità

Dopo l’amatriciana e la carbonara è uno dei simboli della cucina laziale. Stiamo parlando del Maritozzo, il soffice panino arrotondato che viene tagliato in due longitudinalmente e farcito con abbondante panna montata fresca. Le sue origini risalgono all’antica Roma e non a caso è il dolce simbolo della città: secondo antiche tradizioni era, per alcuni, il dono del fidanzato alla futura sposa, ripieno non solo di panna, ma anche di un anello o di un oggetto d’oro, per altri il pretesto donato dalle ragazze in età da marito al più bel giovane del paese, che avrebbe scelto l’artefice del più buono.

Oggi viene per lo più consumato a colazione o come spuntino, anche perché ha dimensioni di una certa importanza, e viene declinato, oltre che nella versione classica, anche salato o innovativo. Per ridare valore a questa pagnottella paffuta spesso bistrattata il Maritozzo Day torna, per la terza volta, sabato 7 dicembre con tantissime novità. Sulla scia del grande riscontro avuto nell’edizione 2018, che ha visto la partecipazione di oltre 50 artigiani e ristoratori romani d’eccellenza e più di 11.000 coupon per maritozzi omaggio, quest’anno il Maritozzo Day oltrepassa i confini della Città Eterna e debutta in tutta Italia, tra Milano, Torino, Città di Castello, Siracusa e Trapani.

Aumentano quindi gli artigiani e i locali coinvolti nel 2019: sono circa 70 le attività partecipanti lungo tutta la Penisola. Tanti i locali che offriranno più tipologie di maritozzi (dolci, salati, tradizionali con panna o uvetta nell’impasto, adatti a vegani, intolleranti al glutine) e diverse versioni saranno appositamente create per l’evento e proposte esclusivamente per il Maritozzo Day. Per esempio ci sarà un maritozzo rosa – sul sito maritozzoday.it sono indicati gli artigiani che li offriranno – realizzato con farine poco raffinate, basso contenuto di zucchero o sostitutivi naturali, senza lattosio, con aggiunta di frutti rossi, semi e frutta secca. Una versione alleggerita adatta a essere consumata anche da persone che stanno attraversando un momento delicato di salute.

Inoltre quest’anno l’evento è solidale perché sostiene la Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma nell’acquisto di un casco anticaduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia per la lotta del tumore al seno. Grazie a una donazione minima da 1 euro in su, a fronte di ciascun maritozzo offerto dai locali aderenti fino a esaurimento scorte, si potrà contribuire a questa importante causa. La donazione potrà avvenire direttamente presso il locale versando in un apposito contenitore che rimarrà esposto per un mese (dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020). Il ricavato di ciascun locale sarà devoluto completamente a favore della causa. Sarà possibile donare anche tramite bonifico bancario e anche acquistando le tazze dedicate alla specialità romana sul sito maritozzoday.it o presso i punti vendita che saranno indicati sui canali social e sul sito.

Come si partecipa la Maritozzo day? A partire dalle ore 10.00 del 7 dicembre 2019 i locali aderenti all’iniziativa omaggeranno i partecipanti con i loro maritozzi a fronte di una piccola donazione minima di 1 euro. Per prendere parte alla grande festa occorre collegarsi al sito maritozzoday.it, consultare la lista degli esercenti aderenti all’iniziativa, anche su comoda mappa, e scaricare il coupon da mostrare sul telefono o stampato nei locali aderenti. Ogni partecipante potrà fruire di un maritozzo in ciascun locale.

Inoltre, presso una serie di ristoranti, osterie e pizzerie – indicati sul sito dell’evento – tutti i maritozzi lovers potranno assaggiare anche dei maritozzi inediti o perché offerti dal locale per l’occasione o perché inclusi in carta per l’evento stesso. Non perdete questa golosa occasione di partecipare Maritozzo Day, la maratona del 7 dicembre dove l’unica fatica che dovrete fare sarà quella di mangiare più maritozzi possibili!

Maritozzo Day 2019

Sito: maritozzoday.tavoleromane.it

Evento Facebook: Maritozzo Day 2019

Instagram @maritozzoday

email: maritozzoday@tavoleromane.it 

#maritozzoday19 #maritozzoday