Testo di Letizia Gobio Casali
Foto cortesia di Wilden.herbals
“La nostra linea di Remedia nasce dal mio desiderio di svecchiare l’immagine delle tisane. Vengono ritenute qualcosa da anziani, o da mal di stomaco, come la camomilla, che in Italia rappresenta il 40% del mercato” afferma Nicola Robecchi, 35enne gastronomo, amministratore unico e co-founder di Wilden.herbals. “Oltre a questo cambio di immagine, ho voluto ampliare e migliorare l’offerta dei prodotti esistenti, che in genere derivano da polveri anziché da piante. E mentre il 60% del mercato italiano è composto da sole 20 piante, per le nostre tisane (ovvero Morning, Night, Boost, Digestive, Hangover, Focus, Relax, Detox e Reborn) utilizziamo 54 piante diverse, tutte provenienti da agricoltura biologica. La nostra linea è una dimostrazione di come si possano contemperare piacere e salubrità, introducendo nella nostra quotidianità una ritualità sana, con pause rigeneranti in cui concederci le sostanze benefiche di cui abbiamo più bisogno”.
Robecchi ha presentato nei giorni scorsi a Milano l’ultima arrivata della linea Remedia: Reborn, un mix energizzante di santoreggia, citronella, lavanda, frutti, mela, bergamotto e zenzero) offerto al pubblico in Limited Edition da soli 500 barattoli (da 25 g ciascuno). Il lancio di Reborn è stato l’occasione per anticipare anche i prossimi passi del brand nato nel 2018 da un’idea di Nicola Robecchi, Delfino Sisto Legnani e Tommaso Albonetti, tutti e 3 under 40.
L’ampliamento previsto del marchio opera lungo due direttrici: da un lato con un’estensione dei prodotti nell’ambito health; dall’altra con l’utilizzo delle tisane in ambito gastronomico. Con l’etichetta di “integratori”, necessaria per ottemperare alle direttive del Ministero della Sanità, da fine gennaio 2023 alcuni preparati sbarcheranno nelle farmacie e nelle erboristerie con 4 diverse tipologie di prodotto: una tisana è finalizzata al contrastare lo stress, una alla prevenzione della cistite, una punta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale e una a favorire l’allattamento, in linea con una clientela che, riassume Robecchi, “è giovane e al 70% femminile”.
Dal lato “alimentare”, nel team di Wilden.herbals è entrata, come responsabile ricerca e sviluppo, Sofia Tertzakian, medico ed esperta di gastronomia con un passato in vari ristoranti internazionali che, in occasione del lancio milanese di Reborn, ha dimostrato le potenzialità delle tisane in cucina preparando varie portate che ne sfruttassero il sapore e la capacità di insaporire i piatti senza ricorrere a sale o zucchero, aumentandone quindi il valore nutrizionale. Così Remedium Digestive, a base di limone, zenzero e finocchio si è sposato alla perfezione con la zuppa di Zucca mentre Reborn è parso ideale per il curry di verdure, e le verdure al forno hanno assunto un nuovo twist dopo un passaggio in forno cosparse di Detox. E c’è stato spazio perfino per un tiramisù energizzante, pure se privo di caffè: è bastato aggiungere Remedium Morning per la bagna per i biscotti e per aromatizzare la panna montata.
Tutte le tisane della linea sono disponibili in formato barattolo da 90 g e confezioni da 10, in modo da evitare il problema di stabilire il dosaggio giusto per una singola tazza di bevanda. Inoltre, tanto le confezioni quanto i filtri sono a basso impatto ambientale al punto che, in occasione dell’evento Golosaria 2022, Comieco (il consorzio nazionale per il riciclo) ha consegnato all’azienda il premio “innovazioni alimentari accompagnate da packaging vincenti”.
Anche la sostenibilità, tanto del prodotto quanto del packaging, rispetta i desiderata del target young del marchio, che si distingue per un’estetica gioiosa con colori e forme quasi infantili. “È un omaggio all’infanzia per evocare la purezza della natura” ci spiega Nicola. Il packaging allegro forse aiuterà la clientela under 30 a consumare i prodotti naturali, apparentemente così lontani dalle punitive camomille, in vari momenti della giornata, ampliando le occasioni di benessere. Se “Chi vuole conservare la salute per la vecchiaia, non la sciupi in gioventù” si potrebbe dire che Wilden.herbals opera nell’ambito della prevenzione, coniugando benessere e (buon) gusto.