Testo di Gualtiero Spotti
Foto di Stefano Borghesi
Nel mese di luglio tra le pagine di Cook Inc 32, abbiamo parlato di Aimsir e del talento di Jordan Bailey esploso nelle verdi campagne irlandesi a ovest di Dublino. Oggi invece ci spingiamo un po’ oltre per vedere quello che accade nei dintorni di Galway. Se da un lato è conosciuta per la vivace scena dei pub, dall’altro è assurta a destinazione appetibile da parte di cuochi, foodies e critici internazionali per alcuni ristoranti di pregio e per la presenza, con alcuni suoi indirizzi degni di nota, di JP MacMahon, l’organizzatore del congresso Food On The Edge.
Ma andiamo per ordine. Detto che, come sanno bene i frequentatori dell’isola di smeraldo, da queste parti il clima e le temperature lasciano poco spazio alle certezze atmosferiche, Galway è una città che si visita agilmente a piedi. Vagando per le piccole stradine del centro tra canali, pub chiassosi e iper-affollati la convivialità è immediata e spontanea e può capitare, senza saperlo, di scambiare due chiacchiere con glorie locali della musica davanti a una pinta di birra e con nelle orecchie i suoni di gighe e reels.
Per chi invece va alla ricerca di qualcosa di diverso, Galway negli ultimi anni ha iniziato a mostrare nuovi interessi, con negozi e attività di successo che dicono come l’offerta gastronomica si sta evolvendo. Il cambiamento più evidente lo si avverte nella crescita esponenziale di locali dedicati alla coffee culture.
Tra questi uno dei più interessanti è il Little Lane Coffee Company, un grazioso bar che offre una interessante panoramica sul lavoro di alcune torrefazioni irlandesi impegnate negli specialty coffee, con la possibilità di degustare in loco oppure acquistare diversi blend per esperienze di home brew.
Aperta poco più di quattro anni fa, la caffetteria si appoggia soprattutto alla Bailies Coffee Roasters di Belfast che importa caffè verde direttamente da Paesi come Honduras, Guatemala o Messico.
A pochi metri di distanza invece si trova Truffle Galway, che a dispetto del nome non è una rivendita di tartufi bensì una cioccolateria in stile francese, sorellina della panetteria Le Petit Delice e scrigno di dolcezze che vanno dalle praline alle lemon tart, dai pasticcini ai macaron, dalle torte alle creme spalmabili.
Cioccolato, nocciole, pistacchi e prodotti anche più esotici come il cocco qui la fanno da padrone, con la curiosità di una produzione attenta alle esigenze della clientela vegana. Chi invece non si accontenta e vuole una panoramica più estesa delle produzioni alimentari non solo locali, il negozio giusto è quello di Mc Cambridge’s, sulla centralissima Shop Street, che fra tre anni festeggerà i suoi cent’anni di vita.
Si tratta in qualche modo dell’equivalente cittadino del Peck milanese (fatte le debite proporzioni), ma l’idea è quella di una food hall, con ristorante e deli-shop, nel quale perdere del tempo alla scoperta delle birre artigianali e dei whiskey locali, dei formaggi, delle marmellate e, in aggiunta, concedersi una sosta golosa al sandwich bar, anche qui con opzioni vegetariane e gluten free.
I più avventurosi e alla ricerca di produzioni meno classiche, possono però spingersi fuori città in direzione Connemara. Sulla costa (a Keeraunagurk, nell’industrial estate di Ballynahown) si trova la farm di Mungo Murphy Seaweed.
Nome di fantasia che cela l’attività della simpatica Sinead O’ Brien, che insieme alla madre Cindy ha iniziato qualche anno fa ad allevare abaloni, la varietà giapponese di lumache di mare introdotta nella costa irlandese negli anni Ottanta.
L’attività è basata su un progetto di acquacultura circolare, con l’acqua pompata dal mare in grosse taniche, successivamente filtrata e poi immessa nelle vasche dove crescono gli abaloni.
Il piccolo negozio ricavato in un container vicino alla spiaggia accoglie anche altre delizie come i condimenti a base di alghe per insaporire grigliate di carne o pesce. All’occorrenza, e per i più curiosi, Sinead e Cindy si improvvisano cuoche e preparano piattini di assaggio a base di alghe e abaloni. Quando si dice la cucina a chilometro zero…
www.littlelanecoffee.com
www.trufflegalway.com
www.mccambridges.com
www.mungomurphyseaweed.com