Intervista di Ilaria Mazzarella
Foto cortesia di Elica
Elica è leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti e vanta una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e vendita di motori elettrici. È una società italiana storica che esiste dal 1970. Come si sono evoluti i vostri prodotti nel corso degli ultimi anni? In che direzione si sta muovendo il mercato?
Negli ultimi anni il mercato è cambiato e questo è anche grazie ai nostri prodotti e alla capacità di Elica di innovare guardando al futuro. La cappa è passata da oggetto nascosto e senza tratti distintivi, a elemento fondamentale in cucina, in grado di caratterizzarne lo stile e garantire il miglioramento della qualità dell’aria. Oggi le cappe aspiranti Elica sono anche elementi d’arredo come quadri, lampadari equipaggiati con luci in grado di creare l’atmosfera desiderata, dotate di connettività wi-fi e controllabili attraverso gli smart speaker.
Quello di Elica è un percorso evolutivo, caratterizzato da dinamismo e costante cambiamento, alla continua ricerca di soluzioni che migliorino la vita delle persone. Questo ha portato alla nascita di NikolaTesla, il rivoluzionario piano cottura a induzione con aspirazione integrata, che ha traghettato con successo Elica nel mondo della cottura e che è stato insignito del più antico e prestigioso premio nel panorama del design industriale, ovvero il Compasso d’Oro. NikolaTesla oggi rappresenta una intera gamma di piani a induzione e gas con aspirazione integrata, pensata per inserirsi in ogni progetto cucina.
Un design che coniuga linee essenziali, pulite e simmetriche a una funzionalità sofisticata e complessa: cosa raccontano di Lei come professionista i prodotti di Elica?
Nei prodotti Elica c’è passione, tenacia, ricerca verso il cambiamento, attenzione al dettaglio e cura dei particolari. Il design non è un semplice vestito, ma l’essenza di un prodotto: è visione, funzionalità, ergonomia, emozione, integrazione, equilibrio. I prodotti Elica parlano di come osservo il mondo, di come interpreto il futuro e il cambiamento della vita delle persone.
Complimenti per il prestigioso premio Iconic Award 2021. Che ruolo riveste l’estetica nella funzionalità di un prodotto dall’uso quotidiano?
Vincere premi è sempre fonte di orgoglio e soddisfazione, perché rappresentano un attestato che il lavoro fatto è un buon lavoro. I prodotti disegnati nell’arco della mia carriera, hanno vinto moltissimi premi prestigiosi, come in questo caso per Ikona Maxxi Pure, che oltre all’Iconic Award, ha ottenuto il Good Design Award 2021 e il Kitchen Innovation Award 2022 ma non vivo i riconoscimenti come un punto di arrivo bensì come una nuova partenza da un livello più alto. Quando penso a nuovi prodotti parto sempre dalla funzionalità, raramente penso a una estetica fine a sé stessa, ma quasi sempre la forma finale rappresenta la sintesi delle idee che nascono dalla funzione.
Pensando a Ikona Maxxi Pure, è una cappa progettata per una cucina ma anche per un living, uno spazio aperto. È dotata di un attacco elettrico e non necessita di uno scarico esterno? C’è necessità che la stanza sia coibentata?
Ikona Maxxi Pure è nata pensando alla cappa come un oggetto in grado di prendersi cura dell’aria che respiriamo in casa, eliminando fumi e cattivi odori di cottura e purificando l’aria per tutto il giorno da allergeni e inquinanti rilasciati da muffe, prodotti per la pulizia e rivestimenti. Ikona Maxxi Pure è la prima cappa di Elica ad integrare la funzionalità di purificazione garantita da un filtro combinato Hepa-Carbone ad altissima efficienza.Un’estetica che ricorda la forma classica delle cappe, ma rivisita in modo contemporaneo. Sospesa con cavi come una lampada, la cappa funziona in modalità filtrante. Con l’ausilio di un camino estetico decentrato è possibile usare la cappa in modalità aspirante con uscita dell’aria verso l’esterno. Ideale per qualsiasi tipo di ambiente, Ikona Maxxi Pure è disegnata per far respirare la casa e avere in ogni momento aria pulita e purificata. La funzionalità del prodotto non è influenzata dalla coibentazione dell’ambiente perché non agisce sulla temperatura indoor, bensì sulla purificazione dell’aria.
È possibile separare le due funzioni di aspirazione e di purificazione dell’aria?
Le funzioni di aspirazione e purificazione sono completamente separate e indipendenti. Un prodotto nel prodotto. Sebbene esteticamente non si percepisca, la funzione di purificazione ha un secondo motore celato nell’estetica, studiato per essere estremamente silenzioso, con flussi d’aria completamente autonomi evitando così ogni tipo di contaminazione. I due sistemi funzionano in modo esclusivo, quando si cucina si usa la cappa che aspira e cattura i fumi su tutta la superficie sottostante, quando si finisce di cucinare si può accendere il purificatore d’aria.
Come funziona la manutenzione ed è possibile farla in autonomia?
La manutenzione del prodotto è gestita dal software di controllo che avvisa quanto è necessario l’intervento per garantire il corretto funzionamento. I filtri grasso in alluminio della cappa si rimuovono facilmente dalla parte sottostante e possono essere lavati in lavastoviglie. I filtri a carbone attivo della cappa, presenti solo se si utilizza il prodotto in modalità a ricircolo d’aria, si estraggono dalla parte inferiore e sono rigenerabili. Il filtro Hepa-Carbone del purificatore si estrae dalla parte superiore per essere sostituito ogni 6 mesi. Il design del prodotto è studiato per facilitare tutte le operazioni di pulizia e manutenzione, che possono essere effettuate in totale autonomia.
Per info:
ELICA
PIANI ASPIRANTI