Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di ufficio stampa
Velo apre le porte della sua boutique e inizia con una kermesse di panettoni artigianali dei quattro più importanti pasticcieri italiani.
Cosa sta succedendo al mondo della pasticceria negli ultimi anni? Dopo l’alta cucina, la pizza e il pane, sono i pasticceri i nuovi protagonisti dei programmi televisivi. In primis Bake Off, che ci fanno sognare davanti ai dolci più sontuosi, creazioni di alta pasticceria originali belle da vedere e buone da mangiare. Tra produzioni classiche e particolari, specialità italiane e internazionali, cioccolatini e bon bon, spezie e profumi esotici, ormai è un pullulare di nuove pasticcerie, tra locali storici e negozi contemporanei, che rendono il Bel Paese sempre più dolce.
Anche nel cuore di Roma, al primo piano di un palazzetto ottocentesco della centralissima via del Corso e firmato dall’architetto Giuseppe Valadier, nasce il salone di alta pasticceria Velo,nuovapunta di diamante del The First Hotels. Una nuova sfida sulla piazza romana che propone pasticceria moderna e gastronomia salata grazie al resident pastry chefCiro Chiummo, professionista con 28 anni di esperienza, docente all’Aromacademy, unica Accademia di Pasticceria a Roma, e nella squadra italiana che nel 2020 ha vinto la Coppa del Mondo di Pasticceria e Gelateria con le sue sculture di ghiaccio.
Un luogo che si appresta a divenire mecca dei golosi grazie a una vetrina di dolci di scuola moderna quali la piccola pasticceria, le praline e i dessert al cucchiaioda consumare lungo tutto l’arco della giornata, dalla colazione all’afternoon tea anglo-italiano accompagnato dalle iconiche alzatine a metà tra dolce e salato.
Le iniziative e i prodotti della Velo Pastry Season seguiranno le quattro stagioni – autunno, inverno, primavera ed estate – e sapranno guidare l’estro dei maestri pasticceri.
In occasione del Natale ci sarà una deliziosa novità. Fino al 7 gennaio 2022 Chiummo aprirà le porte del suo atelier dolce a prodotti d’autore, quali il grande lievitato delle feste e gli altri dolci della tradizione invernale, che verranno esposti in uno spazio reato ad hoc, per un’esperienza immersiva all’insegna del Made in Italy e della sartorialità in pasticceria.
Protagonisti delpanettone artigianale saranno Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Denis Dianin, Luca Montersino.I quattro big racconteranno lo stato dell’arte del panettone in Italia, ognuno facendo assaggiare la propria versione, diversa per esperienza, parallelo e stile. Si è iniziato il 26 novembre con Sal De Riso, maestro pasticcere di Minori (Sa) che durante l’ultimo Host si è classificato al primo posto nella Panettone World Championship. Per una intera settimana i suoi prodotti hanno animato gli eleganti spazi di Velo tra limited edition natalizie e altri dolci signature, come la sua famosa Torta Ricotta e Pere. Seguiranno gli altri colleghi che avranno a disposizione una finestra temporale dedicata per esporre la loro produzione nell’hotel romano che si trasformerà in una simbolica dolcissima ambasciata del panettone (il 3 dicembre con Paolo Sacchetti, il 6 dicembre con Denis Dianin, il 13 con Luca Montersino).
Velo Pastry Season è un format figlio della joint venture con il noto critico enogastronomico Luigi Cremona che rappresenta altresì lo spin off di un disegno gourmand garantito anche dalle prestigiose declinazioni food & wine del gruppo: il ristorante stellato Acquolina, la terrazza panoramica AcquaRoof e una prossima nuova apertura ancora top secret.
VELO PASTICCERIA
The First Roma Dolce
Via del Corso 63
00187 Roma
Tel: +39.0645427861
www.acquolinaristorante.it/velo