Testo di Annalucia Galeone
Foto di Michele Illuzzi
“Uno per tutti, tutti per uno”, il celebre motto de I tre moschettieri di Alexandre Dumas ben interpreta lo spirito dei Di Gennaro Brothers del Quintessenza di Trani. Il ristorante ha lasciato la storica sede, piccola e periferica, per trasferirsi nella centralissima Via Lionelli al civico 62. Stefano, Domenico, Saverio e Alessandro Di Gennaro hanno le idee chiare e sono più che mai entusiasti e determinati a dare il meglio nella nuova avventura.
“Quintessenza è un nome scelto molto democraticamente con l’obiettivo di puntare a fare sempre meglio – spiega Saverio Di Gennaro – La nostra Quintessenza è famiglia, spirito di sacrificio, dedizione al lavoro e costanza”.
La nuova location ha un fascino e un appeal fuori discussione, è nel salotto buono della città, proprio accanto al maestoso Castello federiciano risalente al 1233. I locali un tempo erano probabilmente le stalle della roccaforte, distano pochi passi dal mare e dall’imponente Cattedrale in stile romanico dedicata a Santa Maria Assunta.
“Siamo contenti di essere ripartiti nella nostra nuova casa, è uno stimolo dopo il lungo periodo di fermo – racconta Stefano Di Gennaro -. Durante lo stop non abbiamo perso tempo e abbiamo dato forma ai nostri sogni portando a termine i lavori di ristrutturazione. C’era la necessità di ambienti più grandi da utilizzare con la stessa filosofia e modalità. Il concept è invariato, la cucina è schietta, preserva il gusto e l’identità degli ingredienti nel pieno rispetto dei produttori e della stagionalità della materia prima. Siamo consapevoli che si deve partire dalla tradizione per raccontare il territorio senza snaturarlo. Nel piatto pochi ingredienti, ma accostati con armonia: il Raviolo di mandorla di Toritto con il brodo di pollo e cipolla alla brace è uno dei nostri classici; gettonati i Tortelli di ricotta con gamberi rossi e bisque al moscato di Trani o ancora gli Spaghettoni con sgombro, fave e pecorino”.
Sono trascorsi dieci anni da quando nel 2017, sorprendendo tutti, hanno conquistato la stella Michelin, la prima a Trani. Da allora hanno preso il volo, ma i principi e i valori sono quelli di sempre nonostante il successo: testa bassa, lavoro duro e umiltà. Stefano è uno chef autodidatta, il maggiore dei fratelli e promotore del progetto che ha coinvolto il resto della famiglia. La sua cucina è raffinata, colpisce l’occhio e la gola per semplicità e sa prendersi qualche libertà tra sapori e abbinamenti inediti senza stravaganze; Domenico dirige la sala, predilige un servizio mirato ad avere a cuore le esigenze degli ospiti intuendo e percependo d’istinto i loro desideri; Saverio laureato in marketing e comunicazione è stato rapito dal mondo del vino, si occupa della cantina e delle public relations; Alessandro, il più piccolo dei fratelli, ha seguito le orme di Stefano ed è il pastry chef e responsabile della panificazione, è entrato in cucina a quindici anni. Da provare Colazione del contadino (biscotto all’olio evo, gelato di ricotta e salsa di frutta) e la Ciliegia (ricostruzione di una ciliegia con mousse al cioccolato, panna e amarena).
La cantina è uno degli angoli più suggestivi del ristorante, è ricavata nel piano ipogeo che consente di avere una adeguata conservazione delle varie referenze tra umidità e temperatura naturale. Sono 160 le etichette selezionate, nomi che hanno fatto la storia dell’enologia italiana e altre che si spera la faranno in futuro. L’obiettivo dei prossimi anni è consentire agli ospiti di pernottare nelle camere. Trani è diventata una meta enogastronomica, è letteralmente stata presa d’assalto. Da sempre è una città turistica, una sosta intermedia nel viaggio fino al Salento.
Quintessenza Restaurant
Via Lionelli 62
76125 Trani (BA)
Tel. +39 3473804174