Testo di Letizia Gobio Casali
Foto cortesia di Elementi
L’idea è semplice: metti insieme farina, acqua, lievito, 18 tra i migliori pizzaioli d’Italia e portali per 3 giorni a Milano. Il risultato è Elementi, evento only for pizza lovers, andato in scena dal 9 all’11 settembre al Mare culturale Urbano di Milano.
Fin dal venerdì sera si notavano le prime code di fan della pizza in teglia, italiana, romana o senza glutine. Ci sono quindi le premesse per raggiungere l’obiettivo degli organizzatori, che è di raddoppiare le presenze dell’edizione 2019, che ha toccato i 3000 visitatori.
Tuttavia, poiché l’obiettivo più vasto di Elementi è di raccontare il mondo della pizza e di renderlo un’occasione di socialità e di apprendimento, questa edizione si arricchisce di workshop e laboratori, anche per bambini.
In più, il main sponsor, Molino Vigevano, ha colto l’occasione dell’evento per presentare una nuova campagna social incentrata sul contest “Master del cornicione”. Riservata a chi si cimenta nella preparazione casalinga della pizza napoletana – con il classico cornicione alto – la campagna prevede una sfida tra wannabe pizzaioli.
Da un lato si sono misurati, l’uno contro gli altri, alcuni influencer e l’ambassador del marchio, ovvero Antonio @malati_di_pizza; dall’altro saranno i consumatori stessi a sfidarsi sulle piattaforme del brand.
Il risultato della selezione mensile del Master del cornicione sarà deciso nel giugno 2023, quando tutti i finalisti mensili competeranno per il titolo annuale. Vincitore a parte, possiamo dire – avendola testata con mano durante un laboratorio per la stampa – che la farina Vesuvio praticamente “fa tutto da sola”.
Senza alcuna fatica il cornicione cresce alto, alveolato, morbido, perfetto. Come ci ha spiegato Antonio @malati_di_pizza sta proprio lì il fascino della pizza: “il cornicione si mangia con gli occhi”, è una promessa di bontà prima ancora di addentare la pasta. Chissà se il pubblico accorso a Elementi, con tutto questo ben di Dio a disposizione, noterà l’elemento estetico.
www.elementipizza.it