Testo di Ilaria Mazzarella
Foto cortesia Roscioli
Tutto cambia, niente cambia. Potrebbe essere questo il jingle che risuona in negozio dal 19 agosto con la riapertura dopo due mesi di ristrutturazione. Il forno e i suoi prodotti mantengono la qualità di un tempo, ma il nuovo effetto-wow rivela uno stile contemporaneo che guarda al passato in modo elegante e deciso. L’Antico Forno Roscioli oggi è un locale nuovo e più ampio, con una luce e un ordine diverso dal passato, ma sempre con richiami ai tempi indietro, grazie all’attento lavoro dello studio Q-bic di Marco Baldini.
Stesso sguardo un po’ nostalgico che richiama le pigre domeniche casalinghe in cui la rosticceria ti svoltava il pranzo quello che accompagna la novità delle novità: il girarrosto elettrico Molteni rosso a quattro spiedi, in bella vista nella parte sinistra, proprio davanti alla parte del laboratorio a vista. Una macchina d’antan, che ha bisogno di un’assistenza continua e che lavora al meglio sulle carni bianche, senza abbreviarne le cotture ma dando il suo tempo a ogni elemento, con delle vaschette di raccolta dei succhi di cottura con cui fare i fondi o inumidire le carni, come pollo, porchetta e stinco di maiale.
“Volevamo fare questi lavori già lo scorso anno. Poi il Covid ci ha fermato. Volevamo dare spazio a una nuova proposta: il girarrosto – racconta Pierluigi Roscioli – Chi entra qui oggi non sente più solo il profumo di pane, pizza e dolci appena sfornati, nostra vita e lavoro, ma anche l’odore delle carni arrosto”.
Un ampliamento che è un’idea di Giusy Di Fede, moglie di Pierluigi, per dar vita ad un’offerta gastronomica di qualità che si va a aggiungere alle tradizionali proposte da forno “Abbiamo voluto creare un qualcosa di tradizionale e confortevole – puntualizza Giusy Di Fede – Il pane e la pizza sono la nostra storia, ma abbiamo voluto offrire anche qualcosa che potesse andare incontro alle esigenze delle famiglie di oggi. Il pollo arrosto è un piatto pronto per chi ha voglia di una cena facile per grandi e piccoli, di qualità e gustosa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo sviluppato una bella proposta al nostro banco gastronomia, ma così vogliamo andare a completare l’offerta. Chi vuole da noi oggi trova tutto. Dal pane alla pizza, dal pollo arrosto al vino”.
Antico Forno Roscioli
Via dei Chiavari 34
00186 Roma
Tel: +39 06 686 4045
www.anticofornoroscioli.it