Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Vivi Bistrot
Il nuovo spazio Vivi Bistrot propone una cucina che mette allegria, incentrata sul concetto “Good mood food”
In Europa, e ultimamente anche in Italia, moltissimi musei ospitano al proprio interno bar, bistrot e ristoranti in cui fermarsi per la colazione, il pranzo, l’aperitivo o il brunch del week end. Roma non rimane indietro in questo trend, come abbiamo visto per la Galleria Borghese che ospita Molto Ristorante. Da poco ha aperto, nel cuore del centro storico, nella celebre Piazza Venezia, Vivi Bistrot. Il locale si trova all’interno di Palazzo Bonaparte, dimora della madre dell’Imperatore Napoleone Bonaparte fino al 1836, oggi spazio di mostre d’arte internazionali realizzate da Arthemisia, azienda leader del settore. Il progetto nasce dall’idea di tre donne, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici di ViVi, Lifestyle & Food brand, e Iole Siena, presidente del Gruppo Arthemisia, che hanno unito le forze per accogliere clienti e visitatori delle mostre, e non solo, con spirito positivo.
“Arthemisia rappresenta un’eccellenza italiana nella produzione di mostre d’arte ed è per noi un onore avere stretto partnership con Iole Siena, una donna con una visione proiettata al futuro e che condivide con noi gli stessi valori” spiegano Daniela e Cristina. Di rimando Iole Siena afferma “La magnifica offerta gastronomica ed estetica presentata da ViVi è il giusto completamento di Palazzo Bonaparte, ormai diventato il principale luogo di cultura della Capitale. Per noi di Arthemisia è la prima esperienza legata al food e ho scelto loro come partner di questa avventura perché si sono distinte a Roma per uno stile inconfondibile, bello, di qualità, accogliente e perfettamente in linea con la mia visione delle mostre”.
Il design di ViVi conquista anche Piazza Venezia con un aspetto seducente ed eclettico caratterizzato da sfumature retrò che richiamano i caffè letterari anni venti di Parigi. Le tre grandi sale, caratterizzate dal blu napoleonico delle pareti, sono ricche di dettagli creativi come gli specchi dorati, i paralumi realizzati con Ikat colorati, i banconi di recupero, piatti e oggetti frutto di una ricerca nei mercati a cui viene ridata nuova vita.
Il menu è incentrato sul “Good mood food”, con proposte che vogliono mettere di buon umore ed è caratterizzato da piatti internazionali realizzati con ingredienti biologici italiani d’eccellenza e incursioni romane tradizionali. Ideale per ogni momento della giornata – dalla colazione alla cena, per un brunch o un pranzo, un tè, un aperitivo o drinks dopo cena – propone piatti divertenti e piacevoli il Rise and Shine Avocado Toast, il Mango Tango, un poke di salmone marinato con avocado, mango, nachos mais e dressing piccante di mango, e il Jamaican lollipop, succulento fuso di pollo bio marinato nel cacao, zucchero grezzo, cocco e lime.
In onore alla tradizione romana si trovano la Pinsa alla Gricia, il Roman with a Twist con uovo in camicia bio, pancetta croccante, spinacino crudo, fagioli all’uccelletto e pane multi-cereali, gli Gnocchi alla Romana ricoperti di fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo nero e una vasta selezione di Taglieri con prodotti DOC.
La vetrina dei dolci si fa ammirare con i classici della maison ViVi come le torte, i biscotti e i macarons fatti nel nuovo laboratorio di 700 m² dotato di macchine di ultima generazione e di pannelli solari per la produzione di energia pulita, che sforna deliziosi dolci realizzati sempre con ingredienti biologici. La cucina cosmopolita porta anche i sapori portoghesi, infatti tra le novità ci sono i Pasteis de Nata, dolce a base di pasta sfoglia e crema cotto ad alte temperature.
Si possono trovare soft drink come centrifughe e frullati con tutti i tipi di frutta bio e il Mogi caffè, marchio di torrefazione biologica e Società Benefit, e, solo qui, c’è il Lady Blue, un caffè filtrato di altissima qualità proveniente da Samac (Guatemala) coltivato da una cooperativa Q’eqchì tutta la femminile.
Anche la lista dei cocktail curata da Sara Paternesi ha un nome evocativo Let’s Twist Again, con drink rivisitati dal sapore anni Venti, come Funky Fizz con erbe provenzali e soda alla camomilla o Stormy Night con rum speziato alla vaniglia, soda al cocco e lemon-grass. Per gli amanti della tradizione un tripudio di grandi classici direttamente dai ruggenti anni ’20. Vivi Bistrot Piazza Venezia è solo l’ultimo progetto dei tanti healthy food voluto da Daniela a Cristina – Vivi – Villa Pamphili; ViVi – Le Serre, botanical garden restaurant, presso Monte Mario; ViVi – Piazza Navona presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi – pensati all’interno di contesti di charme a Roma.
Vivi Bistrot Piazza Venezia
Piazza Venezia, 5
00186 Roma (RM)
https://vivi.it/store/piazza-venezia/