Testo e foto di Greta Contardo
L’odore del mare, la sabbia fine sotto i piedi, la brezza che soffia, la salsedine nell’aria e Il Giglio al Forte: l’estate tirrenica 2021 ha un nuovo must-have. Siamo sul litorale di Forte di Marmi, la regina della Versilia, dove tra i tanti stabilimenti balneari più o meno storici quest’anno debutta il Bagno Camilla.
Ex Bagno Arturo, è stato rilevato di recente dall’imprenditore Luca Ferrari che ha interamente ristrutturato il complesso e trasformato il bagno in Alice nel Paese delle Meraviglie. Arredi nuovi di pacca tra verdeacqua e bianco, con qualche incursione rosa confetto e giallo canarino, curati nei minimi dettagli e la tipica e sognante atmosfera della Dolce Vita balneare.
Che c’entra Il Giglio al Forte? Non c’è due senza tre per il dream team di Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi e Benedetto Rullo – raccontato in toto su Cook_inc. 20. Forti del successo del ristorante stellato in pieno centro a Lucca e della gastronomia-osteria-panetteria (sempre a Lucca, in Corso Garibaldi 17), hanno deciso, per quest’anno, di avventurarsi anche al mare.
Luca Ferrari, cliente affezionato e amico di Lorenzo, Stefano e Benedetto – ha proposto ai ragazzi di prendere in mano la cucina del Bagno, loro hanno sposato il progetto con una formula personale, adatta al contesto fronte mar Tirreno.
Sapore di mare certo, ma in pieno stile Stefanini-Terigi-Rullo con tutti i comfort del caso e il brio a cui ci hanno abituati questi tre cuochi. Tra gli antipasti riconosciamo le Cozze fritte con insalata russa, piatto culto di Gigliola e la signature Tartare di manzo e pomodoro verde fritto, che non annoia mai; il Ceviche di pescato, salsa tartara e crouton al burro per i curiosi e la Vaporata di mare, pepe rosa e miele per chi a un boccone di mare puro non può rinunciare.
Tagliolini alle cicale e rosmarino Gnocchi alle vongole, taccole e bottarga
Con grande gioia ritroviamo tra i primi i Tagliolini alle cicale e rosmarino che ci avevano fatto sognare al Giglio, con gli Gnocchi alle vongole, taccole e bottarga e gli immancabili dell’estate al Forte: gli Spaghetti alle arselle.
Stefano Terigi Lorenzo Stefanini
Il Fritto di mare tra i secondi non deluderàgli inguaribili romantici, con la paranza del giorno in bella frittura (scorfani, acciughette, gamberi…) tra salvia e verdurine. In alternativa ce n’è per tutti i gusti: dalla Cernia all’acqua pazza alla Ricciola alla milanese, zafferano e lattuga arrosto all’iconico Pollo fritto thai.
I dolcini in linea con l’estate al mare: Tartelletta al limone e meringa all’italiana, Sorbetto Chinotto e passion fruit e Mascarpone e lamponi. Ovviamente si beve anche molto bene, la carta dei vini è inclusiva con una proposta di grandi classici affiancati dai vini biodinamici buoni e che si fanno bere di gusto, cult di Giglio-Gigliola.
Tartelletta al limone e meringa all’italiana Mascarpone e lamponi
Al Forte non troverete sempre Lorenzo, Stefano e Benedetto, ma le colonne portanti che da anni affiancano i ragazzi: Ali e Margherita in cucina e Francesco e Paola (Barbieri, la proprietaria del cosmo lucchese) in sala. Per quest’anno, quindi, stessa spiaggia, stesso mare e sosta al Giglio al Forte.
Bagno Camilla
Via Arenile 51
55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel: +39 348 3701952
www.bagnocamilla.com