Alessandro Frassica torna Roma all’interno di Cugino, il bar dell’hotel The Hoxton
Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Cugino
Cosa c’è di più invitante di un panino farcito? Da quello classico al salame a quello “gourmet”, dal vegetariano a quello che si rifà ai piatti della tradizione, il panino resta il cibo cult per eccellenza. Difficile resistere al suono croccante del pane addentato che inebria la bocca in un mix di sapori che il panino, all’apparenza, nasconde ma svela al palato dopo il primo morso.
Sarà per questo che Cugino, lo snack bar di The Hoxton Rome, ha deciso di arricchire la sua proposta grazie alla collaborazione con “Ino Panino”, la bottega fiorentina di panini creata da Alessandro Frassica e premiata più volte come Miglior Panino d’Autore è da sempre tappa fondamentale per gli amanti dei panini ricercati. In questa nuova avventura romana, Frassica ha pensato a una selezione di panini con i migliori prodotti stagionali, selezione che si arricchirà e si aggiornerà ogni mese a partire da giugno.
D’altronde quando Frassica immagina il suo pan’ino lo pensa diversamente, come mezzo per raccontare storie. Alessandro, infatti, si mette in cerca delle materie prime e delle persone: produttori di pecorino, di mortadella, di salame rosa, di conserve, di affinatori di formaggi, di alici di Cetara, di finocchiona toscana e di molto altro. Dopo aver selezionato i migliori ingredienti, Alessandro studia gli abbinamenti, le consistenze e le temperature, perché il sapido deve esser compensato con il dolce e il pane va scaldato ma non seccato.
Così per Cugino ha deciso di utilizzare il pane del forno Roscioli per “panini che siano adatti a qualsiasi ora del giorno e rispecchino le esigenze dell’hotel – ci spiega Frassica – Qui ho deciso di fare cose semplici, per tutti i giorni, per dare identità agli ingredienti e valorizzare le cose in maniera chiara utilizzando, come sempre, un buon pane e dei buoni ingredienti”.
L’idea nasce dall’esigenza della proprietà di cambiare la proposta gastronomica e fare qualcosa di italiano, comprensibile e fatto bene e che ben si allinei con l’ambiente molto sobrio, dinamico, completo dell’hotel.
“Dopo tanti anni, avevo voglia di tornare a Roma e questa mi sembrava una buona occasione. All’inizio ho pensato di proporre panini già rodati e di inserire poi cose nuove nel tempo, che seguono le stagioni e dedicate anche alla Capitale. Per adesso mi aspetto di riuscire a sopperire alle richieste all’interno di questa realtà che per me è una nuova sfida, uno stimolo e anche un modo per mettere dei punti fermi” racconta Frassica.
Così, dal 2 giugno, da Cugino si potranno gustare i suoi signature come il Cafone con pane pizza, prosciutto crudo di Bassiano e carciofi alla cafona o l’Extra Favoloso con Cazzottino (la forma tradizionale del panino Pratese, panino piccolo e infarinato), mortadella Palmieri, gorgonzola dolce e confettura di fichi piccante, il Super Italiano con Cazzottino, fior di latte, pesto alla genovese, pomodorino secco, misticanza e olio allo zenzero, il Costiera con Cazzottino, stracciatella di burrata, acciughe di Cetara e olio al limone, il Sud con Cazzottino, Melanzane alla brace, salsa di bruschetta al basilico, ricotta salata, pomodorino secco e granella di mandorla e il Mi Piaci con Cazzottino, gorgonzola, peperoni piccanti e misticanza.
Così il panino diventa un modo semplice per dire tante cose eccellenti, per ritrovare, in un morso, una complessità di sapori capace di dare emozioni e piacere insieme all’ampia offerta di Cugino.
Cugino – The Hoxton Hotel Roma
L.go Benedetto Marcello, 220
00198 Roma (RM)
Tel: +39 06 9450 2700
https://thehoxton.com/it/rome/cugino-restaurant/