Testo di Tania Mauri

Foto cortesia di Trentodoc

Bisognerebbe sempre guardare e trovare il lato positivo delle cose. Questa pandemia ci ha segnato e limitato per mesi, ha cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di lavorare, ma non tutto il male viene per nuocere. Abbiamo imparato ad apprezzare le cose più semplici che spesso davamo per scontato e a usare strumenti che altrimenti non avremmo mai utilizzato, come le piattaforme per fare riunioni virtuali.

Grazie a queste ultime è possibile organizzare incontri con un numero illimitato di persone, ma anche creare manifestazioni o eventi online per promuovere e scoprire un determinato territorio o un prodotto. Il prossimo lunedì 10 maggio si svolgerà – su vari canali web – la manifestazione Trentodoc Day studiata e organizzata dall’Istituto Trento Doc, una giornata di incontri, approfondimenti e dirette per parlare dei vini spumanti del Trentino insieme alle case associate – ben 27 – agli appassionati, a opinion leaders, giornalisti, esperti, all’Associazione Italiana Sommelier e al Masters of Wine Institute. Zoom, Facebook, Instagram e Clubhouse saranno il palcoscenico per raccontare Trentodoc e il Trentino, territorio particolarmente vocato alla produzione di metodo classico, in cinque imperdibili appuntamenti (anche in lingua inglese).

La giornata rappresenta un’occasione unica per conoscere un territorio e i suoi vini comodamente da casa, esplorandone stile, qualità e identità territoriale, anche con l’aiuto dell’App. Tra i temi protagonisti della prima edizione: la sostenibilità, la App Trentodoc e il turismo enogastronomico, gli affinamenti, il ruolo delle donne nella spumantistica trentina, il legame tra montagna e metodo classico e le nuove sfide di innovazione per il comparto.

L’opening sarà alle ore 10, quando le case spumantistiche pubblicheranno – in simultanea – sui propri canali Facebook o Instagram un video del loro terroir e racconteranno una delle proprie etichette. A seguire ci saranno interviste, tavole rotonde e approfondimenti per tutto il giorno che si concluderanno con una diretta su Clubhouse, alle 21,30 curata da Tinto, conduttore di Decanter su Rai Radio 2 e volto di La7, che chiacchierando con le case spumantistiche parlerà di bollicine, di affinamenti insoliti e distretti produttivi. Un utile supporto sarà la App Trentodoc, scaricandola gratuitamente e partecipando agli eventi in programma ogni utente avrà garantita un’esperienza ricca e completa.

Ecco il calendario degli appuntamenti e i canali Facebook e Instagram delle case spumantistiche per poterli seguire:

TRENTODOC DAY – 10 MAGGIO 2021      

10:00
Trentodoc Day 2021 – Opening 
Le 57 case spumantistiche inaugurano “Trentodoc Day” con la pubblicazione di un breve video di territorio e il racconto in un post di una delle proprie etichette

Instagram @cantinasocial 


11:30
Le altitudini Trentodoc con Cantina Social
Altitudini e ampelografia del territorio Trentodoc spiegate da Cantina Social

Instagram @enoblogger 


13:30
Trentino, Wine Region of the Year: in viaggio con l’App Trentodoc e con Enoblogger
Il Trentino, Wine Region of the Year 2020 per Wine Enthusiast, narrato attraverso la App Trentodoc: itinerari enoturistici ispirati dalle bollicine di montagna e raccontati da Emanuele Trono (@Enoblogger)

Instagram @simoneloguercio 


14:30
Trentodoc, orientarsi nella scelta: il dosaggio zero
Simone Loguercio, Miglior Sommelier AIS 2018, racconta Trentodoc dosaggio zero

Instagram @vale_tesi 


15:00

Trentodoc, orientarsi nella scelta: il rosato
Valentino Tesi, Miglior Sommelier AIS 2019, racconta Trentodoc rosato
Instagram @robertoanesi 


15:30
Trentodoc, orientarsi nella scelta: la riserva 
Roberto Anesi, Miglior Sommelier AIS 2017, racconta Trentodoc riserva
Facebook @trentodoc


17:00
La donna è nel DNA Trentodoc
Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera, indaga l’aspetto femminile della spumantistica trentina 

Instagram @gamberorosso


18:00
Il futuro Trentodoc tra sostenibilità, innovazione e tradizione
Marco Sabellico, giornalista e curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, si confronta con tre tematiche di attualità per Trentodoc

Zoom – Evento su invito 


18:00
Trentodoc: conoscerli e abbinarli con i Sommelier campioni d’Italia
Maurizio Filippi, Roberto Anesi, Simone Loguercio e Valentino Tesi raccontano le bollicine di montagna

Zoom – Evento su invito 


19:00
The role of biodiversity, climate and winemaking in Trentodoc
Seminar organized by The Institute of Masters of Wine, open to Masters of Wine and MW students worldwide. Held by Gabriele Gorelli MW, first Italian Master of Wine (2021)

Zoom (in lingua inglese) – Evento su invito     

      
19:00
#TrentodocTime – Trentodoc Day Tasting: Bring Home the Mountains of Trentino
(for Usa and Swiss press). Held by Roberto Anesi, Best Italian Sommelier 2017

Zoom (in lingua italiana) – Iscrizione tramite App Trentodoc


20:30
#TrentodocTime – Dal disciplinare all’abbinamento con il cibo: quale, il fil rouge? Ne parliamo con i giovani del Trentodoc
Torna TrentodocTime, un momento aperto a tutti gli appassionati. Con Simone Loguercio, Miglior Sommelier AIS 2018 e Valentino Tesi, Miglior Sommelier AIS 2019
Instagram (in lingua inglese) @mcvino82


20:30
Armchair Travel to Trentino for #TrentodocDay
Held by Jon McDaniel, Food + Wine Magazine’s Sommelier of the Year 2018

Clubhouse – Hosted by Tinto, Club Trentodoc


21:30
Clubhouse con Tinto: aspettando Wine Night Speciale Trentodoc
Tinto, conduttore radiofonico di Decanter su Rai Radio 2 e volto di La7, alla scoperta del metodo classico trentino