Testo di Luca Sessa
Foto cortesia di Ufficio Stampa Fusi
Terra di olive e cime di rapa, burrata e capocollo (e tanto altro dal punto di vista enogastronomico), la Puglia dalle mille anime riesce a sorprendere in maniera inaspettata, grazie a inusuali scorci paesaggistici, per la sua capacità di unire territori differenti tra loro. E per alcune storie umane di grande spessore accomunate dallo stesso approccio alla quotidianità, ma con sfumature che variano da persona a persona. Può capitare ad esempio di imbattersi in un angolo di Texas a Conversano, in provincia di Bari, grazie a un ragazzo nato a Long Island da papà pugliese e mamma americana. Un appassionato di football NFL, tifoso dei New York Jets (“una vera sciagura, siamo la squadra che non vince mai”), che ha trasformato una difficoltà in opportunità per rispolverare la parte di cultura culinaria d’oltreoceano che gli appartiene, dando così vita a un locale senza eguali. Francesco Di Vagno è infatti l’artefice (con i soci Vanni Lofano e Alessandro Didonna) della nascita di Fusi, un locale nato per promuovere e valorizzare American barbecue e pollo fritto.
La storia familiare di Francesco è caratterizzata da un approccio imprenditoriale a tutto tondo (dall’abbigliamento alla ristorazione): già co-proprietario di Malidea a Polignano, durante il lockdown esaudisce il desidero di sua moglie preparando il pollo fritto “come quello di KFC, ma con una panatura di mia ideazione”. Quel semplice gesto diventa il trampolino di lancio per far sviluppare un’idea inizialmente focalizzata, per l’appunto, sul pollo fritto ma che ha poi assunto una forma diversa, più completa e complessa (nell’accezione positiva del termine) inserendo in menu anche ricette ispirazione alla tradizione dell’American barbecue. Fusi è oggi quindi un’interessante insegna che può ospitare fino a 60 coperti, caratterizzata dall’onnipresenza del “verde NY Jets”, i cui interni sono stati curati da OltreStudio, una realtà che annovera architetti e designer pugliesi specializzati nel Food Retail. L’atmosfera è quella di una sorta di fast food ma decisamente più sofisticato, un locale giovane, accogliente, ricco di elementi di design e curato in ogni dettaglio.
Protagonista della proposta gastronomica di Fusi è lo smoker, “in questo caso cabinet smoker, un dispositivo alimentato a carbone nato negli Usa. Serve per cuocere le carni a bassa temperatura e per far circolare il fumo in maniera omogenea nella camera di cottura, donando alla carne un sapore unico. Il cuoco si può sbizzarrire nella scelta della quantità di fumo e del tipo di legna da utilizzare”. Ecco quindi che il Brisket, la punta di petto di Black Angus, diventa il piatto più apprezzato grazie alla succulenza della carne, ma sono davvero tante le proposte degne di nota: tra queste le deliziose Buffalo Wings, golose alette di pollo il cui sapore è impreziosito dalla particolare versione della salsa Buffalo creata da Francesco. “Utilizzo vari ingredienti tra cui miele e chipotle (peperoncino affumicato tipico della cucina messicana) per un risultato che piace moltissimo ai clienti”. A colpire in questo caso è anche il Pollo, croccante all’esterno e piacevolmente umido all’interno, una combinazione possibile grazie alla “friggitrice a pressione, un macchinario realizzato da una sola azienda e dal costo importante, ma che assicura un risultato straordinario”.
Serve coraggio per proporre un’idea ristorativa di questo tipo, in una piazza come quella di Conversano che non può di certo contare sui flussi turistici di Polignano che supportano l’altro progetto ristorativo di Francesco. Ma, a oggi, è evidente la fidelizzazione di una clientela locale dall’unicità della cucina americana in salsa pugliese. E se Brisket e Buffalo wings sono gli elementi di punta del menu, sono tante altre le proposte degne di menzione, come Ungimi Tutto, un panino realizzato con doppio smashed burger di Angus, doppio guanciale croccante, caciocavallo, insalata, cetrioli e cipolla in agrodolce, mayo ai pomodori al BBQ, che sottolinea anche l’attenzione data al pane.
“I panini sono interamente preparati in casa e con lievito madre. Abbiamo voluto dare al nostro prodotto un carattere personalizzato, creando un bun a lievitazione mista (biga + lievito) con una maturazione di almeno 24 ore, utilizzando farine poco raffinate e condito con un mix di semi”. Ma l’elemento che più di ogni altro ha colpito la nostra attenzione (e il nostro palato) è l’incredibile varietà di salse homemade, a testimonianza di una profonda conoscenza della cucina d’oltreoceano: dalla maionese piccante alla chipotle a quella con le erbe fresche, passando per la salsa “droga rossa” con pomodori cotti con le spezie nell’affumicatore ad alta temperatura, ogni accompagnamento brilla per gusto e originalità.
Fusi
Via Alessandro Volta, 4
70014 Conversano (BA)
Tel: +39 348 841 8769
www.facebook.com/fusiconoscimieipolli/