Testo di Letizia Gobio Casali
Foto cortesia di Al Cortile
“La gente ci trova quando cerca online ristorante con giardino” esordisce Davide Vergani, chef di Al Cortile, sorprendente location green nel cuore di Milano. Forse per questo motivo la clientela non coglie sempre appieno le potenzialità di questo orto in città, dove le materie prime arrivano da fornitori locali mentre le ispirazioni nascono dai ricordi dei due giovani chef (al citato Davide si unisce Edoardo Brizi, già nelle cucine del Pomireu e di Canzian), spiegando così i fegatini umbri nel menu.
Il ristorante si trova in uno spazio – in precedenza occupato da un ristorante di impronta asiatica – in genere riservato agli eventi gestiti da FoodFellas di Giovanni Castelli e Nicolò Colnago, i due soci fondatori, che si occupano di catering e che impiegano personale che frequenta l’adiacente Food Genius. E l’offerta è quella di una cucina curata, con qualche divertissement, in un’atmosfera rilassata, da gita fuori porta.
In chiave ludica, per esempio, gli antipasti annoverano una Crème brûlée alla carota, mentre tra i dolci spicca una riuscitissima Pappa al pomodoro che pulisce il palato e lo gratifica con la dolcezza del pomodoro confit. Buona anche la Lattuga con acciughe, dove la salsa conferisce sapidità e la tartare di manzo, servita in una porzione generosa.
La creatività non manca, ma è temperata dal desiderio di accontentare la maggioranza della clientela, magari proprio se capitata lì per caso. ”La figura dello chef è sopravvalutata. Noi, più che dimostrare cosa sappiamo fare, vogliamo far star bene la gente” riassume Davide. Per questo motivo, il consiglio è quello di seguire le indicazioni del personale sulle voci in menu, e di sperimentare – dopo o durante la cena – i cocktail preparati da un preposto mixologist straniero. Raffinati ed equilibrati, accompagnano degnamente le portate o siglano la chiusura del pasto. E ora, che già si intravede la fine delle serate in giardino, Al cortile ha predisposto un ampio spazio interno per accogliere gli ospiti, con cucina a vista per visionare le attività della brigata.
L’invito è quello di affidarsi alla cucina, per scoprire che Al Cortile si sta bene anche d’inverno, e che i prezzi sono contenuti. Cosa che le recensioni e le ricerche online non sempre riportano.
Al Cortile
Via Giovenale, 7
20136 Milano (MI)
Tel: +39 345 402 0347
www.alcortile.com