Testo di Annalucia Galeone
Foto di cortesia di Mare Gioioso
A Monopoli – caratteristico borgo costiero adagiato sul mare – in piazza Garibaldi al civico 21, nell’ex magazzino doganale a breve aprirà le porte al pubblico Porta de Mà il nuovo ristorante di Mare Gioioso, azienda leader nel commercio all’ingrosso di prodotti ittici. Ogni mese movimenta 500 tonnellate di pesce con l’ausilio di 30 pescherecci. Il nome del locale si ispira alla finestra con affaccio sulla piccola spiaggia usata per l’ormeggio delle barche dai pescatori. Da lì è possibile osservare il mare e lo splendido scorcio paesaggistico, è una cartolina dal vivo, una vera porta sull’Adriatico. La prospettiva interna della location è stata studiata in modo tale che il panorama sia visibile a tutti gli ospiti e non solo a pochi fortunati, il tavolo più vicino alla vista panoramica sarà sempre il più ambito, in quanto assicura una posizione unica e privilegiata. All’ingresso padroneggia il bancone social con l’acquario di meduse.
Porta De Mà ha un concept moderno e avanguardista, sarà un laboratorio di esperienze di gusto che punta a soddisfare le richieste di tutti i palati, sia i più tradizionali che i più innovativi. Dall’aperitivo con una carta dedicata, al pranzo, alla cena o per un buon drink da sorseggiare in compagnia in una delle zone nevralgiche della movida monopolitana. Qui, la materia prima selezionata dalla stessa proprietà incrocia l’esperienza internazionale e l’estro giovanile. Il maestro Angelo Sabatelli, visionario e indiscusso interprete del fine dining in Puglia è il consulente e l’autore del menu alla carta e degustazione. Angelo ama le contaminazioni e sa osare come pochi. Davide Carrieri è invece l’executive chef, Roberto Colombo il maitre. La carta vini include un centinaio di etichette, piccoli produttori in particolare.
“Ho ascoltato i desideri della proprietà e da lì siamo partiti – ha affermato Angelo Sabatelli –. A Porta De Mà avremo una cucina identitaria con proposte più tipiche come crudo di mare, carpacci, tartare e ostriche e portate più intraprendenti con influenze asiatiche, non ci saranno piatti etnici. È una offerta alternativa e insolita, elegante, contemporanea e cosmopolitan. Sarà una sfida ricevere il pescato giorno per giorno, lavorare rispettando la stagionalità e in un modo che sia comprensibile a tutti ma anche in grado di abbracciare le nuove tendenze. Saranno le sfumature a fare la differenza”.
Mare Gioioso è nata nel 2016, l’avventura nel mondo della ristorazione è iniziata nel 2019 con il ristorante con banco pescheria Gaudium a Torre Canne, un connubio tra tradizione e creatività. Il cliente sceglie quello che vuol mangiare. L’anno scorso, in piena pandemia, è stato inaugurato Yorokoby ristorante di cucina giapponese a Fasano. Curiosa e originale è stata la scelta dei nomi, Gaudium e Yorokoby sono la traduzione di gioioso rispettivamente in spagnolo e in giapponese. Gran riguardo è dedicato al cliente e alla sala, il personale è presente, ma mai invadente. L’idea del lancio del nuovo ramo d’azienda è di Mario Gioioso, il figlio ventenne di Sebastiano il titolare. È la nuova generazione che ne cura ogni dettaglio. Perché non mostrare direttamente al consumatore la qualità della produzione?
“Sono nato da una famiglia pescatori e ho uno stretto legame con il mare, il mio è molto più di un lavoro è una passione – sostiene Sebastiano Gioioso – il mercato ittico ha subito un profondo cambiamento. Una volta il prodotto non si lavorava, veniva appena pulito, oggi il cliente è più esigente, c’è una grande richiesta del prodotto già pronto. Così il mare è a portata di tavola è il nostro motto. Sono richiestissime le crudités, le fritture, le insalate, il riso patate e cozze, il carpaccio di spigole, scorfano, sarago e ombrine. La new entry è il sushi con il pescato locale”. Il progetto è in work in progress, l’apertura di nuovi ristoranti è prevista in altre regioni d’Italia.
Porta De Mä
Piazza Garibaldi 21
70043 Monopoli (BA)
www.maregioioso.it