Paesaggi da sogno, whisky leggendario: il gusto puro della Scozia
Testo e foto di Amelia De Francesco
L’isola di Arran, nel Firth of Clyde, è conosciuta anche come “Scozia in miniatura” per la varietà dei suoi paesaggi: si passa dalla costa ad ampie distese boscose, da alte montagne a cittadine in cui sostare per eventi culturali che le animano durante tutto il corso dell’anno. E naturalmente è una destinazione imperdibile per gli amanti del whisky. Il whisky è infatti uno dei prodotti distintivi dell’isola da sempre, da quando numerosissime erano le distillerie clandestine all’interno di fattorie sparse su tutto il territorio. Oggi questa tradizione è rappresentata dalle due distillerie di Arran Distillers: Lochranza Distillery, nel nord e in posizione strategicamente vicina a Glasgow e Lagg Distillery, nel sud.
Lochranza Distillery, fondata nel 1995, si distingue per i suoi single malt eleganti e fruttati. Qui è possibile fare tour guidati per scoprire il processo di produzione, degustare i whisky premiati e immergersi nella magia del luogo in un contesto naturale assolutamente incontaminato. Da assaggiare, fra gli altri, Arran Single Malt Bodega Sherry Cask, un single malt che matura in botti di Sherry per otto lunghi anni. Viene poi imbottigliato senza essere filtrato e regala note piacevolissime di cioccolato e frutta secca al naso, lasciando la vivacità della frutta rossa al sorso.
Lagg Distillery, inaugurata invece nel 2019, rappresenta l’anima più recente e innovativa della produzione sull’isola. Specializzata in whisky dalla delicata nota torbata, fumosa e minerale, offre un’esperienza di visita moderna e interattiva e al momento del caffè il visitatore può godere di una splendida vista sulla costa meridionale di Arran. Il Single Malt Kilmory – fra le etichette di Lagg da non perdere – matura in botti di Bourbon di primo passaggio che donano le tipiche note di vaniglia che accompagnano piacevolmente la torbatura caratteristica di questi distillati.
Mariella Romano, Global Brand Ambassador & Brand Manager di Arran Distillers, sottolinea l’importanza delle radici storiche, ma anche la centralità per l’azienda del recente rebranding, che ha segnato un nuovo capitolo per il marchio. “Con il 25º anniversario e l’apertura della distilleria di Lagg, abbiamo deciso di differenziare i nostri prodotti in modo più chiaro” racconta. Il design contemporaneo delle bottiglie riflette la purezza dell’acqua di Loch na Davie – un lago naturale in cui arrivano le acque del fiume Easan Biorach, dopo un lungo tragitto – un elemento fondamentale per la produzione a Lochranza. “Lagg rappresenta la nostra anima torbata e innovativa, mentre Lochranza incarna l’eleganza classica dei single malt”. Il risultato sono whisky in un dialogo continuo tra la tradizione e una modernità che rende unica – e diversa – l’esperienza di degustazione sull’isola.
Romano aggiunge che la crescente popolarità dei whisky torbati ha reso la distilleria di Lagg un centro nevralgico per gli appassionati di sapori più intensi e complessi: “Lagg non è solo una distilleria, ma un luogo di incontro per chi cerca una connessione più profonda con la storia del whisky e con l’isola stessa. Ogni dettaglio, dalla scelta delle botti alla progettazione degli spazi, riflette il nostro impegno per l’autenticità e la qualità”. Un grande lavoro, quello dietro la prima release di Lagg, che sintetizza in un unico prodotto la lunga tradizione dell’isola e l’innovazione portata da Arran Distillers. “Abbiamo voluto rendere omaggio alla storia dell’isola, ma anche spingere i confini del possibile nel mondo del whisky” ,conclude la brand ambassador.
SCOPRIRE ARRAN
Oltre al whisky, Arran offre anche molte attrazioni: il Castello di Brodick, immerso in giardini rigogliosi, è una tappa imperdibile. Gli appassionati di trekking possono esplorare il Goat Fell, la vetta più alta dell’isola, mentre i più curiosi possono visitare Machrie Moor, con i suoi misteriosi cerchi di pietre. Infine, una passeggiata lungo la spiaggia di Blackwaterfoot regalerà viste mozzafiato e momenti di autentica pace.
Per “gustare” l’isola, ci sono diverse opzioni. Il ristorante Stags Pavilion, vicino a Lochranza, è conosciuto per i suoi piatti creativi a base di ingredienti 100% locali, come il pesce fresco e l’agnello. Per una pausa informale, si può sostare al Little Rock Café a Brodick, famoso per i suoi dolci artigianali e le viste sulla baia. Suggeriamo comunque una tappa nei piccoli pub che ogni paese vanta e che propongono immancabilmente – per pranzo – un’ottima zuppa del giorno, qualche buon piatto di pesce o carne e dolci home made.
E se volessimo portarci a casa i sapori di Arran?
Gli amanti del formaggio non possono perdere l’Arran Cheese Shop, dove assaggiare specialità come il formaggio affumicato o quello aromatizzato alle erbe: unico caseificio sull’isola, propone vari tipi di Cheddar, l’Arran Blue e l’Arran Mist (un simil Brie). Per i beer lover, invece, una tappa obbligata è a Cladach, per visitare la Arran Brewery, un birrificio a gestione familiare che produce da circa 25 anni birre premiatissime nei concorsi di settore di tutto il mondo.