Testo di Lodovica Bo
Foto cortesia del ristorante Giardino di Giada
Sabato 21 gennaio sarà la vigilia del Capodanno Cinese, meglio nota come Festa di Primavera, la più importante festività del calendario cinese. Dal 21 al 27 gennaio sarà quindi ufficialmente “vacanza” secondo la tradizione del calendario cinese. La data è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra fine gennaio e inizio febbraio. L’intero periodo di festa dura 16 giorni: comincia la vigilia di Capodanno e termina con la Festa delle Lanterne. I giorni ufficiali di festa sono 7, giornate in cui i cinesi si riuniscono nelle famiglie per il tradizionale cenone e, di giorno in giorno, vanno in giro a trovare amici e parenti e facendo offerte per le divinità e gli antenati. La Festa di Primavera oltre che in Cina e in altri Paesi, viene celebrata anche nelle Chinatown di tutto il mondo (Milano, Prato, Londra, New York…).
Inizia così l’anno del Coniglio d’acqua lasciando alle spalle quello della tigre. Secondo il calendario cinese, a ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. Il Coniglio dell’oroscopo cinese è un animale tranquillo, gentile ed elegante, non ama i conflitti ed è considerato piuttosto fortunato.
Piccolo aneddoto: l’anno del proprio segno zodiacale è considerato sfortunato! Il rosso è il colore principale della festività, porta fortuna e secondo la tradizione va indossato il giorno di Capodanno, oltre all’utilizzo di lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici e frasi di buon auspicio su carta rossa. I doni più comuni sono le hongbao, buste rosse che contengono soldi (una cifra simbolica di solito) regalate ai più giovani e agli anziani in pensione.
Come detto, il cenone del Capodanno cinese, come il Natale, è il momento di riunione per le famiglie. Ovunque si trovino, le persone fanno il possibile per tornare a casa ed è visto inoltre come il pasto più importante dell’anno. Quali sono i cibi da mangiare e considerati fortunati? Il pesce non manca mai sulle tavole. Secondo la tradizione, mangiarlo porta denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo. I ravioli sono un altro piatto immancabile.
Se siete nei paraggi di Milano la sera di sabato 21 gennaio 2023 e voleste provare le brezza di festeggiare il Capodanno cinese in un luogo molto tradizionale, vi consiglio il Giardino Di Giada, storico ristorante cinese nel centro di Milano. Sarete accolti dalla proprietaria, Carmen, donna unica e incredibile che proporrà un menu completo a 58 euro a persona (vini esclusi). Gli ospiti potranno scambiarsi gli auguri sulle note del Gu-Zheng, uno strumento musicale tradizionale cinese, che sarà suonato per tutta la durata della cena. Inoltre, non mancherà l’estrazione per la lotteria di Capodanno.
Per questa serata speciale, il ristorante storico all’ombra della Madonnina proporrà un ricco menu a base di specialità della cucina cinese. Le pietanze servite avranno significati benauguranti e di buon auspicio come gli immancabili Nian Gao Gnocchetti di riso, che letteralmente sono un Augurio per un anno di alto valore; il pesce “Yu” rappresenta l’abbondanza e il fluttuare del tempo, mentre gli spaghettini di soia riportano alle piogge sottili e leggere tipiche della primavera; i ravioli al vapore idealizzano gli antichi lingotti come simbolo di fortuna e i gamberi che rimandano alla figura del Drago.
L’originale menu si compone dei seguenti piatti:
Antipasti:
– dall’Acqua con le Spezie (gamberi al pepe selvatico)
– dal Legno per la Salute (funghi Muer)
– dalla Terra i Sapori (melanzana ripiena)
Dimsum:
– Hong You Chao Shoan (ravioli bolliti alla moda di Sichuan)
– Shu Xian Shui Jiao (ravioli di verdure profumate)
I piatti della tradizione:
– Tu-Zi (coniglio stufato beneaugurante per l’Anno)
– Nian Gao (gnocchetti di riso all’ortolana)
– Nian Nian You Yu (branzino al Vapore)
– Dong Po Rou (la Pancetta del Poeta)
– Capellini Lunga Vita (spaghettini di Soia)
– Hai Shan (capasanta marinata e gamberoni)
– Disan Xian (I Tre Tesori della Terra)
Dessert e bevande:
– Gelato di Tè e Riso (con “biscottini Jasmine”)
– Tè cinese
Giardino di Giada
Via Palazzo Reale, 5
20122 Milano (MI)
Tel: +39 02 8053891
www.giardinodigiada.it