Testo di Greta Contardo
Foto cortesia di Pa Studio
A Pietrasanta l’arte è di casa. Nello storico capoluogo versiliese c’è la più alta concentrazione di gallerie d’arte in Italia: una ogni 40 metri per un totale di circa una quarantina, alle quali si aggiungono 50 laboratori artistici per la lavorazione del marmo e del bronzo. Proprio questi ultimi rendono Pietrasanta internazionale e sempreviva grazie al costante andirivieni di artisti da tutto il mondo. Il Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi”, ospitato nell’ex-convento Sant’Agostino, documenta l’attività artistica degli scultori che hanno lavorato nei laboratori del marmo e le fonderie del bronzo versiliesi e offre una panoramica delle tendenze artistiche scultoree del Novecento. La collezione raccoglie oltre 700 bozzetti e modelli, prevalentemente in gesso, di sculture di più di 350 artisti italiani e stranieri, con presenza del calibro di Fernando Botero, Pietro Cascella, Consagra, Niki De Saint Phalle, Novello Finotti, Igor Mitoraj, Isamu Noguchi, Gio’ Pomodoro, Giuliano Vangi. Le opere complete oggi si trovano in musei, collezioni e parchi in giro per il mondo.
Pietrasanta è un laboratorio di idee e creatività a cielo aperto, l’aria che si respira è effervescente, eccentrica. Un piccolo centro che sa meravigliare – tra arte classica e contemporanea – e coinvolgere grazie alla costante attività cittadina che contamina e arricchisce l’arte, così come fanno gli artisti che a Pietrasanta cercano l’ispirazione nella contaminazione. A chiudere il palinsesto estivo (e aprire quello autunnale) sarà l’atteso festival gastronomico Le Stelle di Pietrasanta, giunto alla quinta edizione, che andrà in scena il 23 e il 24 settembre in Piazza Duomo con un ricco programma di eventi.
“Siamo partiti dall’identità del luogo: Pietrasanta è conosciuta per arte, scultura e marmo – non è caso è chiamata la Piccola Atene – e abbiamo spostato il focus sull’enogastronomia, anch’essa essenza del luogo” racconta Cristiano Casa, direttore artistico dell’evento con PA Studio. “L’idea è quella di raccontare, in una terra di capolavori dell’arte, i capolavori dell’enogastronomia. Ci saranno i prodotti del territorio (olio, salumi, farine, pesce) in un Mercato dei Sapori dedicato e i ristoratori – gli artisti locali dell’enogastronomia – contaminati dai capolavori da fuori, perché a Pietrasanta arriveranno artisti – dell’enogastronomia – da tutta Italia e da fuori. Da qui l’idea di portare, nello spazio dedicato al vino, anche due importanti produttori italiani che sono grandi appassionati d’arte: Maurizio Zanella di Ca’ del Bosco e Bruno e Roberta Ceretto dell’Azienda Vitivinicola Ceretto”. Racconteranno le loro storie legate al vino abbinate ai loro prodotti.
La cucina italiana sarà rappresentata da due maestri: “Massimo Spigaroli, artista nel rappresentare il territorio parmense e Claudio Sadler, artista anche lui sul lato dell’innovazione”. Entrambi saranno accompagnati da due chef locali affermati: Alessandro Ferrarini del Ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi. Protagonista anche un prodotto, autentico capolavoro della tradizione italiana: il Parmigiano Reggiano con una speciale degustazione. Ci sarà poi una divertente sfida tra tradizioni con protagonista la pasta ripiena: i tordelli versiliesi della Hostaria da Demè di Pietrasanta incontreranno i tortelli d’erbe della Trattoria Ai Due Platani di Parma.
Largo spazio alla contaminazione francese con un richiamo al biennale Les Etoiles des Mougins, evento “gemello” organizzato nella cittadina provenzale legata a Pietrasanta da un solido rapporto di amicizia. Dalla Francia arriveranno Akhara Chay, chef dell’hotel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence e Jean-Francois Barberis, chef Pâtissier dell’hotel Carlton di Cannes.
Due i momenti sotto le stelle da non lasciarsi scappare: l’Aperitivo nella bellezza dell’antico Chiostro di Sant’Agostino, con sapori tipici della Versilia e ricette che arrivano da lontano con Saghar Setareh e la sua cucina iraniana. E poi la Colazione Colazione d’Artista della domenica mattina servita dal Campione del Mondo di Pasticceria, Luigi Biasetto.
Quale miglior occasione di un evento come questo per immergersi nelle arti di Pietrasanta? Per il programma completo visita il sito: www.lestelledipietrasanta.it.
Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a sostegno di realtà di volontariato locale.