Testo di Annalucia Galeone
Foto di cortesia delle attività
Il turismo enogastronomico è un fenomeno in costante crescita, ha sorpassato quello culturale, l’andar per ristoranti è una motivazione al viaggio e alla scoperta. Il binomio cibo/vino è una calamita. L’ospite è esigente, desidera sentirsi protagonista, creare delle connessioni, trovare un paesaggio autentico fatto di cultura, persone, attività e prodotto tipico. La sfera emotiva e dei sensi fa la differenza, fa l’experience cioè la ricerca, creazione e sviluppo di un momento unico, non esclusivo, che genera emozione e tagliato su misura dell’ospite, tanto da generare un valore indefinito. Certi standard richiedono investimenti sul territorio e sulle persone, non ci si può affidare al caso o all’impegno di pochi. Manduria è la capitale del primitivo, il vitigno più famoso in Puglia. È una bella città, qui l’esperienza per i fine dining lovers si sta consolidando, la proposta ristorativa è di livello, il servizio d’eccellenza, attento e capace in controtendenza alla qualità dei servizi e infrastrutture. L’offerta è varia e variegata. Manduria è lontana dalle rotte turistiche più celebri, non è ancora pronta, ma, nonostante ciò, se capitate in zona, non si può andar via senza fare una sosta in una delle tante cantine che producono il prezioso nettare di bacco o ammirare le tante meraviglie naturalistiche come la riserva salina dei Monaci, la torre di avvistamento Colimena di epoca medioevale e le dune di Campomarino per citarne qualcuna. Nella scelta del ristorante c’è l’imbarazzo della scelta, ecco alcuni suggerimenti.
Casamatta è il ristorante stellato del Vinilia wine resort, il timone della cucina è affidato allo chef Pietro Penna. La sua è una cucina pulita e passionale, la tecnica francese si presta all’esaltazione dei sapori. Pietro ha avuto un trascorso al Four Season con Sergio Mei e una lunga esperienza con Eric Briffard al George V prima di far ritorno nella sua amata terra e conquistare nel 2019 la stella. Quest’anno si è aggiudicato la prima stella verde Michelin in Puglia per la cucina sostenibile, per i prodotti a km0 provenienti dall’orto del castello e per l’attenzione allo spreco. “Ricevere la stella verde per noi è motivo di orgoglio e riconoscimento per tutto il lavoro svolto in questi anni – ha affermato Simona Lacaita, una delle titolari – sin da subito la nostra priorità è stata l’attenzione e il rispetto dell’ecosistema con l’adozione di una serie di valori e comportamenti sostenibili. È incessante l’impegno nella promozione del territorio e dei suoi prodotti stagionali, ci avvaliamo soprattutto dell’orto a ridosso del ristorante, abbiamo limitato gli sprechi e i consumi energetici con l’utilizzo di fonti pulite per attutire l’impatto della struttura sull’area circostante.
Siamo sempre più convinti che questo sia il percorso giusto da seguire per preservare ciò che di bello esiste al mondo. I nostri progetti legati al green non si fermano, a breve inaugureremo la nostra Bio Spa dove utilizzeremo cosmetici vegani e un mix di ingredienti biotecnologici. La salute e il benessere delle persone sono strettamente legati allo stato dell’ambiente e noi ci batteremo per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo comune”. Aperto a cena.
Nel cuore del centro storico di Manduria, in via Ferdinando Donno al civico 27 si trova all’Hostaria restaurant, l’attività ha da poco festeggiato i sette anni di vita. Il patron nonché chef è Salvatore My, la responsabile di sala, della preparazione dei dolci e della carta vini è la sorridente Petra Perosa, sommelier e consorte. La cucina affonda le radici nel territorio, è dinamica, esplora nuovi orizzonti e strizza l’occhio all’esperienza piemontese, c’è una interessante fusione. Nel nuovo menu Salvatore ha voluto osare, alcune portate potrebbero apparire estreme ma in realtà sorprendono per l’equilibrio che non ti aspetti come nel Cavallo alla scapece. La carne viene cotta a bassa temperatura come se fosse un roast beef, è servita con una crema scapece a base di pane raffermo, zafferano e aceto.
L’alternativa nel contorno è una proposta che lusinga gli amanti del vegetale con la Melanzana dal cuore fondente con spuma di pomodoro e una glassa di cipolla arrosto. Interessante l’Animella di vitello con gambero a crudo, limone e bagna cauda o ancora il Crudo di ombrina con pepe di cozze, limone, olio al timo e menta. La maggior parte degli ortaggi e delle erbe aromatiche utilizzate proviene dall’orto di proprietà.
Petra e Salvatore lo coltivano personalmente, è nato durante la pandemia e contamina tutto il menu dall’entrée al dessert. L’ambiente del ristorante è piccolo, rustico e caldo, durante la stagione estiva la sala si sposta nel suggestivo cortile adiacente il locale. Aperto solo a cena.
Sulla via che da Manduria conduce a Lecce c’è Masseria del Sale restaurant. Andrea Lippi e Simona Fusco sono i padroni di casa, coppia affiatata e innamorata del proprio lavoro, l’executive chef è Alessandro Sammarco. La location era un’antica residenza nobiliare, è dotata di un bellissimo giardino, qui le cene sotto le stelle a lume di candela diventano un ricordo indelebile.
Andrea e Simona sono maniaci della perfezione e molto attenti ai dettagli, l’ospite è il protagonista, si sente come a casa, anzi meglio. Le materie sono sapientemente selezionate, nel piatto mai più di tre ingredienti. Il menu segue la stagionalità ma sono assolutamente da assaggiare il Risotto al primitivo con crosta fiorita e barbabietola, sempre in carta, e poi le orecchiette fatte a mano. Sono più che altro degli orecchioni, le dimensioni un po’ più grandi del solito, sono accompagnate dal pomodorino di Manduria, una prelibatezza locale, dalla salciccia di maiale al finocchietto dei fratelli Varvara e cacioricotta in doppia consistenza, liquida e poi grattugiata davanti all’ospite. Simona è un abile shaker, intriganti i suoi drink, MI TO ovvero Milano Torino, vermouth e campari, e boulevardier vermouth, campari, whishy e bourbon sono disponibili anche in piccole bottiglie da portare via, sono i più richiesti. Aperto a pranzo e cena.
Casamatta Restautant
Cda Scrasciosa
Manduria (TA)
www.vimiliaresort.com
All’Hostaria restaurant
Via Ferdinando Donno 27
Manduria (TA)
https://www.facebook.com/allhostaria
Masseria del sale restaurant
Via per Lecce
www.masseriadelsale.it