Testo di Letizia Gobio Casali
Foto cortesia di Portrait Milano
“Quando ero piccolo la cosa più bella del pernottare in un hotel era la colazione. E così voglio rendere la colazione qui: un momento di gioia e gusto, con tutte le opzioni che uno può desiderare la mattina”. Cesare Murzilli, executive pastry chef del 10_11, ristorante dell’hotel Portrait di Milano, sito nel palazzo dell’ex-Seminario Arcivescovile in corso Venezia, illustra così le sue scelte per il ricco buffet a disposizione degli ospiti. Ospiti che non comprendono solo i clienti, bensì anche gli esterni, che da circa un mese hanno l’opportunità di godere di alimenti di altissima qualità in una location così silenziosa da rendere inverosimile il fatto di trovarsi invece nel cuore di Milano.
Date le premesse di Murzilli e il livello della struttura alberghiera, l’offerta per la colazione è molto ampia: si va dalle molteplici torte (la cui rotazione “evita anche che i ragazzi in cucina si annoino”, dice) alla torta frangipane al pistacchio, caramello all’arancia e amarene, che è una presenza fissa, agli sfogliati (vari tipi di croissant dolci e salati, pain au chocolat e maritozzo) su cui svetta una veneziana che è uno scrigno croccante di una crema irresistibile ma non stucchevole. Infatti, l’impronta di Murzilli – che ha a lungo lavorato con il campione del mondo di pasticceria Emmanuele Forcone – è il delicato equilibrio dei sapori, estremamente golosi ma mai troppo dolci, al punto che, anziché stancare dopo pochi morsi, inducono a ulteriori trasgressioni caloriche e a ripetere l’ordinazione.
Oltre ai dolci, in versione anche gluten free e vegana – grazie a “un burro di riso che a lungo era scomparso dal mercato” e che Murzilli ha finalmente ritrovato – il buffet offre frutta, marmellate, e yogurt. Solo il pane non è fatto in casa, bensì affidato al celebre Davide Longoni. Va sottolineato che l’abbondanza dell’offerta è tale che a volte il pane neppure rientra tra i desiderati inclusi in una delle 3 opzioni possibili. Colazione all’italiana, al costo di 23 euro. include croissant, pain au chocolat e una fetta di torta accompagnati da una bevanda calda e spremuta; Colazione a buffet, al costo di 45 euro offre la possibilità di accedere al buffet, mentre la Colazione Portrait a 55 euro, oltre al buffet, prevede un piatto caldo a scelta tra uova, waffle, pancake oppure porridge, più avocado toast e 3 centrifugati. Anche la lista delle uova, data l’abbondanza delle opzioni, è molto “nutrita”: al suo interno però spiccano l’uovo alla milanese con spinacino salsa allo zafferano e spuma al taleggio e l’uovo Capitelli con prosciutto cotto affumicato, senape in grani e pane ai cereali. L’idea è quella di offrire il meglio della filiera milanese: il prosciutto arriva da un fornitore locale, come pure il taleggio, a imprimere un ricordo intenso ma inequivocabilmente legato al contesto, in chi sceglie questi piatti.
Ma esaurita la panoramica sull’offerta, resta da esaminare la domanda. E qui viene da chiedersi: sono troppi 55 euro per fare colazione, specie in una contingenza economica come quella attuale? Murzilli cambia il punto di vista: “Non è una colazione, ma un pranzo anticipato”. In effetti, pasteggiando al 10-11 nella tarda mattinata è possibile ottenere sia l’uovo, di cui si è detto, sia la gallina (in realtà uno dei piatti disponibili è tacchino al forno con ricotta) e molto altro, tutto all’insegna dell’altissima qualità e di un servizio attento, per quanto a volte con qualche fragilità. E il prezzo è in linea con un pranzo alla carta in un locale molto più modesto dell’hotel. Anzi, forse il rapporto qualità-prezzo è minore con l’opzione più economica. Il consiglio, suggerisce la Marketing e Pr manager Sara Guerini, è di approfittare della colazione nel weekend, quando si ha più tempo per aggiungere, riassaggiare, raddoppiare le portate e sentirsi un po’ in vacanza anche restando a Milano. Dato l’edificio in cui ci troviamo, forse la colazione non sarà la cosa più bella del soggiorno nell’hotel, ma non ci va molto lontano.
10_11 Bar Giardino Ristorante
presso Portrait Milano
Corso Venezia 11
20121 Milano (MI)
La colazione è prenotabile al sito di Portrait Milano, tramite The Fork, oppure al numero 02 3679 95850.
https://www.lungarnocollection.com/it/portrait-milano-hotel