Testo di Luca Sessa
Foto di CoffeAndLucas_MyMediaStudio
“Pasticceria, gelateria artigianale e caffetteria”. La definizione scelta da Giorgia Proia e Daniele Antonelli per descrivere Casa Manfredi, il loro progetto dedicato alla pasticceria, ha per anni descritto nel miglior modo possibile la visione originale, creativa e soprattutto moderna che ha contraddistinto il meticoloso lavoro che ha permesso di distinguersi nel panorama romano (e nazionale). Un lavoro sviluppato con passione, competenza e consapevolezza, cresciuto al punto da dover pensare ad una nuova veste, più ampia e rappresentativa, per dare forme alle tante idee di Giorgia e Daniele. Non un semplice cambiamento ma una vera e propria ‘rivoluzione’ per diversificare l’offerta, ampliare gli spazi a disposizione, rispondere alle tante richieste da parte di clienti e partner senza mai abbassare l’asticella della qualità.
Casa Manfredi quindi non lascia e non raddoppia, ma addirittura triplica, modellando la proposta della sede storica, inaugurando un nuovo spazio in zona Ostiense e ufficializzando la collaborazione con una delle più interessanti strutture ricettive della Capitale. “Era da tempo che sentivamo il bisogno di ampliarci. Casa Manfredi se lo merita. Una grandissima soddisfazione per noi, che abbiamo visto nascere questo nostro progetto nel 2015, e che da ‘piccolo’ ora sta crescendo, grazie al nostro impegno, al nostro amore e a quello dei tanti clienti/amici. La famiglia si allarga sempre di più, e dunque era giusto che le ‘case’ diventassero più di una”, spiegano Giorgia e Daniele. Un cambiamento così profondo da meritare una descrizione analitica ed approfondita, partendo dal “Teatro” il nuovo spazio con laboratorio operativo da pochi giorni in Via dei Conciatori 5: un grande spazio di 300 mq totali, con circa 40 posti all’interno, arredato in stile minimal e moderno, studiato per essere una moderna caffetteria.
Scritte moderne, grandi tavoli a richiamare i banconi da lavoro, luci scenografiche, colori freddi, tanto acciaio, un grande laboratorio a vista che consente d’osservare e ammirare ogni singola fase della quotidiana produzione di lievitati, torte e biscotti, l’angolo del caffè e un’atmosfera molto internazionale, nello spazio in cui fino all’arrivo della pandemia, sorgeva il Teatro dei Conciatori. Incredibilmente ricca la proposta, a partire dalla colazione con i lieviati dolci e salati come Croissant, Veneziana, Pan au Caramel e au Chocolat, il Croissant alla Mandorla, ma anche le torte a fette, i biscotti, i cookies e i cestini con la frutta, per poi proseguire con i croissant salati e le pizze al padellino create in collaborazione con Mirko Rizzo. Ci saranno proposte anche per altri momenti come quelli della merenda e dell’aperitivo, ma merita una menzione anche l’accurato lavoro di ricerca e scelta di materie prime e prodotti, approccio ben rappresentato dall’offerta della caffetteria. Oltre ai classici caffè espresso, latte macchiato e cappuccino, davvero notevole lo spazio dedicato agli specialty: caffè filtro, moka, cold-brew tutti con miscele pregiate a rotazione 1895 by Lavazza e per i veri amanti del genere c’è anche un angolo dedicato dove comprare i chicchi e le attrezzature per casa.
“Siamo una pasticceria in movimento, rinnoviamo continuamente la nostra proposta valorizzando i prodotti di stagione attraverso le idee moderne e originali di Giorgia, senza fossilizzarci su prodotti classici che sono presenti nelle nostre vetrine, ma affiancati da creazioni uniche che rappresentano la nostra filosofia” ci confida Daniele. L’inaugurazione del Teatro ha permesso di modificare la proposta della storica sede di Casa Manfredi, quella situata in Viale Aventino, introducendo una interessante formula per il pranzo. A coordinare le operazioni in cucina c’è Ornella De Felice, volto e anima gastronomica per molti anni di Coromandel, che avrà carta bianca per dar vita a un menu in continua evoluzione e con novità a cadenza quasi quotidiana per consentire alla fidelizzata clientela di poter scegliere sempre nuovi sapori. “C’è stata subito grande armonia con Giorgia e Daniele, condividiamo la stessa visione, lo stesso approccio alla cucina, lo stesso rispetto per le materie prime” racconta Ornella che gestisce lo spazio un tempo adibito a laboratorio di pasticceria ed ora attrezzato per sfornare Tagliolini al ragù bianco e Hamburger, piatti vegani e proposte per il brunch della domenica.
La rivoluzione di Casa Manfredi non potrebbe esser definita tale senza l’ultima novità, l’ufficializzazione dell’accordo con il luxury Hotel Anantara Palazzo Naiadi, nella cui hall sorgerà nei prossimi giorni il corner targato Casa Manfredi, un elegante bancone con un’offerta di nicchia dedicata alla clientela internazionale della struttura, con monoporzioni, cioccolatini e praline, disponibili anche in versione box regalo.
CASA MANFREDI Aventino
Viale Aventino, 91/93
00153 Roma (RM)
Tel: +39 06 9760 5829
CASA MANFREDI Teatro
Via dei Conciatori, 5
00154 Roma (RM)
Tel: +39 06 9760 5892
CASA MANFREDI Corner
c/o Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel
Piazza della Repubblica, 48
00184 Roma (RM)
Tel: +39 06 48 9381