Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Crunch
Se amate gustare la pizza sottile tipica della Capitale, Crunch è il posto che fa per voi.
Sottile e “scrocchiarella” come dicono a Roma. Queste le principali caratteristiche della pizza romana tonda che sta vivendo il suo momento di gloria. Sono pochi i locali che la sanno fare bene nella città capitolina, ma recentemente ha aperto, in zona Talenti, una nuova pizzeriadal nome evocativo, Crunch, che propone una pizza stesa a mano, sottile, croccante e leggera. L’idea nasce da Matteo Lo Iacono, chef di Dazio (la pizzeria che ha avvicinato la pizza napoletana a un’esperienza fine dining abbinata a un beverage ricercato ndr), e l’imprenditore Federico Del Moro che qui propongono la scrocchiarella farcita con materie prime di qualità combinate tra loro.
Ma veniamo alla proposta del menu. Oltre ai conetti, già sperimentati e conosciuti dalla clientela di Dazio, riproposti qui nella versione terra e mare, come quello con Coda alla vaccinara, ristretto di pomodoro, sedano croccante, cacao in polvere e pecorino romano buccia nera o Spicy mayo, salmone, guacamole, uova di salmone, ci sono i fritti, molto ben fatti, come il sushimbocca, un croccante rolls di saltimbocca alla romana (scottona, salvia, pepe sichuan, pecorino di Pienza semi-stagionato, prosciutto crudo San Daniele 18 mesi, spicy mayo).
Le pizze, altamente digeribili, sono fatte con una percentuale di farro nell’impasto a biga e una lievitazione di 48 ore. La carta si divide in easy, medium e hard dove lo chef dà il massimo nelle ultime due spaziando da accostamenti che spesso richiamano piatti della tradizione, come, tra le Medium, la Tunabeans con crema di cannellini, filetto di tonno in olio cottura, cipolla di Tropea in agrodolce e sesamo bianco, o la Double Cicoria, con mozzarella, bon bon di salsiccia di prosciutto, crema di cicoria e cicoria di campo ripassata, molto equilibrate, o la Pomo-d’oro con datterino giallo, verde e rosso confit, basilico rosso, basilico greco, stracciatella di Andria e, in uscita, una spolverata di Parmigiano Reggiano 24 mesi, assolutamente da assaggiare. Tra le Hard notevoli la Carbonara con carbo-crema, guanciale di Amatrice, pecorino romano buccia nera, pepe nero e la Gricia con guanciale, fonduta di pecorino Romano buccia nera, pepe Jamaica, mozzarella di Agerola, cipolla soffiata.
Per i più golosi meritano un assaggio i dolci, per chi ama gli abbinamenti stravaganti ci sono i Signature drink sapientemente pensati e preparati ad hoc come per il Crunchymule con + vodka infusa alla salvia, sciroppo al rosmarino, lime, ginger beer, celery bitter. Esplosivo il locale con ampio dehors esterno che sarà utilizzabile anche nella stagione più fredda, con un design a tratti fumettistico e colorato. La mascotte è un irriverente orsetto dallo stile hip hop, fulmini a led scendono dal soffitto, i toni del nero, giallo e turchese caratterizzano la sala che ospita 50 coperti.
Crunch
Via Francesco d’Ovidio, 27
00137 Roma
Tel: + 39 06 87609540