Testo e foto di Isabelle Grabau
Siamo in Piazza San Michele, uno dei più affascinanti scorci di una Lucca ancora d’altri tempi, dove l’Antica Farmacia Massagli da sempre è punto di riferimento per i cittadini lucchesi. Nel lontano 1855 Pasquale Massagli fondò l’omonima farmacia – era descritta allora come deposito di medicinali e fabbrica di cera – che ancora oggi porta il suo nome e vuole mantenere lo scopo e l’idea di cura e attenzione per i propri clienti. “Non è mai cambiata l’atmosfera, rimasta immutata negli anni, come la volontà di ricercare nuovi prodotti e materie prime prettamente di origine naturale, con l’ambizione di non fermarsi al superfluo ma di scavare in profondità, con la sensibilità del consiglio e dell’ascolto” racconta l’attuale proprietà. In quel lontano 1855, Pasquale Massagli, decise di macerare la radice di Ginebona officinalis. Ne ottenne un prodotto che aveva proprietà di Tonico Corroborante Antimalarico Febbrifugo: questa era la dicitura sulle bottiglie storiche del celebre Elixir di China Massagli vera Calisaja.
Questa “pozione” veniva utilizzata come antimalarico, abbassando la febbre e alleviando le sofferenze del popolo lucchese in preda alla malaria. Le radici e le piante – china, rabarbaro, genziana, liquirizia e altre ancora segrete – venivano lasciate macerare nel percolatore per circa 15 giorni, seguendo le fasi lunari, all’interno della farmacia. Il liquore che ne derivava dalla filtrazione veniva edulcorato con dello zucchero caramellato che lo rendeva “piacevole” all’assaggio. Oggi il sapore può sembrare molto vicino ad un vero e proprio amaro digestivo, anche se, spiega il Dr. Mauro Marconcini che si è gentilmente prestato a raccontarci la storia “la china viene sempre diversa, come il vino, a seconda della temperatura esterna e delle fasi lunari ed è sempre una piacevole sorpresa, di non facile gestione”.
All’interno della farmacia, ci sono bottiglie antiche datate fine ‘800 e poi il grande bancone di legno dove, tempo addietro, era tradizione storica venire a bere il “bicchierino di China” offerto in mescita. “Oggi, a malincuore, succede solo con le guide e con gli ospiti della farmacia più cari o con quelli che non conoscono il prodotto e sono incuriositi” racconta Mauro.
Verso la fine dell’800 la farmacia venne rilevata da due grandi famiglie lucchesi, che divisero la gestione della farmacia dalla produzione dell’elisir, creando una piccola industria di liquori, vista la grande richiesta, anche a livello internazionale. La più grande vetrina per la promozione e la vendita di questo prodotto storico rimane comunque la stessa farmacia. Il Dr. Mauro, che ha rilevato la struttura nel 2011, ha preso a cuore il progetto e vorrebbe riportare la produzione dell’Elixir all’interno dell’organizzazione della farmacia. “Il mio sogno è quello di riportare in farmacia la produzione e di gestirla interamente. Le persone, infatti, la riconoscono da sempre come un prodotto nostrano, secondo me deve far parte del futuro della farmacia stessa, vedremo le possibilità che incontreremo per realizzare questo sogno, sono fiducioso e in ottimi rapporti con chi oggi si occupa di produrre l’amaro”.
Oggi, l’Elixir di China Massagli viene utilizzato come digestivo, ha 25 gradi di alcool, ha un’azione tonificante ed è annoverato come uno dei migliori prodotti tipici e artigianali di Lucca, commercializzato e apprezzato in tutto il mondo.
Si può acquistare qui e in:
Farmacia Massagli dal 1850
Piazza San Michele, 36
55100 Lucca (LU)
Tel.: 0583.496067
Whatsapp: 334.1802179
www.anticafarmaciamassagli.it