Testo di Letizia Gobio Casali
Foto di Andrea Fongo
È possibile cenare in un locale non da turisti nel luogo più turistico di Milano? La risposta è sì, se si sceglie Terrazza Duomo 21, un’impareggiabile terrazza che affaccia su Piazza Duomo e confina con gli archi di accesso alla galleria Vittorio Emanuele. Tutto lo stabile è proprietà del Glamore Group, attivo da anni nel settore del food & beverage e dell’hospitality. Oltre a Terrazza Duomo 21 (al primo piano), l’edificio comprende l’hotel 5 stelle The Glamore Milano Duomo, situato al terzo piano del prestigioso palazzo storico, con 15 tra camere e suite (che saliranno a 33 entro il 2024); il ristorante Verso (al secondo piano), dei fratelli Remo e Mario Capitaneo, in cui solo tre chef’s table accolgono gli ospiti.
Il rapporto con l’hotel spiega alcune caratteristiche di Terrazza Duomo 21: la prima è l’orario di apertura, dalle 12 a tarda notte, in modo da poter mangiare ciò che si vuole senza dover rispettare turni di servizio e limiti di orario. La seconda, il tipo di proposte del menu, che sono adatte a un pubblico cosmopolita e divise tra “classici della cucina italiana”, come il Vitello tonnato o il Risotto, ed evergreen internazionali come il Club sandwich o il Lobster roll. A ideare il menu e supervisionare i piatti, Glamore ha chiamato – dal dicembre 2022 – Roberto Conti, con un passato a fianco di chef di fama internazionale quali Carlo Cracco, Pietro Leemann, Andrea Berton, Luigi Taglienti e una stella Michelin alla guida del ristorante Trussardi alla Scala di Milano.
Chef Conti, talento versatile che firma anche i piatti dello storico ristorante Saint Georges Premier di Monza, sempre del Glamore Group – e che nel 2024 sarà responsabile del food per il primo hotel al mondo firmato Philipp Plein, previsto a Milano – per Terrazza 21 si è fatto portavoce di una cucina fatta di materie prime eccellenti e di agilità tecnica, per una “ristorazione che possa accompagnare l’intera giornata in base all’orario, al tipo di cliente e alle sue aspettative”. Il tutto si traduce in una serie di piatti gustosi, ma di rapida realizzazione, poiché il locale conteggia 160 coperti a pranzo, 60 al pomeriggio e 150 a cena, più una media di 3 eventi al giorno nei suoi ampi e strepitosi spazi (all’interno dei quali è prevista anche l’apertura in futuro di un bistrot).
Ciò significa privilegiare cotture sottovuoto e paste fresche per abbreviare i tempi di cottura, ma senza tralasciare furbizie come i nove strati della lasagna, “per dare più corposità sotto i denti” ci spiega Giuliano Fusaro, 28 anni, sous chef di Conti, che ha lavorato ad Asola Cucina Sartoriale con lo chef Matteo Torretta e al ristorante Acanto del Principe di Savoia con lo chef Alessandro Buffolino.
I best seller di Terrazza Duomo 21, prosegue Fusaro, “sono spaghetti, risotto, e salmone croccante cui in autunno si aggiungeranno il minestrone e il polpo croccante con patate”. Eccellenti le materie prime e le presentazioni, attento il servizio e senza sbavature i piatti. Lo chef definisce la sua cucina diretta, comprensibile e infatti le portate offrono un approdo sicuro; sono cioè gradevolmente “rassicuranti”, senza sorprese o guizzi d’artista. Va detto però che la location offusca tutto il resto: è perfino difficile concentrarsi sul cibo quando sembra di poter allungare una mano e toccare il Duomo meneghino.
Inoltre, quando la cena si prolunga verso le 11, ci si rende conto come parte della Terrazza Duomo 21 diventi teatro di un dj set che attira moltissimo pubblico giovane, registrando fino a un’ora di coda per salire. Il successo del locale è innegabile e la cucina comprensibilmente orientata soprattutto a soddisfare la clientela straniera e chi risiede in hotel. Ciò non toglie che molti siano i non milanesi che pasteggiano qui perché sanno che probabilmente di meglio non possono trovare nel cuore del capoluogo. Qui dominano ricette bene eseguite e – inaspettatamente, dato il lusso del locale, la qualità degli ingredienti e la lista delle etichette – con costi ragionevoli. Insomma, il livello complessivo è alto e non da trappola per turisti, pure se ci troviamo in pieno centro. Eppure, è la vista il vero valore aggiunto. Perché, come recitava una nota pubblicità, da Terrazza Duomo 21 il colpo d’occhio non ha prezzo.
Terrazza Duomo 21
Piazza del Duomo, 21
20122 Milano (MI)
Tel: +39 02 4775 5459
www.terrazzaduomo21.it