Testo e foto di Tania Mauri
Tanti indirizzi per mangiare bene, molto bene, sostare in luoghi speciali in una delle zone più vocate al vino e con una delle attrazioni turistiche più famose al mondo
Gli antichi la chiamavano Trinacria, per noi oggi è la Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, terra bellissima e tormentata, mai scontata, tutta da scoprire e riscoprire soprattutto in quei luoghi dove meno te lo aspetti come, per esempio, la Valle dei Templi di Agrigento, famoso sito archeologico ricco di templi dorici che svettano contro il cielo azzurro. Ma non è di questa celebre “valle” che vogliamo parlarvi, ci sono guide dedicate che sapranno farlo meglio di noi. Vogliamo invece suggerirvi, nei dintorni di Agrigento, posti dove potrete rilassarvi, mangiare sulla spiaggia, sorseggiare un bicchiere di vino all’ombra di piante secolari e scoprire cosa il Cubburo.
Maharia, l’enoteca museo con una bouganville di 200 anni
A Menfi, cittadina famosa per i suoi vigneti e per la produzione di vino, c’è Palazzo Planeta, in pieno centro storico, che la famiglia Planeta, negli anni ’90, decise di donare alla cittadina. Dal maggio 2021, dopo tanti restauri e una nuova gestione, è diventata l’enoteca di riferimento del circuito Strade del vino, Terre Sicane per fare formazione e cultura sul vino. A questa si è aggiunto un ristorante, quattro camere, un negozio con prodotti del territorio e un museo molto interessante che ha anche una litografia di Guttuso e una del premio Nobel Gunther Grass.
La peculiarità e bellezza di questo posto è l’enorme bouganville secolare – sopravvissuta solo grazie all’intervento del Cavalier Planeta che ne ha percepito il valore – che, quando iniziarono i lavori, era praticamente “sdraiata” a terra nel cortile tanto erano pesanti i suoi rami e recava solo fastidio. Oggi invece la sua chioma immensa dalla storia ultracentenaria ripara dal sole e dal caldo gli ospiti del giardino e della terrazza che qui vengono per una colazione, un aperitivo o un pasto nel bistrot all’insegna della tradizione locale e del mare.
La Foresteria Planeta, lo stile unico dell’ospitalità della famiglia Planeta fatta di generosità e cordiale raffinatezza
La Foresteria Planeta è un angolo di paradiso per chi vuole fermarsi ad ammirare e scoprire il territorio fatto di colline colme di vigne che arrivano fino al mare e da distese di uliveti che segnano il paesaggio. Poco distante dalle due cantine, Ulmo e Dispensa, e dall’uliveto Capparrina, Foresteria Planeta è un’elegante casa di campagna immersa tra i vigneti con 14 camere circondate da un incantevole giardino mediterraneo.
Nella cornice di una splendida terrazza panoramica, si possono degustare i piatti dello chef Angelo Pumilia che mescola tradizione, tecnica e prodotti genuini provenienti sia dall’orto di casa sia dai migliori produttori del territorio. Una cucina semplice e ben fatta – come lo Spaghetto assoluto con gambero rosa di Sciacca o 100%pomodoro con pomodori Dorilli, sorbetto, caprino e salsa al pesto – capace di esaltare ogni singolo ingrediente senza perderne l’identità e i sapori, sapori abbinati con i vini Planeta e una selezione di etichette da tutto il mondo. A disposizione degli ospiti, la piscina a sfioro affacciata ai vigneti è il luogo ideale in cui sorseggiare un bicchiere di vino in un’oasi di pace tra i colori della campagna, votata al silenzio, al relax e ai sapori. Per un’autentica esperienza siciliana.
