Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Caseo
Caseo, tenuta nell’Oltrepò Pavese della storica famiglia Tommasi, e Santé Couture, marchio emergente di due giovani stilisti veronesi, hanno presentato una capsule-collection di abiti in edizione limitata.
Solo 100 bottiglie di Metodo Classico Caseo per questa prima collezione firmata Santé Couture che ha voluto vestire, nel vero senso della parola, le tre referenze Caseo. Una collaborazione che fonde l’anticonformismo intrinseco dei due brand con la qualità delle bollicine e l’eccellenza sartoriale.
Caseo, infatti, è una cantina giovane e ribelle, che esprime la sua identità con ironia e anticonformismo. I suoi vigneti sono nell’ Oltrepò Pavese, cuore pulsante del Pinot Nero e del Metodo Classico, appartenente alla famiglia Tommasi, protagonisti dei grandi vini rossi come l’Amarone, il Brunello e l’Aglianico del Vulture. D’altra parte, Santé Couture è un marchio veronese fondato Anna Michelotto e Mattia Tirapelle, che arrivano dal mondo della moda e hanno creato una linea di abbigliamento genderless, che permetta a chiunque di sentirsi sé stesso indossando capi che abbattono ogni forma di discriminazione.
“Solitamente per noi il protagonista è il vino – afferma Giancarlo Tommasi, direttore tecnico di Tommasi Family Estates – però per il nostro Metodo Classico abbiamo voluto dare maggiore enfasi all’outfit, creando un unico grande prodotto vestito di tutto punto. Nel nostro DNA siamo rossisti ma abbiamo visto che era importante entrare nel mondo del bianco e delle bollicine… a quale vigneto potevamo pensare se non a quello del pinot nero che ha, nell’Oltrepò Pavese, il suo territorio di elezione? Il pinot nero ha delle caratteristiche molto particolari soprattutto nella lunga vita dovuta anche al terroir. I terreni su cui nascono i vigneti di Tenuta di Caseo sono composti prevalentemente da argille con venature di calcare attivo, che contribuiscono a garantire una spiccata acidità, sapidità, mineralità e shelf life molto lunga. Tre sono i nostri spumanti, 530 Pinot Nero Brut Rosé, 470 Pinot Nero Brut, e 410 Chardonnay, nomi che richiamano le altitudini dei vigneti coltivati. La personalità di Caseo è irriverente, fuori dagli schemi, per certi versi dissacrante. Proprio questo avevamo fatto un restyling del prodotto ma abbiamo pensato di voler fare di più e creare un prodotto unico, contemporaneo e creativo. Da qui nasce la sinergia con Santé Couture dove l’oggetto viene estrapolato dal suo contesto originario perdendo ogni funzione pratica. Il vino vestito si eleva a divulgatore di nuovi significati, valori e tendenze. Indossando le creazioni di Santé Couture, Caseo sfida le norme di genere, sostiene l’inclusività e l’espressione di sé, senza curarsi dei pregiudizi, mantenendo la propria identità e suggerendo occasioni di consumo originali”.
Mattia e Anna, che è anche la stilista del brand Santé Couture, hanno sposato l’idea di un nuovo abito per il Metodo Classico Caseo perché “aveva, oltre a caratteristiche tecniche super, una comunicazione fashion, nuova, irriverente che è pane per i nostri denti. Abbiamo pensato quindi a una cosa che sconvolgesse il mondo del vino così come facciamo con la nostra linea di abbigliamento genderless, elegante e androgino guidato da un concetto di bellezza che conduce verso l’uguaglianza e il rispetto dell’altro attraverso l’ironia e la rivisitazione della moda in chiave irriverente. Abbiamo lavorato sul packaging e ideato degli abiti che servissero a renderlo diverso ispirandoci alla nostra collezione invernale e con la stessa cura e dettaglio con cui creiamo i nostri pezzi come i bottoni in madreperla, le rifiniture particolari o la passamaneria a ondina oppure abbinare il rosa con il rosso”.
Il risultato è un’opera d’arte che rompe le barriere del genere e celebra l’unicità dell’individuo e delle singole bottiglie. Ciascuna referenza di Caseo Metodo Classico, ovvero 410 Chardonnay, 470 Pinot Nero e 530 Pinot Nero Rosé, veste infatti un abito diverso, pensato appositamente da Santé Couture per rappresentare al meglio la personalità di ogni vino ed esaltare l’identità di ogni etichetta.
Caseo e Santé si sono uniti in questa nuova avventura condividendo un linguaggio vivace e originale. Entrambi condividono una profonda passione per la qualità, la cura dei dettagli e un forte impegno nell’esprimere i messaggi distintivi dei loro marchi. L’innovazione, l’anticonformismo e l’essenza pura sono i pilastri di questa partnership che rappresenta un inno alla diversità e alla purezza dell’espressione di sé, infrangendo le regole, fondendo la tradizione vitivinicola con la moda per celebrare il gusto per la bellezza senza limiti.