Testo di Greta Contardo
Foto cortesia di Casa Mazzucchelli
Buone nuove da Sasso Marconi. Il Ristorante Marconi si congiunge al Forno Mollica (o viceversa?) in Casa Mazzucchelli. Che? Aurora e Massimo Mazzucchelli non cambiano casa, a Sasso Marconi in Via Porrettana 291 sono lì e lì rimangono. Rinnovano Casa Mazzucchelli nel concetto attraverso un innovativo, contemporaneo e audace progetto che unisce le due realtà – ristorante e forno – con la filosofia di cucina a cui Aurora ci ha abituati, l’attenzione ai dettagli dell’ospitalità di Massimo e la pizza.
Sì, proprio la pizza: nella nuova visione c’è la volontà di far vivere un’esperienza sensoriale, spicchio dopo spicchio. “Portiamo la cucina sulla pizza” racconta Aurora “un’avventura che ha il nostro carattere, che unisce professionalità, ricerca, cura e passione, convogliando la nostra esperienza in un nuovo percorso, senza tralasciare nessun dettaglio e nulla di ciò che ci ha sempre contraddistinto”.
Procediamo per gradi, che sennò qui l’evoluzione di Casa Mazzucchelli appare come un fulmine a ciel sereno. Dal 1983, anno di apertura del Ristorante Marconi, l’esperienza gastronomica regalata dalla famiglia Mazzucchelli si è affermata con il ristorante gourmet, insignito di una stella Michelin nel 2008, affiancato dal Forno Mollica laboratorio/fucina dedicato alla panificazione nato nel 2016.
Un’evoluzione, ripetiamo, quella dei fratelli Mazzucchelli che evolve ancora con un cambio di veste concreto e armonico, che unisce l’eleganza al calore casalingo, senza modificare i valori cardine della loro identità culinaria: costante ricerca delle materie prime, rispetto dei prodotti e valorizzazione degli artigiani che collaborano con il ristorante.
Dalla passione e dall’abilità – affinata negli anni – di Aurora per l’arte bianca e dalla voglia di continuare a sperimentare con una nuova sfida, nasce l’idea di “pizza in cucina” di Casa Mazzucchelli. La pizza, o meglio lo spicchio, non è solo un “supporto” (e il pane non è solo accompagnamento): diventa la coprotagonista della cucina di Aurora. Elemento imprescindibile, primario e fondamentale.
Le ricette proposte nascono dal vissuto della Chef, dalle sue esperienze, le appartengono. Raccontano il legame con le tradizioni emiliana e siciliana che si fonde con le influenze dei molti viaggi, dove Aurora ha veramente vissuto la cucina come mezzo di comunicazione e punto di incontro. Gli ingredienti, a volte inusuali e ricercati, si incontrano e si combinano con lo spicchio, in giochi intriganti di consistenze, profumi e sapori.
Anche il Mollica, laboratorio di sperimentazione e stimolo per la scelta del nuovo format, diventa un forno-ristoro, una gastronomia che in base alle ore del giorno cambia l’offerta, dove acquistare lievitati, pasticceria e biscotteria, pani a lievitazione naturale, focacce e piatti cucinati da Aurora per una colazione golosa o un pranzo leggero e genuino.
Un altro elemento cardine (e valore aggiunto) di Casa Mazzucchelli è la cantina, già fulcro dei progetti precedenti. È il regno di Massimo – appassionato sommelier – arricchito nel corso degli anni con maniacale ricerca e selezione con un occhio di riguardo ai piccoli produttori con un’etica naturale, in simbiosi con la filosofia di cucina. Profondità di annate e chicche enologiche regalano la possibilità di intensificare il già alto valore della “pizza in cucina”.
Un cambio fortemente voluto questo di Aurora e Massimo. Una sfida stimolante per rinnovarsi, per donare una visione d’insieme, equilibrata e totalizzante nel piatto, per continuare a valorizzare un territorio tanto amato; con l’entusiasmo e la passione di sempre. L’autunno 2021 di Aurora e Massimo Mazzucchelli è caldo, come il loro forno. Come il calore di Casa Mazzucchelli.
Casa Mazzucchelli
Via Porrettana, 291
40037 Sasso Marconi (BO)
Tel: +39 051 846216