Testo di Cristina Ropa
Foto cortesia di Alce Nero
Essere umano e natura. Un legame ancestrale, un sodalizio o meglio ancora un’interdipendenza da sempre presente nel nostro DNA. Culla di tutto, la terra. Luogo dove germoglia la vita che ci nutre, ci sostiene, ci offre energia e ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene. Un equilibrio dunque delicato che va rispettato e curato così come ci insegna l’agricoltura biologica detentrice di cibi sani e nutrienti.
Esperto da più quarant’anni del settore è Alce Nero, brand di prodotti biologici coltivati in campagne libere da erbicidi e pesticidi che quest’anno, in collaborazione con il contributo scientifico di Fondazione Umberto Veronesi impegnata da anni a divulgare una sana alimentazione come arma di prevenzione di numerose patologie, ha deciso di dare vita a Ingredienti buoni un’innovativa scuola di cucina e nutrizione per insegnare con semplicità e in pochi minuti come realizzare piatti semplici, equilibrati e buoni appunto, sia per la salute che per il palato.
Sono dieci gli appuntamenti video di circa quattro minuti ciascuno che Alce Nero da giugno a settembre, ogni settimana con una pausa estiva per il mese di agosto, pubblicherà sui suoi canali social e che rimarranno disponibili e fruibili in qualsiasi momento. Protagonisti, insieme alle materie prime, sono lo chef di alta cucina vegetale, Simone Salvini e la biologa nutrizionista Elena Dogliotti, supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi.
“Per noi Fondazione Veronesi è un punto di riferimento da sempre – ci racconta Chiara Marzaduri, responsabile della comunicazione di Alce Nero – Simone Salvini l’abbiamo incontrato tempo fa e la prima cosa che ci ha detto è stata: ‘Il primo ingrediente della mia cucina è l’agricoltore’. Abbiamo così pensato di unire tutte queste competenze partendo dalla valorizzazione della materia prima”.
Olio extravergine di oliva, farina di farro, miglio, fagioli cannellini, cioccolato fondente, pasta di grano Senatore Cappelli, riso basmati, granola di avena, bevanda vegetale e passata di pomodoro sono gli “ingredienti buoni” che verranno utilizzati per comporre i piatti proposti dallo chef Salvini che li arricchirà con suggerimenti utili per personalizzare ogni ricetta le cui caratteristiche nutrizionali verranno spiegate dall’esperta nutrizionista Dogliotti fornendo anche lei consigli utili su come integrarli all’interno di un corretto stile di vita alimentare.
L’esperienza vissuta con la pandemia ha diffuso una sensibilità maggiore verso l’ambiente, i nostri stili di vita e il tipo di alimentazione, tant’è che l’interesse verso i prodotti biologici sta aumentando in modo significativo. “I nostri fruitori più vicini ci stanno dimostrando un’alta attenzione verso tutti i processi di produzione quindi proprio partendo dal campo – prosegue Marzaduri – Abbiamo agricoltori in tutta Italia di cui raccontiamo la storia, una storia fatta di territori e di persone”.
Anche il consumo di prodotti biologici è aumentato per poi vivere a oggi un rallentamento. “Alce Nero fortunatamente sta continuando a crescere sul mercato, ma pensiamo che l’insorgere di una battuta d’arresto sul biologico in generale sia dovuta ad una crisi economica che stiamo ancora vivendo. In questo senso serve un impegno culturale. Continuare a fare cultura sul cibo biologico e sulle caratteristiche di salubrità e protezione dell’ambiente. Dobbiamo cercare di ricucire questo legame che abbiamo con la terra e rientrare in relazione con il Pianeta che ci ospita”.