Testo di Greta Contardo
Foto di Marco Parisi
Dal 23 al 26 ottobre torna a Bolzano Hotel, la Fiera internazionale di riferimento per hôtellerie e ristorazione, centro nevralgico delle innovazioni del settore e punto di riferimento per i professionisti per scoprire le ultime tendenze e proposte dal mercato al fine di soddisfare le esigenze dei clienti in cerca di alloggi sempre più sostenibili. Il numero di turisti che considera la sostenibilità come un requisito importante nella scelta del proprio alloggio è infatti in continua crescita. Non è un caso che, già da qualche anno, la fiera dedichi parecchia attenzione alla “rivoluzione verde” nell’industria dell’ospitalità, con focus sempre più accentuati sui temi ormai cari della sostenibilità, in cui il progresso tecnologico va di pari passo alla ricerca delle soluzioni migliori a sostegno dell’ambiente.
Quest’anno il centro dell’attenzione sarà sulle Risorse umane con un ricco programma di appuntamenti all’Hotel Connects Stage (che anche in questa edizione sarà il punto focale della manifestazione) insieme naturalmente al FieraMesse H1 Eventspace che ospiterà i principali momenti di networking. In particolare, giovedì 26 ottobre alle ore 10:30 saliranno sul palco Piergiorgio Mosconi, consulente turistico alberghiero e Giovanni Mioni, General Manager dell’Hotel Mioni e Pezzato ad Abano Terme che affronteranno la questione delle risorse umane sia dal punto di vista tecnico – con indicazioni sul come trasformare il personale da “costo in investimento” – sia da quello operativo, affinché il personale faccia sua la mission dell’hotel, con convinzione.
Anche il “Food” avrà il suo bel palcoscenico con una giornata interamente dedicata e con due talk speciali con due “super” stelle verdi. Martedì 24 ottobre, alle 15, Michele Lazzarini, chef di Contrada Bricconi in Val Seriana, in provincia di Bergamo, racconterà – insieme al socio Giacomo Perletti – l’innovativo modello di agricoltura e ristorazione alpina che ha reso il loro locale un ambiente unico, in grado di trasformare la montagna in un polo di crescita economica, che valorizza la biodiversità e la cultura locale. Alle ore 15:45, sarà invece il turno di Stefano Pinciaroli – executive chef del ristorante PS presso “Villa Petriolo” in provincia di Firenze – e Daniele Nannetti, proprietario e manager della Villa. Insieme, descriveranno la storia di questa struttura unica che ha integrato con successo la produzione agricola, il benessere dei visitatori e l’alta cucina, dimostrando che la sostenibilità può essere l’obiettivo centrale di progetti agri-turistici vincenti.
E ancora, chi vincerà l’Oscar per l’accoglienza sostenibile nel 2023? Lo sapremo nella serata di lunedì 23 ottobre. Tra i 60 candidati, solo quattro saranno i vincitori nelle categorie: Sustainable Technology, Circular Product Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM. In lizza troviamo cannucce di pasta biologica, tofu completamente made in Alto Adige, appendini realizzati con carta riciclata, vasche da bagno in legno e soluzioni tecnologiche che si avvalgono dell’AI per ridurre gli sprechi alimentari.
Per ulteriori informazioni sulla fiera e per conoscere tutti i dettagli relativi all’evento, visita il sito www.fieramesse.com/hotel.
Hotel 2023 a Bolzano promette di essere, ancora una volta, un’ottima occasione per esplorare come l’industria alberghiera stia abbracciando l’ innovazione sostenibile per un futuro più verde.