Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Consorzio Prosciutto San Daniele
Il tour itinerante, che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele, è partito da Roma il 22 marzo e nel corso dell’anno farà tappa in diverse città dello Stivale.
Non c’è dubbio, l’Italia è il paese più bello del mondo… e anche il più buono! Tanti i vini, i piatti tipici italiani e le eccellenze dei diversi territori c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Se poi parliamo di una regione come il Friuli Venezia Giulia – terra di confine e contaminazioni di culture diverse – sono tantissimi i prodotti che non si può fare a meno di provare, tra cui il famoso Prosciutto Crudo di San Daniele.
Sono passati 60 anni da quando, nel 1961, un gruppo di produttori di prosciutto, imprenditori e altre personalità di rilievo della comunità di San Daniele del Friuli (un comune della provincia di Udine) hanno costituito il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Stiamo parlando di una DOP, di un prosciutto crudo stagionato nei trentuno stabilimenti produttivi aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli. Questo nobile salume è prodotto soltanto con due ingredienti: cosce di suino italiano selezionate e sale marino, a cui si aggiunge il particolare microclima di San Daniele del Friuli (senza nessun tipo di additivo o conservante!).
Molte le manifestazioni legate a questo prezioso ingrediente immancabile sulle tavole italiane e molto apprezzato anche all’estero. Dopo il successo delle scorse cinque edizioni, torna, quest’anno, Aria di San Daniele, il tour gastronomico itinerante, per far conoscere il Prosciutto di San Daniele. Partito il 22 marzo da Roma, si sposterà lungo tutta la penisola toccando le principali città con una serie di eventi organizzati all’interno di locali selezionati – ristoranti, enoteche e osterie – per presentare e promuovere il Prosciutto di San Daniele DOP ai consumatori e agli operatori del settore Ho.Re.Ca.
Durante ogni evento sarà possibile degustare il San Daniele affettato a macchina o a mano da tagliatori esperti e gustarlo nelle ricette proposte dai locali. Un’occasione unica per conoscere le caratteristiche distintive e le qualità che si celano in ogni fetta di Prosciutto di San Daniele.
Dopo Roma, appena conclusa, ad aprile il tour si sposterà a Torino dal 10 al 13 e dal 19 al 21 e, infine, a Bergamo, dal 26 al 28. La manifestazione itinerante approderà poi dal 3 al 10 maggio a Milano, a cui seguirà la città di Verona dal 15 al 18 maggio. Aria di San Daniele proseguirà nel centro-sud nella seconda metà dell’anno facendo tappa nelle città di Perugia, Bari, Matera, Napoli e Palermo.
“Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio per far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca.”afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio. “Le prime quattro edizioni del tour, avviato nel 2017, hanno generato oltre 200 serate aperitivo nelle principali città italiane e riprenderà dopo aver subito lo stop nel 2020 e dopo la versione ridotta dello scorso anno”.
Un appuntamento imperdibile per i più golosi da seguire sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.