Testo di Chiara Corona
Foto di TUTTOFOOD
Torna TUTTOFOOD, dal 22 al 26 ottobre, finalmente in presenza a Fiera Milano la piattaforma internazionale dell’agroalimentare leader in Italia. Un traguardo che è stato raggiunto grazie al perseguimento dell’ossequioso protocollo di sicurezza attuato dalla fiera con Safe Together, che consentirà ancora una volta di ritrovarsi insieme per una proficua operazione di networking: un continuo scambio e confronto sui trend di acquisto e di consumo tra i tanti protagonisti nazionali e internazionali interessati il settore agroalimentare. E i numeri non mancano. 946 infatti gli espositori registrati, di cui 146 stranieri, provenienti da 30 Paesi diversi: dai più rappresentati quali Spagna e Grecia sino a interessanti realtà oltre confine, dal Medioriente, Nord e Sud America, Oceania e Indonesia. Ad arricchire l’ampia offerta, le rilevanti collettive, tra le quali spiccano Eat Nordic (Danimarca, Norvegia, Finlandia) i Balcani (Slovenia, Serbia, Kosovo) e l’Italia dove l’ospitante Lombardia la fa da padrone.
500, invece, sono i buyer oltralpe, giunti da 66 Paesi, con delegazioni particolarmente numerose da Stati Uniti, Emirati Arabi, Regno Unito, Russia, Francia. Tra queste, tante le eccellenze di fama mondiale: dal BiCE Restaurant, La Strega Restaurant e Colosseum (Emirati Arabi) al Maison Dallos (Russia) e Tree of Life (Canada). Di origini e peculiarità diverse, ma tutte quante presenti e partecipi alle novità che quest’anno ha da offrire la fiera. La prima, TUTTOFRUIT: l’area dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma, alla quale si affiancano altri tre nuovi settori: TUTTOHEALTH, TUTTODIGITAL e TUTTOWINE.
Insomma, tutto di tutto a TUTTOFOOD 2021, compresi oltre 100 eventi, online e no, pensati per mantenere attivo e continuo il rapporto ormai indispensabile con gli stakeholders. Ritorna così Retail Plaza, un’opportunità per quest’ultimi di conoscere e approfondire le loro conoscenze sulle ultime innovazioni della GDO e del Food Retail. A guidare l’interattivo percorso, top manager, direttori e amministratori delegati delle insegne della nostra spesa quotidiana e grandi nomi del settore: da COOP Italia a Deliveroo Italy, fino alle start-up e realtà più innovative come Macha e Poke House.
C’è di più. Martedì 26 la Retail Plaza ospiterà per la prima volta a Milano Il Pastaria Festival, organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con la Fiera Milano. 14 gli incontri previsti che vedranno protagonisti, esponenti delle maggiori università italiane e insigni esperti del settore. Tanti e scottanti sono i temi sulla tavola: dalle nuove tendenze di consumo, a prodotti innovativi quali i temuti e sconosciuti novel food, alle ultime creazioni dei Food Packaging, tutto questo in un dibattito più profondo e riflessivo sulla ormai condizione necessaria di ogni processo produttivo: la sostenibilità.
Essa viene discussa più approfonditamente nell’Innovation Area e nell’Evolution Plaza, quest’ultima dedicata agli aspetti più tech: app, food delivery, e-commerce alimentare, tracciabilità, la certificazione nell’ambito food, ma anche lezioni per start-uppers e aspiranti food photographers. Innovazione, creatività, sì, ma anche gusto, sapori e aromi a TUTTOFOOD2021. Numerosi, infatti, gli eventi culinari in programma e tra i protagonisti già confermati: Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva, Gino Sorbillo e Wicky Pryian.
Se pensate che le novità siano finite, vi sbagliate. TUTTOFOOD condividerà, infatti, Rho-Fieramilano con HostMilano – la fiera leader mondiale dell’ospitalità e del fuori casa – e con MEAT-TECH, l’evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti. Una co-location che permetterà in pochi passi di toccare tutte le tappe della filiera: dalle materie prime, ai macchinari, agli arredi, fino alla tavola della grande ristorazione. Un’esperienza completa, dedicata a interessati il settore o semplici curiosi.
Cook_inc sarà presente presso il PAD 6 N40, E voi, ci sarete? Vi aspettiamo!
Per info e biglietti: www.tuttofood.it