Bio Resort Fontes Episcopi, dimora di campagna dove godere dei benefici della natura
Un insediamento rurale del 1800 che appartiene al barone Genuardi, proprietario delle zolfare del luogo dove si producevano i prodotti del sole: grano, olive, mandorle e olio. Una casa di campagna esposta al ponentino estivo – con la gebbia per raccogliere l’acqua e bagnare il giardino – rilevata qualche anno fa, da Maurizio Tedesco, farmacista di Aragona e dalla sua famiglia, per proteggere la zona dagli scempi edilizi e trattenere i giovani in questa terra. In completo stato di abbandono è stata ristrutturata con gusto sapiente senza snaturarne la struttura e oggi è un albergo diffuso che si sviluppa su due elevazioni attorno alla corte centrale.
Al piano terra, dove originariamente si trovavano il salone, le camere dei contadini e del fattore, sono state ricavate la hall e gli spazi comuni pieni di oggetti unici, curiosi e autentici. Gli spazi delle cucine, il “focolare della casa”, sono rimasti quelli e qui è possibile cucinare insieme piatti tipici con i prodotti dell’orto, come la caponata. Nelle aree delle stalle e del palmento oggi si trovano gli ambienti del centro benessere, mentre nell’area nobile, al primo piano, sono state ricavate le camere degli ospiti, tutte personalizzate. Il recupero del territorio è stato fatto anche introducendo la coltivazione di grani antichi, olivi da olio e tantissime erbe officinali. Una dimora storica dove il tempo scorre lento e i ritmi della natura prendono il sopravvento. Per ritrovare il contatto con la natura.
Baglio Bonsignore e Vigne, tra vigneti e il Cubburo più grande di Sicilia
Nella zona di Naro, detta “La Fulgentissima” da Federico II di Svevia, cittadina testimone di un passato affascinante e denso di storia, ma anche tra le più ricche della Sicilia in termini agricoli, c’è l’azienda Baglio Bonsignore, in contrada Giddio. Fortemente voluta da una famiglia innamorata della sua terra che investe in una struttura del ‘700 di circa 900 metri quadrati abbondonata da anni, si fa notare non solo per la bellezza del palazzo ristrutturato ma anche per i suoi vini.
Debora e Luigi, coppia nella vita e negli affari, hanno messo insieme le proprie competenze – lei, da anni impegnata nella cantina di famiglia, lui manager aziendale – per un progetto comune che non può prescindere dalla tradizione e che guarda al futuro. La superficie totale conta 13 ettari di cui 7 vitati e impiantati a Nero d’Avola e Syrah, quasi 4 impiantati a Grillo e la restante parte a Chardonnay. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. Certificati bio dal 2019 producono tre etichette, OI Grillo, Nero d’Avola IO e il cru Cubburo da Nero d’Avola-Syrah.
Quest’ultimo richiama il nome del Cubburo, costruzione di epoca sicana eretto con la tecnica del muretto a secco, che si trova all’interno della tenuta ed è il più grande della Sicilia (è alto circa quattro metri di altezza e ha un raggio di sei metri). Originariamente nasce come tomba e successivamente viene usato come ricovero di animali. Grazie al loro impegno hanno trasformato questo posto avvolto dalla vegetazione selvaggia in un luogo dal fascino antico. Per una degustazione sui generis.
Perbellini al mare, la locanda di mare sulla spiaggia di Bovo Marina
Il locale, immerso in un contesto naturale e paesaggistico di estrema bellezza, è un ristorante sulla spiaggia che nasce da una ex trattoria a conduzione familiare e ha una bella storia alle spalle. Il siciliano Giacomo Vella, classe 1988, finita la scuola inizia a lavorare come elettricista e poi, in attesa di trovare un nuovo impiego, dà una mano alla famiglia nella gestione della trattoria sul mare a Bova Marina.
Da qui nasce la sua passione per la cucina e comincia a fare il cuoco, studiando e maturando professionalmente. Nel 2019 però la trattoria chiude e lascia il posto alla Locanda Perbellini al Mare. È in quel momento che Giacomo conosce lo chef Perbellini che da subito crede in lui e nella sorella Deborah (pastry chef, vincitrice dell’Emergente Pastry 2021 ndr) che sono entrambi accolti nella brigata della Locanda. Con Perbellini, Giacomo fa esperienze anche in altri suoi ristoranti d’Italia per poi tornare in Sicilia dove oggi guida, con sapienza ed estro, la brigata della Locanda.
