Hotel Eden e Veuve Clicquot insieme per un viaggio tra le Alpi sui tetti di Roma

Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Veuve Clicquot
Una nuova esperienza gourmet su una delle più belle terrazze di Roma.
Una delle ultime tendenze è quella dei viaggi in treno – meglio se di lusso – come quelli di una volta, come il mitico Venice Orient Express o la leggendaria Transiberiana. Per ritrovare l’atmosfera e l’allure di un tempo Veuve Clicquot, in collaborazione con l’Hotel Eden di Roma, ha voluto evocare la prima spedizione della Maison tra le vette invernali a bordo di un vagone dal sapore vintage avvenuta in Italia nel 1772. Infatti, nella terrazza esterna de Il Giardino Ristorante si trova attualmente il pop up di Veuve Clicquot: due intime cabine firmate Veuve Clicquot, ispirate alle carrozze di un treno che attraversa le montagne e trasportano gli ospiti sulle alte cime delle Alpi. Un viaggio da Reims a Roma dove vivere una vera e propria esperienza gourmet da alta quota.

Tutti i giorni, infatti, fino a fine marzo, è possibile accomodarsi all’interno delle due cabine riscaldate e gustare la vista sulla città eterna (cupola di San Pietro compresa) seduti su comode poltroncine esterne dall’inconfondibile colore giallo dotate di coperte per scaldarsi sorseggiando un calice di Champagne.
A tutto questo si aggiunge una selezione di Cuvée Veuve Clicquot e il menu di Fabio Ciervo, Executive Chef dell’Hotel Eden, che propone piatti dal gusto alpino. Si inizia con una delicata Fonduta Valdostana con crostini e patate; come primo degli ottimi Canederli con consommé aromatizzato all’abete che subito riportano ai profumi e alla tradizione di montagna; si prosegue come secondo con uno Stracotto di maiale, polenta taragna, funghi misti e tartufo nero e si conclude con il dolce iconico per gli amanti dell’alta quota, lo Strudel con mela annurca e rum invecchiato, da farne il bis.

Hotel Eden, insieme alla storica Maison de Champagne che quest’anno celebra 250 anni di solarità, grazie al costante dialogo tra passato e presente, offre così ai suoi ospiti un angolo di montagna in centro città, gustando quanto di più piacevole la stagione invernale può offrire. L’esperienza, veramente sui generis, riporta indietro nel tempo – manca solo il rumore cadenzato delle ruote sulle rotaie in sottofondo – e dà quella sensazione di ovattato benessere che affascina e genera felicità.
Hotel Eden
Via Ludovisi 49
00187 Roma (RM)