Lome Super Fruit e i progetti di Masseria Fruttirossi
Testo di Annalucia Galeone
Foto di cortesia di Masseria Fruttirossi
In Contrada Terzo Dieci a Castellaneta Marina, a circa 50 km da Taranto, si trova Masseria Fruttirossi una azienda agritech all’avanguardia, il principale produttore italiano di melagrana. Il brand con cui Masseria Fruttirossi commercializza è Lome Super Fruit, l’abbreviazione di Love Me e super fruit. Masseria Fruttirossi ha realizzato un polo agricolo ultramoderno per la produzione di frutti dalle proprietà benefiche e salutistiche, la melagrana e, più recentemente, l’avocado. Nei 400 ettari di proprietà circa 350 ettari sono destinati al melograno con circa 200.000 piante. Alla coltivazione dell’avocato sono destinati 40 ettari con circa 32.000 piante la cui piantumazione è iniziata nel 2019; stimando che ogni ettaro può produrre più di 200 quintali di avocado e quando tutte le piante saranno in produzione, entro 2/3 anni, il raccolto dovrebbe arrivare a circa 9.000 quintali.
“Non chiamiamoli semplicemente succhi. Non sono bevande. Le spremute Lome Super Fruit sono un gustoso concentrato di salute, sono spremute di frutta italiana al 100%, senza zuccheri, coloranti o conservanti aggiunti e senza impiego di concentrati” afferma Dario De Lisi, sales manager marketing di Masseria Fruttirossi. La melagrana viene lavorata a poche ore dalla raccolta garantendo un prodotto freschissimo. È un frutto dalle potenzialità ancora inespresse: è una eccellente fonte di vitamine e sali minerali come potassio, magnesio, selenio e zinco. Con i suoi arilli rosso vermiglio stimola il corpo e la mente grazie alla presenza di antocianine, sostanze dal forte potere antiossidante con polifenoli e tannini”.
Il progetto di Masseria Fruttirossi è innovativo e lungimirante. In anticipo, hanno saputo intercettare ed esaudire le richieste di una domanda di mercato caratterizzato da un consumatore sempre più esigente, attento a una alimentazione sana, alla propria salute e alla sostenibilità. Importanti risorse sono state investite per raggiungere l’autonomia energetica e per realizzare l’autoproduzione di concimi con l’impianto di lombricompostaggio in cui gli scarti della produzione, principalmente le bucce di melagrana, diventano il nutrimento di lombrichi che li trasformano in humus.
La struttura, inaugurata nel 2018, è circondata da frutteti: ciò consente di avere una filiera cortissima a centimetro zero che permette di lavorare i frutti a poche ore dal raccolto, mantenendone tutte le eccezionali proprietà nutraceutiche. Lo stabilimento dispone anche di circa settemila metri quadrati di celle frigorifere, delle quali oltre la metà sono impianti ad atmosfera controllata, in cui è possibile conservare gran parte del raccolto, garantendo così a lungo alla clientela la disponibilità del prodotto.
“Nello stabilimento disponiamo della Hiperbaric 420, una macchina HPP (High Pressure Processing) che utilizza elevate pressioni idrostatiche (6.000 bar) per la cosiddetta ‘pastorizzazione a freddo’ che, senza additivi e trattamenti chimici, elimina in modo naturale la carica batterica dalle spremute preservandone tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche” spiega Dario De Lisi. “Masseria Fruttirossi è così in grado di offrire succhi e spremute trattati sia con la tradizionale pastorizzazione a caldo con una lunga shelf life proposti in bottiglie di vetro, sia con la pastorizzazione a freddo confezionati in pet, che garantisce comunque una permanenza nella catena del freddo per 45 giorni dalla data di produzione”.
La gamma Lome Super Fruit comprende due succhi in purezza, melagrana e clementina di Palagiano, e tre mix: il melagrana e clementina, il melagrana, zenzero e limone e il melagrana, fragola e lampone. Non mancano le novità, le vaschette di arilli di quarta gamma che hanno una shelf life di 15 giorni, il liquore di melagrana e la composta a base di melagrana. Non tarderanno ad arrivare l’aceto balsamico alla melagrana e una bevanda a base di melagrana alcol free. L’avocado, al momento, viene venduto come frutto fresco ma le idee per realizzare gustose creme e salse sono tante, come la messicana guacamole, la cui ricetta risale al periodo degli Aztechi.
Masseria Fruttirossi srl
Contrada Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (TA)
www.masseriafruttirossi.com