Qui potrete trovare una cucina semplice, ma curata, ricca di sapori della tradizione, ma allo stesso tempo con un tocco di innovazione frutto dell’esperienza dello chef Perbellini. La location impagabile e la cucina ricca di sapori e colori che vede come protagonista principale il pesce, regalano all’ospite momenti di rara bellezza e bontà. Per godere del cibo direttamente sul mare.
Doric Boutique Hotel, nuotare in piscina con vista sul Tempio di Giunone
Arrivare al Doric Boutique Hotel è come entrare in un’atmosfera sospesa nel tempo. Si trova su una collina dove il silenzio regna sovrano tra le 20 camere tutte con vista sul maestoso tempio di Giunone e con il Mar Mediterraneo sullo sfondo. Un dedalo di stradine si snodano tra la piscina esterna vista Valle con un swim-up bar, la palestra e il ristorante panoramico Ambrosia. La cucina fonde tradizione siciliana – come le melanzane fritte – e innovazione, utilizza prodotti bio del territorio e della Doric farm adiacente alla struttura dove vengono coltivate mandorle, pistacchi, ulivi e un piccolo vigneto, oltre ai fichi d’india della Valle dei Templi e alle erbe aromatiche del giardino.
Un hotel eco-friendly che utilizza l’energia fotovoltaica e termica che dà nuova vita all’acqua attraverso un impianto di fitodepurazione. Ma la chicca, per i più fortunati che riescono a prenotarle perché sono sempre occupate, sono le 10 camere deluxe con vista sui Templi, con veranda e piscina privata riscaldata che, di notte, grazie ai giochi di luce rende ancor più suggestiva l’esperienza di una nuotata vista Templi! L‘ospitalità genuina e generosa a cominciare dal benvenuto con la tipica granita siciliana e dalla cordialità del proprietario che mette sempre l’ospite in primo piano. Per una coccola tra cielo e terra, storia antica e benessere moderno.
Osteria Ex Panificio, dove trovare la cucina siciliana autentica
Un’osteria nel centro di Agrigento, a pochi metri dal Teatro Pirandello, con un bel dehors esterno dove accomodarsi dopo una giornata di mare o dopo aver visitato la Valle dei Templi. Il locale, ricavato da un vecchio panificio del primo dopoguerra, porta con sé la storia e la tradizione mediterranea nei piatti, con un menu che si rinnova a ogni stagione.
Fatevi consigliare dalla proprietaria che vi accoglie sempre con il sorriso anche se sarebbe un peccato non assaggiare il Tortino alle melanzane o i Ravioli di capra girgentana, così come non degustare qualche vino della ricca carta, meglio se siciliano.
Maharia
Via Santi Bivona, 13
92013 Menfi (AG)
Tel: +39 0925 442635
www.mahariasicilia.com
La Foresteria Planeta Estate
SP79 Km 9, Contrada Passo di Gurra
92013 Menfi (AG)
Tel: +39 0925 1955460
www.planetaestate.it
Bio Resort Fontes Episcopi
Contrada Fontes Episcopi
92021 Aragona (AG)
Tel: +39 0922 36664
www.fontesepiscopi.it
Baglio Bonsignore
Contrada Giddio S.S. 410 dir. Naro
92028 Naro (AG)
Tel: +39 335 7660491
www.bagliobonsignore.com
Locanda Perbellini al mare
Bovo Marina
92010 Montallegro (AG)
www.locandaperbellinialmare.it
Doric Boutique Hotel
Strada E.S.A. Mosé – San Biagio 20
92100 Agrigento (AG)
Tel: +39 0922 180 8509
www.doric.it
Osteria Ex Panificio
Piazza Giuseppe Sinatra
92100 Agrigento (AG)
Tel: +39 0922 595399
www.osteriaexpanificio.it