La musica è un linguaggio universale perché ovunque essa si manifesta ha una forte capacità di aggregare le persone. Lo stesso si può dire del cibo, o meglio della cucina, intesa come l’atto del cucinare insieme. Musica e cucina sono espressioni artistiche che non hanno confini e non necessitano di parole per promuovere il dialogo e l’inclusione. Sono linguaggi universali che creano relazioni.
Domenica 7 aprile – presso il mercato del Carmine di Lucca – si è svolta la prima edizione di Cook_inc. Festival, che ha declinato questi linguaggi con delle conferenze di esperti di diversi settori: Andrea Pieroni, professore di etnobotanica, Massimo Vitali fotografo e Francesca ed Elena Paternoster apicoltrici. Inoltre un panel composto da Fabio Pracchia giornalista, Agata Felluga chef, Maurizio Carucci musicista e vignaiolo insieme ad Alberto Farinasso di Triple A ha dato vita a una tavola rotonda su vino e musica come mezzi espressivi.
A completare la giornata, un commovente reading musicale di Maurizio Carucci frontman degli Ex Otago; le mostre fotografiche di Massimo Vitali e Tommaso Protti; la mostra dell’artista e writer Paolo Zero-T e per finire la cena-performance Gelinaz! NAH BGM NOW organizzata dagli chef del ristorante Giglio con ospiti dall’Italia e dal mondo. Un party eclettico accompagnato dalla musica ambient live di Paul Kerdommarec e l’elettronica funky di David Gudenzi e William Petrini. Le ultime note musicali della serata sono state curate da Fischio Sound system con il loro Vinile DJset.
PARLANO DI NOI
CON IL PATROCINIO DI
GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR
CHEF OSPITI
Chiara Pavan & Francesco Brutto
Ristorante Venissa, Venezia
Karime Lopez e Takahiko Kondo
Gucci Osteria, Firenze
Juri Chiotti
Ristorante Reis, Frassino
Emilie Qvist & Simon Basballe
Copenaghen
Lorenzo Stefanini, Benedetto Rullo, Stefano Terigi
Ristorante Giglio, Lucca
Agata Felluga
Trattoria Cacciaconti, Rocchette di Fazio
Lorenzo Lunghi e Pietro De Feudis
Ristorante Torre, Fondazione Prada
Manuela Parisi
Le Macchie Agricola, Casciana Terme Lari
Damiano Donati
Fattoria Sardi, Lucca
Alvaro Clavijo
Ristorante El Chato, Bogotà
Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice
Retrobottega, Roma
Filippo Bonamici
Bonny Pizza, Lucca
ARTISTI E INCONTRI
Paolo Zero-T
Visual artist e designer, la sua creatività si esprime attraverso pittura, fotografia, scultura, tipografia e interazioni tra forme e materiali.
Massimo Vitali
Il fotografo dei grandi spazi.
Tommaso Protti
Fotoreporter italiano con sede a San Paolo, si concentra su temi sensibili quali il conflitto, la violenza, l’ambiente e la disuguaglianza.
Paul Kerdommarec
Paul Kerdommarec produce generi musicali sperimentali, tra cui field Recording, ambient e drone.
David Gaudenzi & William Petrini
Sono membri di Le Boucan, un collettivo di sound designer e musicisti che esplora l’impatto del suono attraverso installazioni sonore immersive e creazioni audiovisive.
Maurizio Carucci Ex-Otago
Cantautore, agricoltore e viaggiatore, è noto tanto per il suo ruolo di founder e frontman della band genovese Ex-Otago quanto per la passione per l’Appennino che l’ha portato ad avviare il progetto Cascina Barbàn.
Francesca e Elena Paternoster
Francesca e Elena rappresentano Mieli Thun, la storia di un’azienda che si distingue tra le realtà più note del panorama italiano nella produzione di mieli pregiati e che si identifica per la nobile arte dell’apicoltura.
Gianfranco Marrone
Semiologo, saggista, scrittore e professore universitario che lavora sui linguaggi e sui discorsi della contemporaneità.
Andrea Pieroni
Professore di botanica ambientale e applicata, di etnobotanica e di etnobiologia.
Matteo Balduzzi
Architetto di formazione, è curatore nel campo dell’arte pubblica e della fotografia.
Pepemaniak
Federico Caruso aka Pepemaniak è un tattoo artist, fashion designer, pittore e fotografo romano.
Fischio Sound System
Luigi Palomba e Marco Folco porteranno a Lucca il potente Fischio Soundsystem con una raccolta musicale di vinili in chiave funk italiana danzereccia.