Testo di Greta Contardo
Foto cortesia di The Macallan
“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”. Prendiamo in prestito le parole di Carl Gustav Jung per raccontare di una – nuova – collaborazione vincente, quella tra The Macallan (una delle più celebri distillerie al mondo) e Jordi Roca (Chef Pasticcere del leggendario ristorante catalano tristellato El Celler de Can Roca). Si chiama Harmony Collection e l’intento di elevare e celebrare il grande classico della degustazione: cioccolato & whisky.
L’ispirazione per creare Rich Cacao è arrivata a Polly Logan – Whisky Maker di The Macallan – dopo aver visitato Casa Cacao a Girona, laboratorio e negozio dove si radunano trent’anni di esperimenti, scoperte e viaggi legati al mondo del cioccolato. Rich Cacao è un Single Malt Scotch Whisky con chiare note di cioccolato, molto attraenti. Jordi Roca ha messo la sua parte modellando il profilo del whisky e abbinando alcune creazioni di pasticceria. The Macallan Harmony Collection Rich Cacao è stata presentata in esclusiva a Milano, a Ceresio 7 con una specialissima degustazione.
Dice Jordi Roca “l’abbinamento tra cioccolato e whisky è qualcosa di paradisiaco”, tutti d’accordo. Infatti, per il lancio italiano di Rich Cacao la magia è stata compiuta grazie a Guido Castagna, grande cioccolatiere piemontese di fama internazionale, che ha creato cinque praline, una per nota organolettica del whisky: miele, vaniglia, datteri e cannella, oltre al cioccolato fondente ovviamente. La degustazione ha visto alternarsi il whisky alle praline con un risultato coinvolgente e suggestivo.
Torniamo al grande protagonista, il The Macallan Rich Cacao. La selezione delle botti è stata fatta in modo tale che i whisky esibissero note evidenti di cioccolato; successivamente sono stati sapientemente combinati per raggiungere nuovi livelli di profondità e complessità. Le botti scelte sono sia di rovere americano che di rovere europeo, e prima di accogliere il distillato di Macallan sono state stagionate con Sherry.
La collezione Macallan Harmony si concentra anche sugli aspetti etici e di sostenibilità legati alla coltivazione del cacao. Per questo il packaging è realizzato riciclando le bucce scartate dai baccelli di cacao – un sottoprodotto della lavorazione del cioccolato solitamente conferito in discarica – grazie a tramite una tecnica innovativa. Scrive Macallan: “la confezione di Rich Cacao è quindi una metafora della vicinanza e del rispetto di Macallan nei confronti della Natura, nella quale la distilleria è immersa da sempre e da cui trae le risorse per la produzione dei suoi whisky”.
Situata vicino a Easter Elchies House, a Craigellachie, nella regione Speyside della Scozia, la distilleria è stata fondata nel lontano 1824, una delle prime ad aprire dopo la legge sulla legalizzazione delle distillerie di inizio ‘800. Negli anni, è divenuta celebre per i suoi invecchiamenti in ex sherry cask, per i primi imbottigliamenti dedicati agli importatori italiani e per le gloriose esportazioni degli anni Settanta e Ottanta. Per l’invecchiamento, Macallan ha costruito un complesso sistema from forest to distillery per controllare la produzione delle botti fin dalle querce con cui vengono costruite. Macallan, con la nuova collezione Harmony Collection si riconferma “il re dei single malt whisky”: un vero e proprio status symbol nel mondo del distillato… anche abbinato al cioccolato.
The Macallan
www.themacallan.com